Negli Stati Uniti è il weekend del Ringraziamento. E se c'è qualcuno che deve dire grazie ai suoi fans è Sandra Bullock. Il film The Blind Side, con protagonista proprio l'attrice di Ricatto d'amore, è riuscito infatti nella difficilissima impresa non solo di incrementare il proprio incasso rispetto al weekend d'esordio (senza nessun aumento di distribuzione), ma di avvicinare sorprendentemente l'imprendibile New Moon, che solo per poco è rimasto in vetta al box-office di questa settimana.
I dati dicono 42,5 milioni per il film di Chris Weitz contro i 40 di The Blind Side, che è riuscito a superare Pattinson e la Stewart nella giornata di giovedì (9,5 milioni contro 9,2). New Moon è ora a quota 230 milioni (473 in tutto il mondo) e ha già superato l'incasso totale di Twilight, che ammontava a 192 milioni (e che al suo secondo weekend fece registrare "appena" 26 milioni d'incasso). The Blind Side supera invece i 100 e segue un trend quasi migliore di 2012, che dopo due settimane aveva raggiunto 108 milioni (adesso è a quota 138, ma addirittura 594 nel mondo).
New Moon perde comunque nel weekend il 70% degli incassi rispetto alla settimana scorsa, più del dovuto se raffrontiamo il film con altri blobkbuster: meglio di tutti andò Star Wars - La vendetta dei Sith con una perdita del 49,1% e 55 milioni di incasso, seguito da Il cavaliere oscuro che fece segnare -52% e 75 milioni, e poi ancora Transformers 2, con -61,2% e 41 milioni, Spider-Man 3, con -61,5% e 58 milioni, ed Harry Potter e Il principe Mezzosangue, con -62,1 e 29 milioni).
Ad andare bene questa settimana sono comunque tutti i film per famiglie. Migliora rispetto alla settimana scorsa anche A Christmas Carol di Robert Zemeckis, con 105 milioni totali raggiunti (196 nel mondo). Tra i film d'animazione, sale Fantastic Mr. Fox, che arriva a 10 milioni totali ma non ha una media per sala eccezionale, al contrario di La Principessa e il ranocchio che, uscito appena in due sale, ottiene 712mila dollari e la terza miglior media per sala della storia americana (quarta senza l'inflazione del prezzo dei biglietti), inferiore solo ad altri cartoons come Il Re Leone e Pocahontas. Presto, il film della Disney aumenterà la propria distribuzione.
Tra le new entry segnaliamo inoltre The Road, che entra al nella top 20 con la terza migliore media per sala della settimana, mentre tra gli indipendenti sempre in salita pur nella loro piccola distribuzione sono An Education e The Messenger. La prossima settimana non c'è un'uscita che sembra poter insidiare il primo posto, ma segnaliamo gli interessanti Brothers e Everybody's Fine (con Robert de Niro, Kate Beckinsale e Drew Barrymore), oltre all'atteso Tra le nuvole di Jason Reitman.
(Fonte: Box office Mojo)