Wouldn’t it Be Nice..
C’è bisogno di dire che Brian Wilson è uno dei Fratelli Wilson, più noti come Beach Boys, autore di quei pezzi che hanno segnato un’epoca, colonna sonora per surfisti e spiagge californiane (anche se, come dirà Brian stesso, lui e i fratelli non sono mai stati surfisti e ai surfisti le loro canzoni non piacevano)? Ma quello era l’immaginario più superficiale a loro legato, le bionde e abbronzate California Girls in bikini, le tavole colorate per solcare le onde come in Un mercoledì da leoni e Point Break, cosa di più mitico?
They had a dream
Ottima occasione l’uscita su Blu-ray Universal per recuparare Straight Outta Compton, prodotto fra gli altri da Dre e Ice Cube, documento importante di un passaggio storico che non riguarda solo la musica ma anche la società americana, un film che unisce Fuck the Police, Rodney King e Boyz n the Hood alla situazione attuale.
The Perfect Husband
Bella edizione su Blu-ray Warner per San Andreas, efficace disaster movie di qualche mese fa. L'immagine restituisce con definizione sempre elevatissima la fotografia originale, dalle dominanti naturali. La minuzia nella resa visiva è clamorosa sia nei primi piani che nei campi lunghi, con una fusione perfetta dell'enorme quantità di effetti visivi con il girato dal vivo, tutto sempre in perfetta nitidezza, anche nelle scene più movimentate e affollate di particolari.
They had a dream
A Compton, quartiere/ghetto di Los Angeles, sulla fine degli anni '80 l'unico modo per andarsene in fretta ("streight outta") era essere NWA, cioè Niggaz with Attitudes, negri con "un'attitudine". Come spesso abbiamo ricordato, da grande miseria si esce solo con l'arte o con lo sport, con doti creative o sportive. Altrimenti si sceglie un'onesta e misera vita o la delinquenza.
The Perfect Husband
E' bella la California, da quando la sognavamo ai tempi della canzone dei Mamas and Papas. Poi ci hanno pensato a distruggerla con qualche attacco alieno e, più frequentemente, con sfracelli geologici. Perché in effetti la California, terra promessa per i poveri pionieri che fuggivano dall'Est in cerca di una vita migliore e poi, dopo l'invenzione di Hollywood, luogo dei sogni del mondo, giace sulla faglia di Sant'Andrea, spaccatura di 1300 km lungo la quale si sfregano la placca nordamericana e la placca pacifica e la maggiore spinta si verifica proprio nell'area di Los Angeles.
One More Time
Difficile riuscire a rovinare qualcosa scritto da William Shakespeare, autore di parole la cui bellezza riesce a imporsi su qualunque trattamento, che sia classica riproposizione o rivisitazione o attualizzazione. Spiace dover constatare che Carlo Carlei è invece riuscito a rendere quasi insapore Romeo e Giulietta, celeberrima tragedia ancora oggi di grande presa emotiva (il primo accenno alla triste vicenda compare in un'opera italiana del 1400, la ripresa dal Bardo è di circa cent'anni dopo, ma si trovano accenni già nell'antica letteratura greca).
La vita non può essere un film
Cosa può succedere se il più grande fabbricante di sogni, l'industria cinematografica, si allea alle multinazionali della chimica, creando una droga così potente che permetta l'illusione non solo di entrare in altri mondi, in altre vita ma proprio di viverle come quei protagonisti che abbiamo venerato per decenni sugli enormi schermi delle sale cinematografiche?
L'immaginazione che guarisce
Chi è il Mr. Banks da salvare, nel titolo originale del nuovo film prodotto dalla Walt Disney? Nessuno dei reali protagonisti. Mr. Banks è infatti il padre dei fratellini che come dono del loro destino di bambini trascurati da un inaridito padre e da una madre distratta, riceveranno Mary Poppins come governante-mentore, nel mai dimenticato film prodotto della mitica casa nel 1964. Il libro omonimo era stato scritto nel 1934 da Pamela Travers, inglese di origini australiane, che per vent'anni si era rifiutata di cedere alla Disney i diritti per farne un film.
Esci dal guscio
Per Turbo, divertente film in animazione di pochi mesi fa, Fox ha realizzato un Blu-ray in 2D, edizione di cui parliamo, tecnicamente eccezionale. L'immagine è smagliante, nella resa del vivacissimo quadro originale, restituendo in ogni circostanza con estrema nitidezza un mondo fantasioso, ricreato fin nei minimi, coloratissimi dettagli. Come al solito l'audio italiano in DTS 5.1 è inferiore allo strepitoso DTS HD Master Audio 7.1 dell'originale, che inoltre impiega voci particolari come quelle di Snoop Dogg e Richard Jenkins, Michelle Rodriguez e Samuel L. Jackson, Ken Jeong e perfino Mario Andretti.
Dopo le foto diffuse qualche giorno fa, è appena arrivato online il trailer di Parkland, il thriller prodotto da Tom Hanks e diretto da Peter Landesman che verrà presentato nel corso della prossima Mostra del Cinema di Venezia. Il film, ambientato il 22 novembre 1964 a Dallas, segue i frenetici momenti seguiti all'assassinio di JFK. Tra i principali protagonisti troviamoPaul Giamatti, Zac Efron, Billy Bob Thornton e Marcia Gay Harden.