Altro prestigioso riconoscimento per The Hurt Locker di Kathryn Bigelow. Il war-movie sull'Iraq ha appena vinto il National Society of Film Critics Awards, il premio più importante tra tutti quelli consegnati dalla critica americana.
The Hurt Locker non ha vinto solo come miglior film, ma anche per la miglior regia e il miglior attore protagonista Jeremy Renner. Solo briciole agli altri: tra le attrici trionfano Yolande Moreau per Seraphine (protagonista) e Mo'Nique per Precious (non protagonista), mentre tra gli attori non protagonisti vince Christoph Waltz di Bastardi senza gloria, a pari merito con Paul Schneider per Bright Star di Jane Campion.
Miglior sceneggiatura è quella dei Fratelli Coen per A serious Man, mentre miglior film straniero è il francese Summer Hours. A bocca asciutta Tra le nuvole di Jason Reitman e Avatar di James Cameron, che però continuano ad essere i favoriti per gli imminenti Golden Globes (17 gennaio).
Del resto questo è un premio che non porta molta fortuna in chiave Oscar: negli anni precedenti è andato a Valzer con Bashir, Il petroliere e Il labirinto del Fauno, tutti film partiti favoriti nelle loro categorie e poi rimasti sempre a bocca asciutta. Vedremo quest'anno come andrà.
(Fonte: Awards Daily)