Chi indubbiamente ha vinto i Golden Globes del 2010 è il box-office. Lo sottolinea anche Variety, che in un articolo di commento ai vincitori ha definito la cerimonia di quest'anno "populista". Sta di fatto che Avatar di James Cameron fa incetta delle categorie principali e vince come miglior film e miglior regia.
A bocca asciutta Kathryn Bigelow con il suo The Hurt Locker, mentre solo il premio alla sceneggiatura salva Tra le nuvole di Jason Reitman da eguale sorte. Anche tra le commedie a vincere è stata alla fine il film che ha più brillato al box office con più di 270 milioni d'incasso questa estate: Una notte da leoni, che ha all'ultimo ha superato il favorito 500 giorni insieme.
Miglior film straniero è Il nastro bianco di Michael Haneke (ma le speranze di Tornatore e del suo Baaria erano obiettivamente minime), mentre miglior film d'animazione è Up della Pixar, che supera il più autoriale Fantastic Mr. Fox e si aggiudica anche un secondo riconoscimento per la miglior colonna sonora.
Tra gli attori l'unico a non rispettare il pronostico "glamour" dei Golden Globes è stato alla fine
George Clooney, che perde la sfida per il miglior attore protagonista vinta da
Jeff Bridges per
Crazy Heart. Non ce l'ha fatta invece
Carey Mulligan, che si è dovuta inchinare alla regina del box-office 2009
Sandra Bullock, trionfatrice come miglior attrici protagonista per
The Blind Side.
Tra gli attori comici, vincono Meryl Streep per Julie e Julia e Robert Downey Junior per Sherlock Holmes. Tra i non protagonisti, invece, pronostici rispettati con i riconoscimenti andati a Mo'Nique per Precious e a Christoph Waltz per Bastardi senza gloria. Qui trovate la lista di tutti i premi.