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Cidiverte dispiega le ali
Per Cidiverte e il suo formidabile brand, Aion (erano anni che un MMORPG non creava un hype simile in occidente), è arrivato il momento di affrontare la prova più difficile ma anche più appagante, quella del mercato. Dopo una release di successo in oriente, il distributore italiano è chiamato al banco di prova per quella europea. Abbiamo ascoltato brevemente il Product Manager di Cidiverte, Gustavo Provasi, sulle strategie relative al lancio del prodotto e sulla loro partnership con NCsoft.
GS: Aion/NCsoft sembrano un binomio vincente per Cidiverte. Ci puoi parlare della vostra partnership con il colosso coreano e quanto vi aspettate in termini di riscontro per Aion?
GP: La partnership con NCSoft dura ormai da anni ed è frutto di un rapporto di reciproca stima e fiducia da ambe le parti, costruito nel tempo grazie ai successi ottenuti con i brand Guildwars, City of Heroes/Villains e Lineage.
La strategia del publisher è di concentrarsi solo ed esclusivamente sulla produzione di titoli AAA senza sprecare risorse su progetti minori: pochi titoli ma di qualità, per non tradire le aspettative dell’utente finale che, specialmente in questa nicchia di mercato, è molto esigente. Noi siamo convinti che AION abbia tutte le carte in regola per entrare nel panorama europeo degli MMO e restarci definitivamente. Il titolo ha già ottenuto un successo strepitoso in Corea e in Cina, dove tutt’ora risulta l’MMO più venduto. La beta europea ha impressionato positivamente la maggior parte degli utenti, ormai siamo prossimi all’uscita e c’è un sacco di gente che non vede l’ora di entrare nei server!
GS: Parliamo di Born2play, il vostro marchio digital delivering: com’è nata l'idea, come sta andando e che cosa prevedete di proporre di particolare per l'utenza?
GP: Il sito www.born2play.it è già attivo da diversi mesi ma il vero banco di prova sarà appunto il lancio di AION. Siamo partiti senza grosse aspettative, consci del fatto che dovevamo far conoscere il servizio, ma devo dire che la campagna di pre-ordine sta andando molto bene e che non ci aspettavamo un risultato del genere in così poco tempo. Il numero di persone che acquista abitualmente contenuti in digital delivery sta crescendo sempre di più: questo è il futuro e noi vogliamo essere pronti.
GS: Che cosa avete programmato in termini di promozioni e marketing per il lancio di Aion?
GP: È prevista una campagna online durante il mese di lancio sui principali siti specializzati, oltre a un importante attività di co-marketing con la community italiana del gioco che, a oggi, vanta più di 5000 utenti, che ovviamente rappresentano per noi il target primario. La community è stata utilizzata come canale preferenziale per l’invio di materiale esclusivo e per la distribuzione di codici per provare in anteprima il gioco . Sul fronte trade è stata data visibilità al gioco tramite una campagna adv sulle principali riviste trade e tramite la realizzazione di materiale POP ad hoc per i principali punti vendita. La campagna è stata affiancata da una massiccia attività di pubbliche relazioni focalizzata sui media specializzati (che hanno dato un’ampissima copertura al gioco e che hanno dedicato ben due copertine ad AION), e sulle pubblicazioni generaliste a target. Il vasto pubblico di giocatori e appassionati è stato coinvolto tramite concorsi e attività che richiedevano la loro attiva partecipazione.
GS:Nuovi prodotti e nuovi marchi. Quali sorprese ci riserverete per il prossimo autunno inverno, oltre Aion ?
GP: Per il momento non ci sono novità da comunicare anche se, come sapete, il nostro è un mercato in continuo fermento.
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