Di Giuliana Molteni   |   02 Aprile 2017
Ghost in the Shell : Recensione

 Il potere è la connessione

Sono sempre buie e piovose, e a maggioranza orientale, le megalopoli del futuro, illuminate da gigantesche pubblicità che non incombono dalle facciate dei palazzi o da dirigibili galleggianti nel cielo, ma si espandono in ologrammi giganteschi dai grattacieli, galleggiano lungo le strade insieme a un’umanità indifferente. In questo mondo che brulica di vite solitarie agisce il Maggiore (Scarlett Johansson), corpo artificiale in cui è innestato un cervello umano, esperimento d’avanguardia sposorizzata dalla Hanka Robotic, accudita amorosamente dalla Dottoressa Ouelet (Juliette Binoche).

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   26 Gennaio 2017
Sing: Recensione

 Canta che ti passa

Dopo il film sui Minions e dopo Pets, torna l’animazione made in Illuminatios Entertainment, la „ditta“ di Chris Meledandri, che ci regala un prodotto nettamente migliore, insieme al regista Garth Jennings, autore nel lontano 2005 della trasposizione cinematografica del mitico romanzo Guida galattica per autostoppisti e poi del poco visto Son of Rambow. Si raccontano le avventure di un gruppo di tenerissimi perdenti (tipologia da manuale per storie di questo genere), impegnati in una dura lotta di rivalsa contro i limiti che si sono autoimposti.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   26 Aprile 2016
Captain America: Civil War : Recensione

 

Separati in casa

Il problema sono sempre i danni collaterali. Quando nel combattimento per sventare distruzioni apocalittiche da parte dei soliti folli malvagi, muoiono persone innocenti. Come ben sa Superman, anche gli Avengers sono messi sotto accusa. Del resto quando nel paesello c’è un bravo pistolero, arrivano da ogni dove per sfidarlo, creando scompiglio. L’opinione pubblica incalza i governi del mondo libero affinché limitino e regolamentino le incursioni dei Superuomini, anche se mirate al bene della stessa umanità (questo tema è molto sentito al cinema, perché nella vita vera dei civili morti ammazzati nelle varie parti del mondo in guerre varie sembra che non importi molto, specie se sono fuori dal proprio backyard).

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   13 Aprile 2016
Il libro della giungla: Recensione

 

 

Il ragazzo che correva con i lupi

Il notissimo libro di Rudyard Kipling, scritto nel lontano 1894, era già stato trasposto su grande schermo nel 1942, con attori veri. Ma soprattutto a restare nella storia è stata la “storica” versione fatta dalla Disney nel 1967, un “cartone animato” entrato di diritto nei grandi classici della benemerita ditta (rifatto in forma di sequel sempre in animazione “piatta” nel 2003). Ricordiamo anche un’altra versione nel ’94 con un Jason Scott Lee un po’ Tarzan e animali veri.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   10 Marzo 2016
Ave, Cesare!: Recensione

 

Il mondo delle favole

Sempre stata dura la vita dei divi di Hollywood e di chi si occupa dell’industry. Oggi abbiamo Internet, con i cellulari in mano di chiunque a violare la privacy delle celebrity. Prima c’erano i paparazzi scatenati per vendere lo scatto pruriginoso ai giornaletti di gossip ricattatorio. E prima ancora c’era il Codice Hays, che vigilava feroce sulla condotta degli appartenenti all’ambiente, sulla loro morale, in attesa del maccartismo che si sarebbe abbattuto sui demonizzati “comunisti”.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   21 Aprile 2015
Avengers: Age of Ultron: Recensione

Grandi poteri, grandi nemici

Smantellato lo S.H.I.E.L.D, gli Avengers stanno espugnano una fortezza dell'HYDRA dove il bieco Von Stucker sta conducendo i suoi pericolosi esperimenti grazie allo scettro di Loki (che nel film non compare, si mettano il cuore in pace i fan di Tom Hiddleston). Durante quel combattimento avviene il primo incontro con i letali gemelli Maximoff (Aaron Taylor-Johnson ed Elizabeth Olsen, Quicksilver e Scarlet Witch).

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   10 Dicembre 2014
Chef – La ricetta perfetta DVD: Recensione

La felicità su un Food Truck

Uscito in estate e con un titolo uguale a un altro film del tutto diverso, Chef – La ricetta perfetta è stato probabilmente trascurato ed è un peccato perché si tratta di una piacevole commedia, nella quale fra l'altro il simpatico Jon Favreau si toglie diversi sassolini dalla scarpa, come sceneggiatore e regista (si era cimentato con tre blockbuster, due Iron Man e Cowboys and Aliens).

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   25 Settembre 2014
Lucy: Recensione

Ignoranza uguale caos

Chissà su cosa si è formato l'immaginario di Besson in ambito femminile, chissà com'era la sua mamma, figura sulla quale (o nel rifiuto della quale) molti maschi modellano poi le loro fantasie. Fatto sta che ci troviamo davanti a un altro film con una nuova eroina come protagonista, e non si tratta solo di una donna in cerca di rivalsa come Nikita o di una ragazzina eroica come Mathilda o l'umanoide Leeloo del Quinto elemento e nemmeno di una figura storica come Giovanna D'arco o Aung San Suu Kyi.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   15 Settembre 2014
Captain America – The Winter Soldier Blu-ray: Recensione

Non c'è riposo per i guerrieri

Arriva su Blu-ray Disney il secondo film dedicato a Captain America, The Winter Soldier. Nell'edizione in 2D l'immagine è perfetta, con un elevato dettaglio di ogni minimo particolare della scena, nella resa dei brillanti e carichi colori della fotografia originale, sia nelle sequenze luminose sia in quelle più buie.

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   28 Agosto 2014
Under The Skin: Recensione

La donna che cadde sulla Terra

In una desolata, ventosa, Scozia, una ragazza si aggira, carnosa, provocante, seducente. Totalmente insensibile, priva di qualunque sentimento umanamente inteso, vaga per le strade deserte su un furgone. Aggancia persone sole, maschi, facile preda. Scopriremo presto che è una mera procacciatrice di materia da nutrimento per la nera massa vischiosa che inghiotte e assorbe gli ospiti che attrae nella sua casa, con la promessa di un rapporto sessuale.

Postato in Cinema
Pagina 1 di 22