Someone’s Watching Over Me
Tutti al mondo hanno qualcuno da accudire, da aspettare, da abbracciare, da amare, con cui ridere, scherzare, fare sesso. Tutti tranne l’infelice Rachel (Emily Blunt), ragazza devastata dal tradimento e dal conseguente abbandono del marito. Ormai alcolizzata e disoccupata, passa le sue giornate a fare avanti e indietro sui treni che collegano gli eleganti sobborghi in cui viveva con la vicina città.
Cold Cold Heart
Arriva su Blu-ray Universal il secondo film dedicato alla Regina “cattiva” di Biancaneve, nel nuovo filone che vede i malvagi più interessanti dei buoni (Maleficent docet, non per nulla ai due film ha lavorato lo stesso team di produttori). L’immagine è sempre limpidissima nella resa della patinata fotografia originale, dalle tonalità più desaturate per la Regina di ghiaccio mentre più calde sono le dominanti per Ravenna.
Cold Cold Heart
Avendo da tempo capito che un “cattivo” ben scritto ha molto più appeal di qualunque “buono”, molti personaggi fin qui negativi vengono rimessi in scena indagando sulle origini del loro “male”. Esempio clamoroso è stata l’ultima Maleficent e anche la Regina Grimilde di Biancaneve, rinominata Ravenna, era piaciuta, donna ferita in un mondo che gira sulle regole degli uomini, di cui i maschi avevano disposto cinicamente.
Per me si va nella città dolente
Gli Stati Uniti del Messico sono una nazione a governo democratico, quattordicesimi fra gli stati mondiali quanto a superficie del paese, con una popolazione di circa 118 milioni di persone. In realtà il Messico sembra essere una provincia all'interno della Nazione del Narcotraffico, stato nello stato con un bilancio inimmaginabile, che si governa con pugno ferreo, dove chi osa sgarrare finisce macellato e appeso a un ponte come pubblico monito.
Attento a ciò che desideri
Ma quanta gente c'è, in giro per la Magica Foresta Incantata, la mitica folta impenetrabile foresta che inevitabilmente prima o poi i personaggi delle fiabe più famose hanno attraversato, nella quale sono fuggiti, si sono persi e ritrovati, si sono nascosti, sono stati uccisi o hanno incontrato il principe per la vita. In Into the Woods, trasposizione cinematografica del famoso musical scritto dal mitico Stephen Sondheim, sono tanti, tutti i protagonisti delle più famose fiabe di Perrault e dei Fratelli Grimm, nella loro versione più fedele all'originale, quindi con dettagli più sanguinosi, che però si incrociano e interagiscono in modo anomalo.
Live, Die, Repeat
Ottima edizione su Blu-ray Warner per Edge of Tomorrow, l'ultima fatica del divo Tom Cruise, spettacolare e divertente. Splendida l'immagine, sempre di elevato dettaglio in ogni circostanza, dai minimi particolari dei primi piani agli scenari dei campi lunghi, con una perfetta fusione fra effetti speciali e riprese dal vivo.
Live, Die, Repeat
Come si diventa eroi? Credendoci, impegnandosi, addestrandosi, migliorando giorno dopo giorno, senza mai arrendersi, con convinzione, imparando dai propri errori, rinascendo ogni giorno dalle proprie ceneri. Metaforicamente. Il maggiore Bill Cage lo fa materialmente, morendo in continuazione e rinascendo e rivivendo arricchito ogni volta da un po' di nuova esperienza, per poi morire e risvegliarsi e così via, in un loop all'apparenza infinito. Bill era un soldato da scrivania, addetto alla propaganda dell'Esercito durante la guerra contro gli invasori del nostro pianeta, i Mimics, ennesima specie di feroci alieni, specie di sfere rotanti munite di tentacoli dalla velocità e potenza devastante.
E' arrivato online un nuovo trailer di Edge of Tomorrow, film di fantascienza diretto da Doug Liman che vede Tom Cruise nei panni del protagonista. Viaggi nel tempo, alieni invasori e tanta azione in un film che si annuncia come uno degli eventi dell'estate 2014.
Restart
Quando un sistema operativo si inceppa, è d'uso spegnere e riavviare. Questo pensa di fare Wallace Avery, ex promessa non mantenuta del golf, ripiegato su un insoddisfacente lavoro burocratico, un matrimonio fallito, un rapporto inesistente con un figlio ormai quasi adolescente, una fidanzata con la quale ormai le incomprensioni superano il sentimento. Rastrellati tutti i contanti, munito di documenti falsi come Arthur Newman, simula la sua morte nelle acque dell'Atlantico e si avvia verso nuove promesse di vita. Lungo la strada incrocia il destino di Michaela, bella e disturbata, anche lei in fuga da un'esistenza scomoda, diversa da quanto vagheggiato.
Quello che fai ti ritorna
Nessuna delle fantasie legate al progresso si è avverata, qualche innovazione tecnologica ha migliorato le nostre vite ma malattie, vecchiaia, morte, malvagità, avidità, sopraffazione sono rimaste sempre lì, legate alla nostra essenza, primitive e ineluttabili. Anche la meraviglia dei viaggi nel tempo non si è risolta a fin di bene. Nel 2074 gli spostamenti temporali sono possibili e sicuri ma sono impiegati solo dalla malavita. I boss infatti mandano indietro nel tempo, nel 2044, le proprie vittime condannate a morte, nel punto esatto dove ad attenderle troveranno un ben retribuito killer, il "looper". Nessun cadavere di cui disfarsi nel loro tempo quindi, nessuna prova dei loro delitti a casa loro. Ogni tanto però giungono a scadenza anche i loro stessi "impiegati", i killer, che sono numerosi, attratti dai tanti soldi che permettono bella vita, auto, case, donne, droga, tutti i soliti benefit connessi ad attività illegali (lavorare onestamente non conviene mai).