Interviste

Overheard

Emil Pagliarulo

[del 28/05/2009] [di GameSushi.it ]
Capo designer e sceneggiatore per Fallout 3, sul bilanciamento di avventure e sotto-avventure.

L’avventura principale è quella in cui ci piace raccontare la nostra storia. Ma tutte le avventure collaterali che mettiamo non sono affatto collegate a quella principale, e a volte neanche tra di loro. Riempiono l’ambientazione e il mondo, e sono lì per essere trovate. Questo è uno dei vantaggi – il giocatore può saltare da un’avventura all’altra in qualsiasi momento. È interessante come riusciamo a stringere i tempi, perché abbiamo investito molto tempo lavorando sulla storia dell’avventura principale, ma allo stesso tempo abbiamo sviluppato quasi due giochi per il piacere del giocatore. È impossibile, per noi, prevedere quale sarà il percorso del giocatore. Svolgeranno due missioni dell’avventura principale, o si perderanno per trenta ore nelle avventure secondarie per poi tornare a finire l’avventura principale? O forse procederanno disciplinati nell’avventura principale? Pensiamo che la maggior parte delle persone non proceda così. Quando progettiamo il gioco tendiamo a strutturarlo in modo da far attraversare la mappa al giocatore. Modifichiamo l’avventura per far sì che ciò avvenga: “piazziamo questa cosa qui perché mentre sono nell’avventura principale finiranno in questo luogo”. Sono due cose distinte, ma sono allo stesso tempo simbiotiche."

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