L’annuncio che
J.J. Abrams e
Tom Cruise avrebbero nuovamente fatto squadra nella produzione del quarto episodio di
Mission: Impossible ha sicuramente reso entusiasti no soltanto i fan della serie, ma comunque l’idea rimaneva molto vaga: Sarà un prequel? O si svilupperanno le storie di personaggi secondari? Tom Cruise sarà nuovamente Ethan Hunt? Sarà J.J. Abrams a dirigerlo?
Lo scorso Ottobre la Paramount ha fugato parte dei nostri dubbi confermando Cruise nel ruolo di Ethan Hunt, ma smentendo la presenza di J.J. Abrams in qualità di regista. Dopo un trio come quello costituito da Abrams,
John Woo e
Brian De Palma, la scelta sembrava abbastanza ardua, ma la Paramount sembra al momento molto interessata a
Brad Bird. Forse il suo nome non sarà altisonante come quello del regista di
Star Trek, ma se consideriamo che è collegato a ben due premi Oscar (
Gli Incredibili e
Ratatouille) ed è stato osannato dalla critica per il film in 2D
Il Gigante di Ferro, forse possiamo dormire sonni tranquilli e aspettare comodi comodi che gli studios facciano la loro scelta.
Stando a quanto riferito da Heat Vision Bird è al momento il favorito tra
Ruben Fleisher (
Zombieland) e
Edgar Wright (
L’alba dei morti dementi e
Hot Fuzz). Solamente che, stando a delle voci, poi confermate dallo stesso Wright, quest’ultimo avrebbe dovuto rinunciare al progetto per impegni inderogabili con la postproduzione di
Scott Pilgrim vs The World.
Bird invece, è al momento al centro di da una lunga battaglia per trovare una produzione per il suo debutto live-action
1906, che inizialmente doveva essere prodotto dalla
Warner Bros. Ma vista la recente recessione che ha colpito duramente l’industria cinematografica, gli studios hanno pensato che i 200 milioni di dollari di budget previsti per il film fossero un rischio troppo grande da affrontare. Bird ha quindi rimesso mano alla sceneggiatura cercando di ridimensionare il progetto.
Circa la storia sappiamo che Ethan Hunt sarà nuovamente la star principale del film, ma il nuovo sequel sarà un reboot della serie. Tom Cruise e J.J. Abrams hanno iniziato a lavorare ad un’idea molto interessante per questa quarta avventura, idea che Abrams ha affidato alle sapienti mani dei due sceneggiatori di
Alias Josh Applebaum e
Andre Nemec.
Insomma sembra che la macchina produttiva si sia messa in moto, ma nonostante gli entusiasmi e i pronostici rimane ancora incerto chi sarà il regista del film.