Vae Victis: un bell'esempio italiano (parte 2)[di GameSushi.it ] [30/10/2009]Vae Victis
Prosegue lo speciale dedicato ad Vae Victis. Ieri abbiamo passato in rassegna l’azienda, oggi concludiamo con alcune domande ad Antonio Moro, che ci parlerà della politica aziendale e delle loro idee sul mercato e sul futuro. GS: Voi siete c...
Vae Victis: un bell'esempio italiano (parte 1)[di GameSushi.it ] [29/10/2009]Vae Victis
Vae Victis, un nome legato alle origini prettamente romagnole di quest'azienda che, nonostante la citazione di Brenno, capo dei Galli Senoni, fa della propria italianità un motivo di vanto. Per questo motivo li abbiamo scelti come primo esempio di s...
iPod Touch “dannoso” per gli editori?[di GameSushi.it ] [15/10/2009]iPod
Gli editori starebbero sbagliando la loro strategia di sviluppo su iPhone e iPod Touch. Questa è l’opinione di Michael Pachter, analista di Wedbush Securities. Gli editori, infatti, non starebbero comprendendo appieno quanto la piattaforma di Appl...
La storia di un successo (parte 2)[di GameSushi.it ] [15/10/2009]Ankama
Prosegue lo speciale dedicato ad Ankama. Ieri abbiamo passato in rassegna la storia, struttura e i prodotti dell’azienda. Oggi invece concludiamo con un’intervista a Silvia Mandrioli, Italian Marketing Coordinator di Ankama GS: Silvia, spieg...
La storia di un successo (parte 1)[di GameSushi.it ] [14/10/2009]Ankama
Ankama nasce nel 2001 a Roubaix, in Francia, dall'idea di Camille Chafer, Antony Roux e Emmanuel Darras, prima come studio di web design ed evolvendosi successivamente in un team di sviluppo per Dofus, MMORPG in Flash uscito nel 2003. Questo prodot...
Giunto con l'edizione in partenza nei prossimi giorni al secondo anno di esperienza, il Master in Digital Entertainment Media & Design, tenuto presso l'Università IULM di Milano, ha come scopo quello di formare professionalità nell'area del “game...
La via italiana al divertimento (parte 2)[di GameSushi.it ] [25/09/2009]Kalicanthus
Concludiamo l’articolo di ieri con una serie di interviste a coloro che fanno parte di questa società. Cominciamo quindi con Fabrizio Calì, CEO di Kalicanthus: GS:In questi anni hai maturato un'esperienza diretta sulle condizioni del mercato i...
La via italiana al divertimento (parte 1)[di GameSushi.it ] [24/09/2009]Kalicanthus
Oggi parliamo di Kalicanthus, la prima e più longeva realtà italiana di publishing per quello che riguarda Browser Games e MMOG. Quest’azienda è passata dallo status di piccola realtà marginale a quello di vero competitor per il mercato itali...
Questo è il primo di una lunga serie di articoli appariranno su questo neonato ma promettente portale. I lavori avranno come tema la più solida e promettente parte dell'industria del videogame, ovvero quella legata ai MMORPG e ai Browser Game. Im...
L’Università di Verona ha dato notizia della partenza, per l’anno accademico 2009/2010, di un master universitario in Computer Game Development, istituito presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali promosso dal Dipartimento ...
Tutte le novità dal fronte sviluppo[di GameSushi.it ] [27/08/2009]GDC Europe 2009[dal 17 Agosto al cinema]
Mentre la gamescom si è avviata fin dalla prima edizione di quest'anno a essere l'evento videoludico consumer di maggior importanza in campo internazionale, non si può affermare che l'antipasto “trade” tenutosi sempre nella cornice di Colonia d...
Perchè OnLive potrebbe non funzionare[di GameSushi.it ] [21/08/2009]OnLive
Gli annunci che promettono di dare una bella scrollata all'industria mi piacciono un sacco. Mi piacciono i cambiamenti di nome delle console, l'evoluzione dell'hardware e sono rimasto particolarmente impressionato dall'annuncio del nuovo concetto di ...
Il potenziale del mercato cinese (parte 2)[di GameSushi.it ] [20/08/2009]Business
Il governo cinese pone infatti diverse condizioni fondamentali per avallare il lancio di qualsiasi prodotto sul territorio cinese. Alcune di esse sono complesse e arcane, estranee all'argomento trattato in questo articolo, mentre altre appaiono più ...
