La promessa dell’assassinio
Videa CDE pubblica su Blu-ray il bellissimo Macbeth con Michael Fassbender. L’immagine riesce a superare le difficoltà insite in una fotografia originale molto particolare (il responsabile, da ricordare, è Adam Arkapaw), spesso la scena è illuminata solo da candele, le tonalità virate al rosso, altre volte sono tenui e desaturate. Nel complesso di un quadro morbido la definizione è buona, come si può notare negli esterni più luminosi.
La promessa dell'assassinio
Abbiamo spesso detto che le opere di Shakespeare possono passare indenni attraverso qualsiasi trattamento. Quando però la trasposizione è arricchita da una regia originale e da un cast perfetto, quando tutto, dalla colona sonora alla fotografia, dai costumi alle location, è perfetto e innovativo pur nel rispetto del testo originale, sembra di assistere a un miracolo.
Da una galassia lontana lontana
Per molti testo fondamentale, per altri semplicemente un bel libro pieno di poesia, Il piccolo principe scritto nel 1943 da Antoine de Saint-Exupéry era già stato portato su grande schermo diverse volte (diventando anche musical e fumetto e serie tv in animazione). Ampliando l'originale per renderlo più fruibile a un pubblico anche di adulti (o anche di bambini), ci si è cimentato adesso anche Mark Osborne, già co-regista di Kung Fu Panda, con una versione in computer grafica e disegno animato in stop motion, fondendo la nota storia con una vicenda contemporanea.
Mors tua vita mea
Uniti si vince, divisi si perde (Pink Floyd) oppure "proletari di tutti i paesi unitevi" (Marx) e anche El pueblo unido jamàs sera vencido! Ma i proletari sono sempre stati poco uniti e i padroni bravissimi a dividerli. Quando Sandra torna al lavoro dopo una depressione, il proprietario della piccola fabbrica (16 dipendenti) propone ai suoi colleghi un referendum: se vogliono il loro bonus annuale di 1000 euro dovranno accettare il licenziamento della giovane donna.
Agli ultimi non resta che il Regno dei Cieli
Sulle rive di Ellis Island dalla fine del 1800 ai primi anni del '900 sono approdati milioni di emigranti provenienti soprattutto dall'Europa. Nel 1921 in fuga dalle barbarie della Prima Guerra, sbarca la polacca Ewa insieme a Magda l'amatissima sorella, che costituisce tutta la sua famiglia, dopo che i genitori sono stati trucidati. Magda però resta internata perché malata di tbc, mentre Ewa finisce sotto l'ambigua ala protettrice dell'ancora più ambiguo Bruno, un uomo dall'apparenza facoltosa che intrallazza con dogana e polizia. In realtà fa il direttore di scena di un burlesque equivoco ed è il pappone delle ragazze che si esibiscono nel teatrino.
Dopo essere stato presentato con discreto successo al Festival di Cannes ed al recente New York Film Festival , sta per arrivare in Europa The Immigrant, film diretto da James Gray che vede Marion Cotillard nel ruolo principale. Il trailer è decisamente suggestivo...
Storm is coming
Splendida l'attesissima edizione su Blu-ray Warner per Il Cavaliere oscuro – Il ritorno, due dischi di ottima resa tecnica, arricchiti da ben tre ore di contenuti speciali. Il film è il capitolo conclusivo della trilogia a firma Christopher Nolan, regista capace di ridare un'aura di nobile autorialità al genere blockbuster. L'occasione di rivedere a casa propria questo Dark Knight Rises (di rinascita, infatti, si tratta e non ritorno) consente di eliminare il nefasto doppiaggio italiano (pratica che non ci stanchiamo di consigliare), che ha nuociuto soprattutto al personaggio di Bane, interpretato da Tom Hardy e distorto da Filippo Timi. Inoltre la traccia in italiano è in un semplice DD 5.1, che, pur di soddisfacente efficacia, non regge il confronto con l'originale quanto a potenza e spazialità, con ogni effetto e dettaglio ambientale perfettamente reso.
Un Americano a Parigi
Ottima resa su Blu-ray Medusa per uno dei migliori film girati negli ultimi, prolifici tempi da Woody Allen. Quando a Woody piace una città, si vede, nello sguardo da turista innamorato con cui apre il film. Dopo New York, la città della vita, dopo Londra e dopo Barcellona, adesso l'amore (antico) è per Parigi. E così Midnight in Paris, il suo ultimo film nuovamente girato nella Ville Lumière dopo Tutti dicono I Love You, inizia con una carrellata dei luoghi più classici della meravigliosa città, immersi in una dorata luminosità sulle note di Sidney Bechet, citando anche Monet come nel manifesto del film. L'alta definizione del Blu-ray restituisce alla perfezione questo splendido incipit così come il resto delle immagini, sempre di grande nitidezza e definizione, anche nelle scene più buie o immerse nella calda luce artificiale, con una leggere grana naturale.
Non solo The Avengers. Nel giorno in cui l'attesissimo Reunion Movie della Marvel viene accolto trionfalmente all'anteprima di Los Angeles, online compaiono sei nuove immagini dall'altro super atteso cinecomix dell'estate: The Dark Knight Rises, il film che chiuderà la trilogia di Christopher Nolan dedicata al Cavaliere Oscuro.
Mai da soli
Le grandi amicizie sono meglio degli amori (e anche peggio). Meglio perché ci si sceglie e si sta insieme perché davvero ci si piace, perché davvero c'è comunanza di intenti e ideali, in quanto manca l'elemento di distrazione massima, l'attrazione sessuale. Peggio perché richiedono dedizione assoluta, sacrificio, altruismo, senza che tanti sforzi siano compensati dal sesso. Un amico è più esigente di un amante, insomma, pretende e costa di più. Quindi ci si sceglie e si resta "insieme" solo se ci si vuole bene davvero e guai a deludersi o tradirsi, le conseguenze sono peggiori che in una coppia di innamorati. Questa è la storia del gruppetto di amici parigini, che si ritrova sconvolto al capezzale di uno di loro, lo scatenato viveur Ludo (Jean Dujardin), falciato al volo mentre rientrava all'alba dopo una notte di divertimenti e ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale.










