Almeno che non si verifichino clamorosi e bruschi crolli improvvisi, Avatar ha già battuto negli Stati Uniti gli incassi di Il Cavaliere Oscuro. Con i 10,4 milioni di dollari incassati venerdì, il film ha infatti raggiunto quota 460 milioni, uno in più rispetto a quelli che il film di Christopher Nolan aveva dopo gli stessi giorni di programmazione.
Anche se Il cavaliere oscuro era partito decisamente meglio all'inizio della sua corsa, Avatar ha dimostrato di avere una tenuta più forte e adesso procede molto più speditamente del suo "avversario". Il film di Nolan concluse poi il suo percorso al botteghino con 533 milioni, cifra che ormai sicuramente James Cameron supererà.
Con i suoi 460 milioni raggiunti venerdì, Avatar raggiunge anche il Guerre Stellari del 1977 al terzo posto dei maggiori incassi di sempre. Naturalmente parliamo di dati assoluti. Se andiamo infatti a guardare la stessa classifica ma senza tener conto dell'inflazione subita dai prezzi dei biglietti, Avatar sarebbe ben lontano, addirittura 47esimo, con Guerre Stellari al secondo posto con quasi un miliardo di dollari di differenza. Ne avrà ancora da fare di soldi il film di Cameron.
Prossimo obiettivo comunque, in termini assoluti, è battere Titanic. "Accadrà, è solo questione di tempo, ma statene certi" ha dichiarato Cameron in un'intervista. Per ora Avatar sembra andare molto meglio (dopo 29 giorni Titanic era solo a 214 milioni), ma sappiamo che il film di Di Caprio e la Winslet diede il meglio di sé solo nella seconda parte della sua corsa. Vi segnaliamo nel frattempo comunque che Avatar ha superato il miliardo di incasso fuori dai confini nazionali e che in Italia ha esordio con il record di 2,1 milioni di euro in un solo giorno.
(Fonte: Box Office Mojo)