La vita, un viaggio
Woody Grant è un vecchio molto vecchio, ormai un po' fuori di testa. Convinto da un illusorio volantino pubblicitario di aver vinto un milione di dollari, parte ogni giorno dalla sua casa a Billings nel Montana per andare a Lincoln, Nebraska, dove ritirerà quanto è convinto gli spetti. David è il suo figlio minore, un mite trentenne, commesso in un negozio di un centro commerciale, che ogni giorno viene chiamato dalla madre o dalla Polizia per andare a riprenderselo.
Hai fatto il cattivo?
Ardente è la passione fra il bell'avvocato (Michael Fassbender) e Laura (Penélope Cruz), sua dolcissima innamorata prossima a convolare a nozze con lui. L'uomo, fascinoso e facoltoso, è legale e consulente di narcotrafficanti (la legge del resto garantisce diritti anche al peggiore assassino), sorvolando con eleganza ogni dubbio etico.
Fantascienza socialista
Ormai ci ripetiamo, ma le ultime edizioni su Blu-ray Universal sono tecnicamente davvero strepitose, con un'attenzione particolare nei confronti dell'audio italiano, traccia storicamente trascurata. Nell'edizione di Elysium, il secondo film diretto dal sudafricano Neill Blomkamp, dopo la sorpresa di District 9, troviamo un DST HD Master audio 5.1 capace di restituire con adeguata potenza e fine dettaglio tutta la fragorosa scena dello spettacolare film. Coinvolgimento e divertimento sono assicurati, i dialoghi sono sempre brillanti, immersi in una spazialità di grande realismo.
Crescere mai
Crescendo anagraficamente si cambia, spostandosi per studiare in altre città e perseguendo ambizioni diverse (o non perseguendone nessuna) si prosegue nel cambiamento. Non cambiare, restare ostinatamente il se stesso di 18 anni è la preoccupazione principale di Miller, ragazzo brillante ma rinunciatario. Miller si propone di coinvolgere il suo più grande amico d'infanzia Casey, che invece ha messo la testa a posto ed è prossimo a uno stage a New York in un importante studio legale, nel diciottesimo compleanno del terzo "socio" del gruppetto, Jeff Chang, oppresso da un padre autoritario e prossimo pure lui a un importantissimo colloquio di lavoro.
Rocky vs La Motta
Henry "Razor" Sharp (Sylvester Stallone) e Billy "The Kid" McDonnen (Robert De Niro), sono due ex pugili di Pittsburgh, famosi negli anni '80 a causa della loro estrema rivalità. Uno contro l'altro, avevano vinto un match a testa ma, al momento della "bella", Razor si era misteriosamente ritirato, privando il rivale dell'agognata possibilità di una rivincita. Da lì le loro carriere erano andate in discesa fino al ritiro. Trent'anni dopo Dante, figlio dell'ex manager di Razor, morto dopo aver dissipato i soldi di tutti, cerca di convincere i due uomini a ritornare in pista per la sfida definitiva.
Agli ultimi non resta che il Regno dei Cieli
Sulle rive di Ellis Island dalla fine del 1800 ai primi anni del '900 sono approdati milioni di emigranti provenienti soprattutto dall'Europa. Nel 1921 in fuga dalle barbarie della Prima Guerra, sbarca la polacca Ewa insieme a Magda l'amatissima sorella, che costituisce tutta la sua famiglia, dopo che i genitori sono stati trucidati. Magda però resta internata perché malata di tbc, mentre Ewa finisce sotto l'ambigua ala protettrice dell'ancora più ambiguo Bruno, un uomo dall'apparenza facoltosa che intrallazza con dogana e polizia. In realtà fa il direttore di scena di un burlesque equivoco ed è il pappone delle ragazze che si esibiscono nel teatrino.
An Englishman in Paris
Matthew, un anziano ex professore di Princeton, trapiantato a Parigi per amore dell'adorata moglie, resta inconsolabilmente vedovo. Su quel totalitario rapporto che escludeva ogni altra cosa, figli, lavoro, luogo (non ha mai voluto nemmeno imparare il francese), ha fondato una vita che adesso è crollata. Depresso e in preda a desideri di morte, rimasto solo in uno spazioso, luminoso appartamento pieno di libri e di ricordi, incontra per caso (destino) Pauline, una giovanissima ragazza insegnante di cha cha cha, solitaria anche lei, sensibile e semplicemente gentile.
Due veri Ghostbusters
L'uscita su Blu-ray Warner del film L'evocazione (The Conjuring) rappresenta un'ottima occasione per recuperare un bell'horror classico di qualche mese fa, che ha dimostrato una volta di più le capacità narrative di James Wan, che, pur essendo insieme aLeigh Whannell uno dei "padri" della saga Saw, in solitaria è stato autore e regista di storie come Dead Silence o i due Insidious, che hanno saputo riavvicinare l'horror a ciò che era alle origini.
Le distorsioni della tecnologia
In che mondo viviamo, quanti altri mondi vivono intorno a noi e quanti sono e come sono? Cosa ne sappiamo, connessi tecnologicamente come siamo ma del tutto disconnessi umanamente? L'incapacità di comunicare i propri sentimenti, affidata ormai alla tecnologia, che si tratti di amore, amicizia o sesso, fa precipitare nell'abisso i rapporti interpersonali dei protagonisti del film Disconnect, primo lungometraggio per Henry Alex Rubin, su sceneggiatura dell'altrettanto quasi esordiente Andrew Stern.
Imperfetto è meglio
In quel di Bolzano o giù di lì, la casalinga entusiasta Cristina (Paola Cortellesi) conduce la sua bella famigliola con il piglio energico di un Sergente dei Marines, motivando i suoi cari da mattino a sera con motti presi dai manuali di auto-stima. Il bel marito Michele (Luca Argentero), aspirante direttore marketing di una potente immobiliare locale, la teneramente rotonda figlioletta e il maschio adolescente, più evasivo e musone, si adeguano con diversi gradi di entusiasmo, anche se una certa insofferenza affiora qua e là.