Nello spazio si urla
Bene conosciamo la sete di conoscenza che contraddistingue la razza umana, in nome della quale molte vite sono state sacrificate, molti rischi si sono corsi. Uno degli imperativi più pressanti, che vuole rispondere al poetico, spielberghiano “noi non siamo soli”, consiste nella ricerca di altre forme di vita in giro per il vasto Universo, fin dove riusciamo ad arrivare per lo meno, forme di vita compatibili con la nostra comprensione, con i nostri strumenti di indagine.
SBANG SMACK GULP WTF BOOM WOW LOL
Da non perdere l’edizione su Blu-ray Fox della sorpresa Deadpool, uno dei film più divertenti, originali e spettacolari della scorsa stagione. Il Blu-ray presenta un video dal dettaglio altissimo (il film è girato in digitale) che in qualunque circostanza restituisce una scena nitidissima, nei minimi dettagli, sempre fedele alla tavolozza dei colori originali.
Strane idee
L’eroico agente Bill muore sotto le inumane torture di un criminale spagnolo, noto miliardario che si atteggia a V per vendetta delle masse, mentre in realtà vuole impossessarsi dei codici di accesso all’armamento americano, per poter sparare demagogicamente missili a destra e a manca. I piani sono stati sottratti dal solito hacker alla Snowden e il responsabile, che non si era ben reso conto del pasticcio in cui si andava a cacciare, è braccato da tutti e aspetta invano aiuto dall’eroico defunto Bill, pianto nel frattempo dall’amatissima moglie e dalla tenera figlioletta.
L’estrema Sindrome di Stoccolma
La pedofilia è una delle dannazioni dell’umanità, vizio che mai muore anzi trova nuova linfa nel progresso, mettendo al riparo vizi antichi come la razza umana grazie a tecnologie sempre più avveniristiche (ogni innovazione all’apparenza benefica può essere distorta verso il male): Internet su tutte. Una bambina di nove anni viene sottratta al padre, che la ha lasciata sola in macchina per pochissimi minuti. La vita della famiglia è devastata.
SBANG SMACK GULP WTF BOOM WOW LOL
Miracolo: si può ancora fare un film sui super-eroi originale, divertente (estremamente divertente), spettacolare e pieno di scene d’azione iperboliche, sparatorie e fendenti di Katana e combattimenti con mazzate devastanti, per chi non potesse farne a meno. Il merito va al regista Tim Miller (all’esordio in un film dopo una carriera nell’animazione e negli effetti visuali) e agli sceneggiatori Paul Wernick e Rhett Reese (Zombieland e G. J. Joe).
Un dorato passato
Fra le molte pessime abitudini dei nazisti, c'era anche quella, molto conveniente, di appropriarsi delle opere d'arte che finivano in loro possesso quando rastrellavano le case degli ebrei prima di spedirli nei campi, oltre che di musei e collezioni quando invadevano le città, come ben ci ha mostrato George Clooney con Monuments Men.
Una radicale chirurgia estetica
Il cancro è la livella suprema. Quando ti becca puoi avere tutti i miliardi che vuoi, ma hai chiuso. Non si rassegna il magnate Damian (Ben Kingsely), una vita a lavorare e accumulare capitali, insieme a Martin (Victor Gaber), amico e socio di sempre. Ha sei mesi da vivere se va tutto bene, ma non lo accetta. Ha sentito parlare dello shedding, una rivoluzionaria anche se misteriosa procedura che consente di recuperare un corpo nuovo mantenendo la propria natura, la propria "anima".
Atom Egoyan torna al cinema e lo fa con un thriller dai risvolti drammatici e bizzarri che vede Ryan Reynolds (il quale deve riscattarsi dopo alcuni passi falsi tipo Lanterna Verde) nei panni del protagonista. In questo trailer vediamo Reynolds confrontarsi con alcuni personaggi coinvolti in crimini orribili...
Esci dal guscio
Per Turbo, divertente film in animazione di pochi mesi fa, Fox ha realizzato un Blu-ray in 2D, edizione di cui parliamo, tecnicamente eccezionale. L'immagine è smagliante, nella resa del vivacissimo quadro originale, restituendo in ogni circostanza con estrema nitidezza un mondo fantasioso, ricreato fin nei minimi, coloratissimi dettagli. Come al solito l'audio italiano in DTS 5.1 è inferiore allo strepitoso DTS HD Master Audio 7.1 dell'originale, che inoltre impiega voci particolari come quelle di Snoop Dogg e Richard Jenkins, Michelle Rodriguez e Samuel L. Jackson, Ken Jeong e perfino Mario Andretti.
Il buio dell'ignoranza
L'edizione su Blu-ray Fox per I Croods, campione d'incassi della scorsa stagione (580 milioni di dollari), è tecnicamente al top. L'immagine è di definizione spettacolare, di una nitidezza totale, in ogni circostanza ogni minimo particolare è perfettamente riprodotto. Anche nella versione in 2D, che è quella di cui parliamo, si avverte un senso di profondità della scena, data l'incisività del dettaglio. Fedelissima anche la resa della luminosissima, coloratissima fotografia originale, super-brillante.