Di Giuliana Molteni   |   18 Febbraio 2016
Spotlight: Recensione

 

Un faro nel buio

1976: erano ancora gli anni in cui un Cardinale in limousine si portava via dal Distretto di Polizia il suo prete accusato di molestie su minori. Minori tutti accuratamente scelti fra i più poveri e con le famiglie più problematiche, troppo deboli per potersi difendere, impossibilitati ad affrontare costose cause legali nel caso avessero deciso di denunciarli. A Boston nel 2001 arriva un nuovo direttore per lo storico quotidiano Globe e l’aria che tira è subito nuova.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   30 Dicembre 2015
Il piccolo principe: Recensione

Da una galassia lontana lontana

Per molti testo fondamentale, per altri semplicemente un bel libro pieno di poesia, Il piccolo principe scritto nel 1943 da Antoine de Saint-Exupéry era già stato portato su grande schermo diverse volte (diventando anche musical e fumetto e serie tv in animazione). Ampliando l'originale per renderlo più fruibile a un pubblico anche di adulti (o anche di bambini), ci si è cimentato adesso anche Mark Osborne, già co-regista di Kung Fu Panda, con una versione in computer grafica e disegno animato in stop motion, fondendo la nota storia con una vicenda contemporanea.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   31 Agosto 2015
Southpaw: Recensione

Non è un ambiente per gentiluomini

Poche storie come quelle sul pugilato si prestano a concretizzare la famosa massima "solo chi cade può rialzarsi". Pochi sport infatti sono più duri e crudeli, pochi ambienti più spietati e tantissimi sono i film che ce l'hanno efficacemente illustrato. Storie di gloria e sconfitte, di vittorie e rovinose cadute, in cui si passa dalla polvere agli altari e viceversa in breve tempo.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   30 Ottobre 2014
La spia: Recensione

La vita (delle spie) non è un film

Sappiamo bene che la vita delle spie non è mai stata quella descritta da Ian Fleming, che pure si basava liberamente sulle sue esperienze personali. Più fedele invece il ritratto che di quella professione ha tracciato John le Carré, pure lui con esperienze dirette sul campo evidentemente vissute più prosaicamente, anche lui scrittore saccheggiato dal cinema. Arriva adesso sugli schermi La spia- A Most Wanted Man, l'ultimo (last but not least) di una lunga serie di film tratti dai suoi libri, in questo caso da Yssa il buono.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   07 Novembre 2013

Il mondo non si è fermato mai un momento
E' il sogno di tutti, senza voler intervenire sui grandi eventi della storia, porre rimedio ai propri piccoli e grandi errori quotidiani, evitare quello sbaglio, quella figuraccia, quella frase fuori posto, cancellare, correggere, resettare. Tim, svagato ragazzo di bella famiglia eccentrica ma molto unita, arrivato ai 21 anni apprende dal simpatico papà che per i maschi della sua famiglia è possibile compiere balzi nel tempo con estrema facilità (basta chiudersi in uno sgabuzzino, stingere forte i pugni e concentrarsi), chiarendo subito che non è cosa da "uccidere Hitler o scoparsi Elena di Troia".

Postato in Cinema
Di Paolo Zelati   |   13 Agosto 2013

Descritto come un mix fra Attrazione Fatale e Basic Instinct, Passion uscirà negli Stati Uniti il 30 agosto. Oggi, online, è arrivata una nuova hot clip che ha come protagoniste Noomi Rapace e Rachel McAdams

Postato in Cinema
Di Paolo Zelati   |   01 Agosto 2013
Online i primi 5 minuti di Passion, nuovo thriller di Brian De Palma

Sono arrivati online i primi cinque minuti di Passion, thriller erotico firmato Brian De Palma e che vede protagoniste Noomi Rapace e Rachel McAdams. Ancora non è chiaro se il film arriverà nelle sale italiane: in USA l'uscita è prevista per la fine di agosto. 

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   04 Luglio 2013

Amore che vieni, amore che vai...

 

Chissà quale urgenza ha spinto Terrence Malick, uomo da sei film in quarant'anni a realizzare a poco più di un anno di distanza da The Tree of Life un altro film per confermarci l'incapacità dell'essere umano di trovare pace, soddisfazione, una qualche forma di felicità. Pur immerso in un mondo che potrebbe essere bellissimo e a tanto bastare, si accanisce invece a distruggere tutto, fuori e dentro di se stesso. Da cosa ha origine questa insoddisfazione perenne? Se questi interrogativi in The Tree of Life si basavano su personaggi delineati in modo approfondito e appassionante, lo stesso non si può dire per i protagonisti di To the Wonder, figurine stilizzate, su cui come abiti sono appesi significati di maniera.

Postato in Cinema
Di Paolo Zelati   |   03 Luglio 2013
Passion, ecco il trailer per il thriller erotico di Brian De Palma

E' arrivato online il nuovo trailer di Passion, thriller erotico firmato Brian De Palma e che vede protagoniste Noomi Rapace e Rachel McAdams. Così a prima vista, il tutto sembra molto "anni Ottanta" (no, non in senso buono)...ma concediamoci il beneficio del dubbio...De Palma può riservare delle sorprese.

Postato in Cinema
Di Paolo Zelati   |   24 Agosto 2012
Online il trailer di Passion, il nuovo film di Brian De Palma

E' arrivato online il primo trailer di Passion, thriller erotico a firma di Brian De PalmaNoomi Rapace e Rachel McAdams sono le sensuali protagoniste di queste immagini che, all'occhio esperto del cinefilo, già dovrebbero bastare per riconoscere quel De Palma's touch che, così fortemenente, nel bene e nel male, caratterizza i suoi film. 

Postato in Cinema
Pagina 1 di 8