Non è bastata nemmeno una legione di angeli a spodestare Avatar dal primo posto del box-office americano. Per la sesta settimana consecutiva e con un'inflessione negli incassi rispetto al precedente weekend davvero minima (16%), James Cameron mantiene il primato registrando tra l'altro ancora il doppio degli incassi rispetto al secondo classificato, la new entry Legion.
Avatar incassa altri 36 milioni di dollari e raggiunge così l'impensabile cifra totale di 553 milioni, superando Il cavaliere oscuro di quasi 20 milioni di dollari. Certo, nessuna delle uscite di gennaio era davvero all'altezza del kolossal di Cameron, ma la tenuta del film appare comunque impressionante.
Prossimo obiettivo sono i vicinissimi 600 milioni di Titanic, anche se nella classifica che aggiusta gli incassi tenendo conto dell'inflazione, Avatar avrebbe ancora la sua bella strada da percorrere (sarebbe 26esimo e a distanziarlo da Titanic, sesto a quota 943 milioni, ci sarebbero quasi 400 milioni).
Tra le new entry a far bene è soltanto Legion, che entra al secondo posto con 18 milioni di dollari e un'eccellente media per sala, mentre deludono L'Acchiappadenti, quarto con 14,5 milioni e l'Harrison Ford di Extraordinary Measures, già flop con appena 7 milioni e un settimo posto in classifica.
Supera i 200 milioni Alvin Superstar 2, sempre più vicino ai 217 del primo capitolo, mentre continua ad andar bene The Blind Side, che nonostante esca dalla top ten (ma è alla decima settimana di programmazione), perde pochissimo grazie ai premi conquistati da Sandra Bullock e arriva a 234 milioni di dollari. Registriamo poi i cali importanti di Codice: Genesi (62 milioni totali) e soprattutto di Amabili Resti (31,5 milioni), che con difficoltà prova ad arginare per quanto possibile i danni del suo flop.
La prossima settimana ci proverà il redivivo Mel Gibson con Fuori controllo a sconfiggere gli alieni di Cameron. Questa volta i pronostici sembrano essere dallo sfidante.
(Fonte: Box Office Mojo)