Features

PSP Go

Gli sviluppatori guardano con favore ai PSP Minis

[del 12/10/2009] [di Stefano Silvestri]
Nonostante siano definiti nient’altro che Minis, i nuovi titoli per Sony PSP pensati per la distribuzione digitale e rivolti a un pubblico casual sembrano attirare l’interesse degli sviluppatori, in particolar modo dei team più piccoli.

Gamasutra ha intervistato alcuni degli sviluppatori che sembrano aver preso a cuore la nuova iniziativa della casa produttrice di PlayStation, che hanno raccontato le loro prime esperienze, i loro obiettivi, i punti di forza e quelli più deboli dello sviluppo dei Minis.

Sergei Gourski, co-fondatore di Subatomic Studio, già impegnato nella realizzazione di Fieldrunners comparso su App Store, premette che “Sviluppare per PSP è una cosa più complessa e certamente non alla portata dei dilettanti. È fondamentale avere un’esperienza pregressa nello sviluppo di videogiochi. Inoltre è necessario investire denaro nei dev kits e nell’ottenimento del rating. Ottenere una classificazione da ESRB è più costoso di quanto non pensassimo.”

Kimmo Vihola, CEO di Mountain Sheep, ha anch’egli un’esperienza di successo su App Store all’attivo con Minigore e può fare paragoni tra le due piattaforme. Entusiasta della nuova iniziativa di Sony, Vihola afferma che “il processo di QA di Sony ha dei tempi più prevedibili. In generale i loro tempi di risposta sono eccellenti”. Sony ha recentemente dichiarato che il processo di approvazione per PSP Minis non va oltre i cinque giorni; per favorire questa brevità, Sony non ha previsto, almeno all’inizio, modalità di multiplayer online per questo genere di giochi.

“Su App Store, invece, vengono presentati ogni giorno molti più titoli che richiedono di essere approvati. Così tanti da saturare il loro sistema, producendo tempi di approvazione che possono variare dai due giorni a sei settimane.”, prosegue Vihola.

“Essendo già stati sviluppatori per PSP non abbiamo dovuto perdere altro tempo per dedicarci ai Minis. Credo che il processo di registrazione sia tutto sommato simile per Apple e Sony, con la notevole differenza che per sviluppare Minis devi essere un’entità commerciale”, ha concluso Vihola.

Il CEO di Mountain Sheep non dimentica di sottolineare anche gli aspetti negativi dello store Sony, che attualmente non supporta il download in background o la ripresa dei download interrotti. Vihola si augura che nel futuro l’esperienza dell’acquirente possa essere migliorata e andare oltre il semplice “clicca qui per comprare.”

Al Creat Studios, che invece non ha mai sviluppato titoli per App Store, ha lanciato la scorsa settimana Alien Havoc al debutto del programma PSP Minis. Al proposito ha dichiarato John Manuelian che “il programma Minis è stato una grande esperienza. Lo sviluppo procede senza intoppi e facilmente nella gran parte dei casi.” Lo studio Creat ha in programma il lancio di tre titoli Minis quest’anno.

Nonostante il servizio PSP Minis sia ancora acerbo in molti campi, gli sviluppatori riescono ad apprezzare le opportunità di incrementare il loro business attraverso questo genere di servizi a cui si aggiungono App Store, DsiWare, XBLA e WiiWare. Specialmente quelli più piccoli come Solus, il cui sviluppatore unico Stenson ha ricordato come “Cinque o sei anni fa sarebbe stato un sogno pensare di potermi dedicare completamente da solo allo sviluppo di un gioco da vendere su due piattaforme diffuse in milioni di esemplari.”

« torna all'elenco speciali  •  tutti gli articoli correlati »

 
 
Solo i membri possono partecipare ai commentiiscriviti gratuitamente »
 
Medal of Honor

Medal of Honor blocca PSJailbreak[di Nicola Congia] [14/10/2010]Medal of Honor[dal 00 al cinema]

Con la pubblicazione nelle scorse ore di Medal of Honor negli Stati Uniti, Sony ha annullato la modalità pirata di PDJailbreak bloccando il codice con il firmware 3.42. Copie "backup" del gioco stanno circolando per la rete, ma allo stato attuale il...

[0]
 
PlayStation 3

PSJailbreak si fa open source[di Nicola Congia] [01/09/2010]PlayStation 3

Un'alternativa open source a PSJailbreak chiamata PSGroove è stata distribuita nelle scorse ore. Il pacchetto scaricabile può essere trasferito dagli utenti su un AT90USB o su microcontroller disponibile in kit quali Teensy++ o AT90USBKEY. Il co...

[0]
 
Google

Google e i social game, le opinioni dell’industria[di Nicola Congia] [25/08/2010]Google

A Colonia, qualche giorno fa, Google ha confermato che il Chrome Web Store, negozio digitale analogo all’App Store di Apple, è un progetto separato dal servizio dedicato ai videogiochi intorno al quale si vocifera già da diverso tempo. Diversi ve...

[0]
 
Business

Online a pagamento? Il mercato ci dice che potrebbe accadere.[di Stefano Silvestri] [09/08/2010]Business

Nella giornata di venerdì scorso hanno tenuto banco i report finanziari di Activision relativi alla chiusura del secondo semestre finanziario. Quello che ha destato la mia attenzione, da cui questo editoriale, non sono stati tanto i ricavi in calo (...

[0]
 

tutti gli speciali »

  
  |  REGISTRATI »