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L'esperienza nel campo della didattica
Nata a Roma nel 2003 con l'intenzione di diventare il germoglio di una futura Università sui Videogame, sulla falsa riga dei modelli anglosassoni, l'Accademia Italiana Videogiochi ripropone anche per quest'anno due corsi biennali dedicati a due tematiche distinte: il primo dedicato alla Programmazione, il secondo dedicato alla Grafica.
La struttura rodata del piano di studi è suddivida per moduli, ognuno della durata di sei mesi: il primo anno prevede un semestre iniziale dove vengono fornite le basi culturali utili per identificare le competenze necessarie sia nella fase di sviluppo tecnico che in quella di sviluppo creativo e un secondo semestre dove si entra nel vivo delle tematiche da affrontare peculiarmente per ogni corso.
Il secondo anno, maggiormente orientato alla pratica, prevede un terzo modulo dove le nozioni apprese vengono applicate alla progettazione e alla realizzazione di un videogioco che poi vedrà conclusione nell’ultimo semestre (comunque facoltativo).
Una delle peculiarità di AIV poi, è quella di poter vantare una stretta collaborazione con la E-Publishing, facente parte dello stesso gruppo, casa editrice detentrice dei diritti di testate quali Game Developer, Games Industry ed Eurogamer che di fatto costituisce una testa di ponte importante per gli studenti, di rilevanza internazionale.
Gamesushi: Sono ormai diversi anni che AIV è presente come offerta formativa sul territorio. In che modo è variato il vostro approccio alla didattica anche in virtù dei continui cambiamenti dell'industria?
AIV: La novità che ha avuto l'impatto maggiore sui corsi AIV è stato l'avvento di community come XboxLive Arcade e linguaggi di programmazione come XNA. Due situazioni che facilitano grandemente la realizzazione di prodotti di un certo spessore garantendo al contempo una visibilità eccezionale grazie al Creators Club di Microsoft.
Gamesushi: Terminato il ciclo di studi all'interno dei vostri corsi, è previsto uno sbocco diretto sul mercato del lavoro? Ci sono stage o iniziative simili già concordate e se sì, con chi?
AIV: AIV è l'unica struttura in Italia ad essere collegata direttamente con la Games Career Fair di Londra, grazie al legame col portale Eurogamer.it e con E-Publishing. AIV inoltre ha il più alto tasso di assunti rispetto alle altre strutture che erogano corsi di questo tipo: la pagina "carriere" di AIV mostra come i nostri studenti siano stati assunti da realtà italiane come Twelve Interactive, Pix Rev, Frame Studios, Proxima come anche all'estero in Black Rock Studios, Ninja Theory, Streamline.
Al livello di didattica le referenze di AIV sono state richieste e sempre accettate dalla prestigiosa Hul Academy in UK. Sono in cantiere dei progetti futuri, in collaborazione proprio con GameSushi, per massimizzare l'esposizione al mercato dei neo-diplomati AIV e favorire il collocamento nell'industria attraverso canali preferenziali.
Da dove nasce la volontà di fornire due percorsi di studi in due aree tematiche distinte?
Grafica e Programmazione in AIV sono due macro aree nelle quali vengono sviscerate le carriere possibili in base al profilo scelto dallo studente. Crediamo che per tramutare lo studio in lavoro in tempi brevi si debba cominciare dai profili più richiesti dall’industry. Inoltre si tratta di ambiti di studi così tanto vasti che una commistione culturale rischierebbe di diventare dannosa e assolutamente inutilizzabile.
Già due anni di corso sono a malapena sufficienti per produrre risorse junior, figuriamoci un corso che si proponga di dare elementi di grafica, programmazione e game design in un unico percorso.
Sito web: http://www.aiv01.it/
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