Avatar ha toccato oggi il traguardo di un miliardo e 400 milioni di dollari d'incasso nel mondo, diventando negli Stati Uniti il quarto miglior risultato economico di sempre (non tenendo conto del prezzo maggiorato dei biglietti).
Cliccando qui trovate la nostra recensione, ma intanto vi riportiamo le parole di James Cameron in un'intervista concessa a Entertainment Weekly, nella quale ha parlato del futuro dei suoi alieni Na'Vi: "Ho una storia in mente fin dall'inizio. Ci sono addirittura delle scene in Avatar che ho voluto inserire perchè ci guideranno proprio al sequel. Ha senso pensare ad un arco di due o tre film: tutte quelle piante, quegli alberi, quelle creature hanno richiesto un mucchio di tempo per essere create. Sarebbe un peccato non usarle ancora".
Se Cameron sembra molto serio riguardo ai suoi propositi futuri, non lo è invece il protagonista Sam Worthington, che sulla possibilità del sequel (per il quale ha comunque già firmato) ha dichiarato: "Jake farà abuso del suo avatar, diventerà grasso e deforme, e chiederà a Naytiri di portargli una birra".
Ancora non si sa comunque se James Cameron dirigerà i due prossimi film, ma è probabile che decida di seguire la stessa strategia di George Lucas ai tempi della prima trilogia di Guerre Stellari: affidare la regia dei sequel a qualcun altro e rimanere a supervisionare il tutto. Avatar esce oggi in Italia in circa 910 sale.