Un fantasy d'autore
Ottima edizione su Blu-ray Warner per Il cacciatore di giganti, il fantasy di Bryan Singer, trasposizione della famosissima favola Jake e il fagiolo magico, un racconto popolare della tradizione anglosassone, più conosciuto adesso anche da noi, dopo la versione che ne è stata data nel film Il Gatto con gli stivali. Nel Blu-ray 2D l'immagine è strepitosa, nella resa perfetta della fusione fra le immagini reali e quelle in CG. Il dettaglio è altissimo sia nei primissimi piani che nei campi lunghi, che illustrano il fiabesco paesaggio, riprendendo fedelmente i colori brillanti della fotografia originale.
- Recensione
- Il cacciatore di giganti
- Bad Hat Harry Productions
- Big Kid Pictures
- Legendary Pictures
- New Line Cinema
- Original Film
- Warner Bros. Pictures
- Bryan Singer
- Nicholas Hoult
- Christopher McQuarrie
- Ian McShane
- Eleanor Tomlinson
- Ewan McGregor
- Stanley Tucci
- Bill Nighy
- Warner Bros. Pictures Italia
- 2013
- Azione
- Fantasy
Stairway to Giants
Fee-fi-fo-fum, I smell the blood of an Englishman, nella nostra traduzione divenuto Ucci ucci sento odor di cristianucci. Jake e la pianta di fagioli è un racconto popolare della tradizione anglosassone, più conosciuto adesso anche da noi, dopo la versione che ne è stata data nel film Il Gatto con gli stivali. In fondo alla gigantesca pianta che si inerpicava vero il cielo il gattone trovava però solo un'enorme oca con le sue uova d'oro, non il gigante della versione scritta. A mettere le cose a posto ci pensa Bryan Singer, piazzando nel mondo in mezzo alle nubi non uno ma uno stuolo di giganti affamati di carne umana, esasperati da un lungo, forzoso esilio e ben decisi a riprendersi il dominio della Terra.
L'immaginazione vince il potere
Arricchito dal valore dei tre Oscar appena ricevuti arriva su Blu-ray Warner Argo, l'interessante film diretto e interpretato dall'ormai definitivamente redivivo Ben Affleck. L'immagine è sempre di ottimo dettaglio, nell'assoluto rispetto delle scelte della fotografia originale, opera di Rodrigo Prieto (21 grammi, Brokeback Mountain, Biutiful), dalle tinte sempre naturali e volutamente vintage (il film è ambientato negli anni '70), con qualche traccia di grana ad ammorbidire il quadro. L'audio originale è ottimo, un coinvolgente e brillante DTS HD 5.1 dall'efficace spazialità, di buona potenza nella resa degli effetti sonori nelle scene più movimentate e delle belle musiche di Alexandre Desplat, sempre nitidissimi i dialoghi.
Storm is coming
Splendida l'attesissima edizione su Blu-ray Warner per Il Cavaliere oscuro – Il ritorno, due dischi di ottima resa tecnica, arricchiti da ben tre ore di contenuti speciali. Il film è il capitolo conclusivo della trilogia a firma Christopher Nolan, regista capace di ridare un'aura di nobile autorialità al genere blockbuster. L'occasione di rivedere a casa propria questo Dark Knight Rises (di rinascita, infatti, si tratta e non ritorno) consente di eliminare il nefasto doppiaggio italiano (pratica che non ci stanchiamo di consigliare), che ha nuociuto soprattutto al personaggio di Bane, interpretato da Tom Hardy e distorto da Filippo Timi. Inoltre la traccia in italiano è in un semplice DD 5.1, che, pur di soddisfacente efficacia, non regge il confronto con l'originale quanto a potenza e spazialità, con ogni effetto e dettaglio ambientale perfettamente reso.
L'immaginazione vince il potere
Spesso realtà e finzione si mescolano e l'una sembra imitare l'altra. Un film, che è pura finzione della realtà, può essere anche la finzione di se stesso, ugualmente così forte da riuscire a salvare delle reali vite umane. Questo è successo a Tehran nel 1979 a sei addetti diplomatici americani, rifugiati clandestinamente preso l'Ambasciata canadese, mentre 52 loro colleghi venivano imprigionati dai seguaci di Komeini, che li avrebbe rilasciati solo in cambio di Reza Palhavi, l'odiato Scià in precedenza al potere, fuggito negli States (eventi che probabilmente sono costati la rielezione a Jimmy Carter). Mentre l'amministrazione tenta invano di gestire il gravissimo fatto (resteranno prigionieri per 444 giorni), per mettere in atto "l'estrazione" dei sei isolati viene chiamato l'agente della CIA Mendez, che partorisce la "best bad idea" vincente: mettere in piedi l'organizzazione di un film canadese, da girare in Iran, fingendo che i sei americani siano membri della crew.
