Nel decennio appena trascorso, soltanto due volte su dieci i Critics' Choice Awards hanno premiato film diversi da quelli poi scelti dagli Academy Awards: nel 2005 con Brokeback Mountain di Ang Lee (l'Oscar andò poi a sorpresa a Crash di Paul Haggis) e nel 2004 con Sideways (l'Oscar andò a Million Dollar Baby di Clint Eastwood).
La vittoria assegnata quest'anno, sia per la regia che per il film, a The Hurt Locker di Kahtryn Bigelow, pone quindi ormai di diritto il film come chiaro favorito per la Notte degli Oscar del 7 marzo. All'annuncio della sua vittoria la platea si è alzata in piedi per una forte standing ovation, alla quale ha partecipato entusiasta (le telecamere non hanno potuto non immortalarlo) anche l'ex-marito James Cameron, in gara col suo Avatar.
Proprio il kolossal uscito ieri in Italia ha mancato i premi principali, ma si è portato a casa il maggior numeri di riconoscimenti, trionfando in 6 categorie: action-movie, fotografia (l'italiano Mauro Fiore), scenografia, montaggio, sonoro ed effetti speciali. Delusione invece per l'altro favorito, Tra le nuvole, che ha fatto suo solo il premio per la miglior sceneggiatura non originale.
Tutto secondo le previsioni per Bastardi senza gloria, il quale vince i premi che probabilmente si porterà a casa anche il giorno degli Oscar, ovvero la miglior sceneggiatura originale e il miglior attore non protagonista Christoph Waltz, cui si aggiunge in questo contesto anche il premio per il miglior cast d'insieme.
Proprio la categoria degli attori ha riservato una grande sorpresa: oltre alle prevedibili vittorie di Jeff Bridges per Crazy Heart e Mo'Nique per Precious, il premio alla miglior attrice protagonista è andato a pari merito sia a Meryl Streep per Julia & Julia che a Sandra Bullock per The Blind Side.
Altri premi importanti sono stati quello a Saoirse Ronan (Amabili Resti) come miglior attore/attrice giovane, quello di Una notte da Leoni come miglior commedia e quello di Gli abbracci spezzati come miglior film straniero. Cliccando qui, però, trovate l'elenco di tutti i vincitori.
(Fonte: Awards Daily)