Di Giuliana Molteni   |   01 Giugno 2016
Warcraft: L’inizio: Recensione

 

Fiabe…what else?

Ha già più di vent’anni il mondo di Warcraft, creato da Blizzard nel 1994 con Warcraft: Orcs and Humans, che si è sviluppato via via fino a diventare nel 2004 il MMORPG noto a tutti, anche ai non giocatori. Dopo anni di progetti presi e abbandonati, il trattamento è stato affidato a Duncan Jones (Moon, Source Code), nella difficile, penalizzante impresa di soddisfare i videogamer e il pubblico puramente cinematografico, appassionato di fantasy cruenti. Gli orchi sono dei fuggitivi in cerca di un territorio migliore.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   23 Luglio 2015
Cobain: Montage of Heck: Recensione

1967/1994

Il titolo del documentario Montage of Heck sta a significare qualcosa come "un casino di montaggio" (o un montaggio del c...) e prende spunto da alcuni nastri in cui Kurt Cobain nel 1988 aveva mixato disordinatamente suoni, accordi, voci. Facile metafora di come è stata anche la sua vita.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   26 Giugno 2014
The Big Wedding: Recensione

Meglio orfani

Nell'elegante e liberal Connecticut nelle candide dimore sotto le verdi fronde degli alberi, sembrano abitare i veri "felici pochi", quella che qui definiremmo buona borghesia, di cui fa distrattamente parte la coppia ex sessantottina Don ed Ellie (Robert De Niro/Diane Keaton), ancora in affettuosi rapporti nonostante il divorzio, che ha generato e sparso per il mondo due bei figli (Katherine Heigl Topher Grace). Ma naturalmente essere progressisti, civili, tolleranti non ne fa automaticamente dei buoni educatori e quindi via alla rassegna dei disturbi psichici della prole.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   09 Giugno 2014
Un amore senza fine: Recensione

Noia infinita

Mettiamo insieme: cerimonia del diploma; bellissima ragazza bionda di famiglia ricchissima, virtuosa però e riservata; ragazzo bello e bravo dal cuore d'oro, figlio di padre vedovo e meccanico, che mai potrà osare di sperare (ma siamo ancora nel 1800?) il conseguimento della bionda di cui sopra; fidato amico di lui, di colore e per questo anche lui discriminato sotterraneamente (dovrebbe essere un simpaticone ma riesce detestabile);

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   07 Gennaio 2014

Le distorsioni della tecnologia
In che mondo viviamo, quanti altri mondi vivono intorno a noi e quanti sono e come sono? Cosa ne sappiamo, connessi tecnologicamente come siamo ma del tutto disconnessi umanamente? L'incapacità di comunicare i propri sentimenti, affidata ormai alla tecnologia, che si tratti di amore, amicizia o sesso, fa precipitare nell'abisso i rapporti interpersonali dei protagonisti del film Disconnect, primo lungometraggio per Henry Alex Rubin, su sceneggiatura dell'altrettanto quasi esordiente Andrew Stern.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   28 Ottobre 2013

Run Baby Run
Possente e muscolare arriva su Blu-ray Universal la sesta puntata della fortunatissima saga Fast and Furious. È presente anche una versione estesa (circa un minuto in più in totale), che contiene maggiori particolari delle scene di azione. L'immagine è sempre nitida e molto dettagliata, una leggera grana fa parte della natura della fotografia originale, che esibisce tonalità sature e calde. Qualche leggerissima flessione si può avvertire in rare occasioni di scarsa luminosità. Spettacolare per potenza e dettaglio l'audio originale in DTS HD Master Audio, a ricreare una scena più vera del vero.

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   21 Ottobre 2013
Into Darkness – Star Trek Blu-ray: Recensione

Take Us Out, Mr Sulu
Uscito al cinema in Imax e 3D, Into Darkness traeva indubbio vantaggio della spettacolarità di questi formati, ma anche l'edizione su Blu-ray Universal in 2D garantisce una resa altissima, di grande coinvolgimento. L'immagine è spettacolare per cristallina purezza, sempre nitida e dettagliatissima, nel rispetto delle scelte della bella fotografia originale di Daniel Mindel, con una perfetta fusione degli elementi in CG. Il film è stato girato in diversi formati. anamorfico, digitale e per l'Imax, e in 35 mm ma le differenze sono quasi inavvertibili.

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   10 Ottobre 2013

More Minions
Torna il simpatico Signor Gru, il surreale personaggio già protagonista del primo capitolo di tre anni fa, ancora con la regia dei francesi Chris Renaud e Pierre Coffin. A realizzare il prodotto è nuovamente l'Illumination Entertainment, una casa di produzione di proprietà della Universal Pictures, con gli studi di animazione in Francia. Alla produzione c'è sempre il mitico Chris Meledandri, chiamato dalla Universal per costituire un valido team per i film in animazione, dopo anni di trionfi in Fox come responsabile dei progetti di Ice Age, Ortone, I Simpson e Alvin Superstar.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   30 Settembre 2013

Last Man Standing
Splendida edizione su Blu-ray Universal per Oblivion, l'ultimo successo di Tom Cruise, perfetto per interpretare eroi con un'anima, un appagante prodotto di intrattenimento di due ore e mezzo, con quel giusto mix di fantascienza, azione e sentimento che può soddisfare varie tipologie di spettatore. Oblivion è un film di fantascienza derivativo ma affascinante grazie anche a un'estetica curatissima, ottimamente resa nel Blu-ray.

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   12 Settembre 2013
R. I. P. D. Poliziotti dall’aldilà: Recensione

Don't Rest in Peace
Oggetto di difficile definizione, arriva sugli schermi R.I.P.D. (Rest in Peace Department), film tratto dal fumetto di Peter Lenkov della Dark Horse, ambientato nell'ultraterreno dipartimento di polizia dove operano i migliori detective morti nei secoli. Al centro della storia abbiamo la strana coppia di cops dell'aldilà, Jeff Bridges (che sembra divertirsi) e Kevin Reynolds (che non trasmette molto), opposti ad un sempre sfolgorante Kevin Bacon (ma gli anni non passano per quest'uomo?) nei panni del Villain di turno. Nick Walker (Reynolds), poliziotto tentato dalla corruzione ma trapassato da pentito, e Roy Pulsipher (Bridges), pistolero stile Wild Bill Hickok, scomparso da almeno un secolo, sono chiamati ad arginare un'invasione dei Daedos, spiriti mostruosi che si materializzano a Boston (città raramente usata come location).

Postato in Cinema
Pagina 1 di 50