Una canzone ci salverà
Warner pubblica su Blu-ray Rock of Ages in una versione estesa di 13 minuti, occasione imperdibile per gustarsi un titolo che non ha avuto l'adeguato riscontro al botteghino italiano, una romantica storia corale di riscatto vivacizzata dall'impagabile prestazione di un Tom Cruise e da altri riusciti personaggi di contorno, accompagnata da una colonna sonora entusiasmante. L'edizione è davvero splendida, l'immagine è smagliante, per definizione e dettaglio, nella resa della fotografia originale dalle tonalità molto vivaci. L'audio, importantissimo in un film che è una commedia musicale, è all'altezza dell'occasione. Come sempre la traccia originale in DTS HD è superiore per brillantezza e potenza al DD 5.1 italiano, comunque sempre ben distribuita su tutti i diffusori, con una resa coinvolgente della scena. Ma la versione in inglese è sempresuperiore anche nella resa dei dialoghi, sempre più ovattati nel doppiaggio.
Le maschere di Burton-Depp
Edizione su Blu-ray Warner ricca di extra per Dark Shadows, nuova fatica di Tim Burton, ottava tappa della collaborazione quasi matrimoniale fra lui e Johnny Depp. L'immagine è sempre nitida e ben definita nella riproduzione della bella fotografia originale, mai troppo tagliente nelle sue dominanti cupe, mentre spazia fra colori desaturati e altri più pop. L'audio è di buona potenza, molto più brillante nell'originale, sempre ottimamente distribuito nella resa costante di ambiente, musiche ed effetti sonori, con il subwoofer spesso impegnato a rendere la scena più coinvolgente, come durante gli scontri fra il protagonista e la sua amata-odiata. Dialoghi sempre nitidi. Extra soddisfacenti per quantità e qualità, anche se la serie di speciali, che costituisce un esauriente making of, dura in tutto poco più di mezz'ora.
La caduta degli dei
Esce su Blu-ray Warner La furia dei Titani, secondo capitolo della saga, ottima occasione per recuperare un classico fantasy che, anche se un po' datato, garantisce la sua dose di ludico divertimento. Qui parliamo del Blu-ray 2D compreso nella bella edizione su due dischi, nella quale è presente anche il primo film, Scontro tra Titani. L'immagine è ottima in ogni frangente, sempre molto definita e nitida, nella resa dei brillanti colori della fotografia originale. Il film è ricco di sequenze d'azione (giganteschi ciclopi, Chimere a due teste, guerrieri con due corpi, il cavallo alato Pegaso, un Minotauro imbufalito, folgori divine, meteoriti, eruzioni vulcaniche, esplosioni, mazzate paurose e il mostruoso gigante di lava e fuoco Kronos), che l'audio restituisce con grande potenza e dettaglio, ricreando una scena di coinvolgente spettacolarità, grazie alla spiccata spazialità e a dei bassi clamorosi.
Attenti a quei due
In onore del ritorno della più strana coppia di investigatori, Sherlock Holmes – Dottor Watson, rivisitati in stile Guy Ritchie, con il secondo film Sherlock Holmes - Gioco di ombre, Warner pubblica un'edizione su Blu-ray davvero splendida. Qui parliamo della bellissima edizione che comprende entrambi i film, racchiusi in un cofanetto metallico. Ottima l'immagine, sempre molto dettagliata, con una notevole sensazione di profondità, con qualche lieve traccia di grana, voluta dalla fotografia originale, che privilegia le tonalità molto calde. Sempre elevata la definizione. L'audio italiano non regge il confronto con la resa dello spettacolare DTS HD Master Audio originale, che restituisce una scena davvero cinematografica per potenza e dettaglio, con tutti i canali costantemente impegnati in una ricostruzione scenografica di coinvolgente realismo.
Qualcuno fermi Nicholas Sparks
Logan (Zac Efron) è The Lucky One (titolo originale), il fortunato, perché sul fronte iracheno è scampato a diverse azioni di guerra che sono costate la vita ai suoi commilitoni. Lui è convinto che il merito sia di una fotografia che ha trovato vicino ad un soldato defunto, che ritrae una dolce fanciulla bionda. Rimpatriato dopo tre missioni, si mette a cercarla, sui labili indizi forniti dal panorama alle sue spalle. La trova in Louisiana, a gestire un canile, insieme alla simpatica nonnetta un po' caratteriale, divorziata da un odioso sceriffo di potente famiglia, madre di un adorabile ragazzino bisognoso di decente figura paterna. Come dubitare che fra mille difficoltà e piccoli e grandi drammi un luminoso lieto fine occhieggi all'orizzonte della bella località scelta come sfondo?