Il potenziale del mercato cinese (parte 1)[di GameSushi.it ] [19/08/2009]Business
Il rapido affermarsi della Cina come uno dei principali mercati per i videogiochi, ha il potenziale di concretizzarsi come uno dei più importanti fattori nello sviluppo futuro dell'industria. Per anni, l'ipotesi di una classe media cinese interessat...
Heavy Rain uscirà in tempo e sul budget[di GameSushi.it ] [13/08/2009]Heavy Rain[dal 00 al cinema]
Guillaume de Fondaumiere, CEO di Quantic Dream e presidente di EGDF, ha riferito a GamesIndustry.biz che la produzione di Heavy Rain procede come programmato, e che il titolo uscirà quindi nella data prevista e rispettando il budget. Ciò si deve...
Abbiamo rinnovato completamente Age of Conan[di GameSushi.it ] [10/08/2009]Funcom
Il CEO di Funcom Arne Aas ha riferito a GamesIndustry.biz che la sua società ha invertito la serie di insuccessi del suo MMO, Age of Conan, dopo un primo anno irto di difficoltà. I primi utenti stanno tornando al gioco e l’attività dei server...
La prossima balance board di Nintendo sarà Vitality Sensor[di GameSushi.it ] [09/08/2009]Nintendo
Il presidente di Nintendo North America Reggie Fils-Aime ha raccontato che le reazioni dei giocatori alla presentazione dei Wii Vitality Sensor sono state scettiche, come accadde per la DS, per il controller Wii e per la Balance Board, ma che – all...
Un nuovo gadget per Nintendo DS misurerà la glicemia[di GameSushi.it ] [06/07/2009]Nintendo DSi
Proprio così: una nuova periferica, progettata per il Nintendo DS, mira a incoraggiare i piccoli diabetici a controllare regolarmente il livello di zuccheri nel sangue; misurarsela regolarmente significherà poter sbloccare livelli e oggetti nuovi i...
BioWare: un’industria responsabile può fare a meno della violenza[di GameSushi.it ] [06/07/2009]BioWare
Ci potranno essere stati moltissimi design diversi nell’industria videoludica, ma i fondatori di BioWare si dicono convinti che i giochi campioni d’incassi potrebbero presto abbandonare i generi più battuti e violenti per venire incontro ai gust...
Nintendo leader del 2009[di GameSushi.it ] [06/07/2009]Nintendo
Wii Fit, Wii Play e Mario Kart Wii sono i giochi più venduti negli UK nel 2009, secondo la classifica GfK stilata dall’ELSPA. Vendendo globalmente più di un milione e mezzo di copie, i tre titoli conquistano il 72% del volume di vendite della ...
Wii Sports Resort trascina le vendite di hardware in Giappone[di GameSushi.it ] [03/07/2009]Business
Non è sorprendente trovare in cima alle classifiche giapponesi il nuovo Wii Sports Resort, che aveva già fatto parlare di sé vendendo oltre 350.000 copie in soli quattro giorni. Il nuovo titolo Nintendo, venduto in bundle con il nuovo MotionPlu...
Steam può giovare alle vendite retail, secondo Valve[di GameSushi.it ] [03/07/2009]Steam
Valve scaccia via con decisione le preoccupazioni che vorrebbero il suo servizio Steam responsabile di danneggiare le vendite del circuito retail, rivelando che secondo i suoi dati le vendite di prodotti confezionati aumentano in concomitanza con le ...
Perry presenta il suo servizio di games-on-demand[di GameSushi.it ] [01/07/2009]Dave Perry[dal 00 al cinema]
Dave Perry ha rilasciato il primo video dimostrativo del suo servizio di games on demand, Gaikai, nel quale si vedono alcuni dei titoli come Eve Online, Spore e World of Warcraft. Già mostrato a porte chiuse durante l’E3 di quest’anno a un pu...
Retail ancora predominante nonostante le relase digitali[di GameSushi.it ] [24/06/2009]Business
Nonostante gli editori siano sempre più attenti alle relase digitali, secondo l’opinione degli analisti il retail tradizionale gioca ancora un ruolo fondamentale nelle vendite al consumatore. Secondo Piers Harding-Rolls, capo di Screen Digest, i r...
L’Activision potrebbe interrompere lo sviluppo per PS3[di GameSushi.it ] [19/06/2009]Activision Blizzard
L’amministratore delegato di Activision, Bobby Kotick, ha dichirato che la sua società potrebbe smettere di supportare la piattaforma Playstation 3 se la Sony non ridurrà i prezzi della sua console di punta. “Devono abbassare i prezzi, perch...