Features

Rick Gush

Una finestra sui mondi

[del 19/09/2009] [di Rick Gush]
Mi secca quando non posso godere da osservatore di tutto il divertimento che si produce all’interno dei mondi online. Mi capita di vedere le recensioni e le pubblicità dei giochi in Rete e ce ne sono parecchi che sembrano abbastanza interessanti. Sfortunatamente non ho il tempo di stare dietro a sedici differenti universi paralleli. Potrei divertirmi con alcuni di essi ma ci sarà sempre qualcosa che mi sfuggirà. Ma anche se non ho voglia di immergermi totalmente in World of Warcraft, potrei avere il piacere di osservare quel mondo almeno una volta. Potrei divertirmi giocando online a Test Drive o Project Gotham, ma ci saranno sempre altri dodici giochi di corse che non riuscirei a provare in maniera significativa.

Con tutti questi titoli online potrei limitarmi a partecipare oppure a vedere gli altri giocare, anche se questo risulta sorprendentemente difficoltoso. Le feature che permettono di osservare una partita online non sono ancora molto efficaci: devi essere un giocatore per saper osservare nella maniera giusta. Molte attività, e certamente le competizioni sportive, possono essere valorizzate enormemente dagli appassionati che possono guardarle. Immaginate cosa potrebbe essere la Formula Uno se nessuno, eccetto i piloti, fosse in grado di guardare una corsa. Non ci sarebbe alcun divertimento. Da questo punto di vista, mi piacerebbe che quei mondi online creati su console e PC avessero una finestra sul mondo reale e si lasciassero osservare da noi che siamo “fuori” da quello stesso mondo, affinché potessimo comprendere cosa di eccitante succede al loro interno.

Se la programmazione di certi eventi speciali dei mondi online divenisse più consistente, tutto il pubblico che è rimasto al di fuori sarebbe incuriosito a entrare. Guardare gli eventi trasmessi su Xbox o su PlayStation non richiederebbe il possesso di una console, allo stesso modo per quelli presenti su PC.
Non sarebbe divertente se ci fosse un sito sul quale poter vedere le corse reali all’interno di un racing game? Mi piace vedere tanto chi vince quanto chi perde. Mi piacerebbe anche ammazzare il tempo guardando qualche fanatico di avatar che accoltella un gruppo di odiosi mostri in un GdR online. Mi piacerebbe essere capace di sintonizzarmi all’interno di un’arena da combattimento di Halo. Sarebbe divertente trovare degli altri come me che stanno lì a guardare e si creerebbe la possibilità di scambiare delle opinioni su ciò che sta succedendo. Nascerebbero dei fan club, con la creazione di nuovi idoli.

Penso che avere dei fan che li guardano farebbe piacere anche ai videogiocatori. Sapere di essere osservati aumenta automaticamente il divertimento. Sapere che stai lottando per poi apparire sulla trasmissione del sabato potrebbe essere un incentivo a giocare. Si avvertirebbero amici e parenti: “Gareggio nella terza corsa di sabato, venite a fare il tifo per me!” e questo potrebbe essere un duro colpo per tutti coloro che invece vogliono nascondere ai “non residenti” tutto ciò che accade all’interno dei loro mondi online. Sono sicuro che alla fine anche a mia madre piacerebbe guardarmi mentre corro con la mia Aston Martin!

Se poi ci fosse davvero la possibilità per i fan di partecipare da spettatori a questi mondi online, questa opportunità potrebbe incrementare seriamente il valore del gioco grazie anche alla presenza della pubblicità al suo interno. Se la nostra ipotetica trasmissione di quella terza gara di automobili del sabato avesse otto concorrenti e trentadue spettatori, l’effettivo carico pubblicitario avrebbe quintuplicato la sua visibilità. Se la base di spettatori poi aumentasse di centinaia o migliaia di unità, allora le entrate pubblicitarie sarebbero ancora più significative e le aziende diventerebbero molto interessate a partecipare con promozioni legate agli eventi online. Credo che gli sviluppatori ci stiano pensando, proprio perché queste “finestre” attirerebbero introiti pubblicitari e nuovi giocatori.


Rick Gush è nato in California e ha lavorato presso i Westwood Studios alla realizzazione di Kyrandia e della serie Lands of Lore. Ha progettato giochi sin dall’inizio dei computer, e ha anche lavorato alla sceneggiatura di commedie musicali prima di entrare nell’industria dei videogiochi nel 1990.

« torna all'elenco speciali  •  tutti gli articoli correlati »

 
 

[VincentVega[lev:1; v. p.:1; cash:1626] postato il 19/09/2009 alle 14:30 [offline]

E' veramente favoloso leggere le parole dell'ottimo Rick (anche perchè ho speso innumerevoli ore sui suoi titoli), we want more! 8)

[Stefano_Silvestri[lev:1; v. p.:1; cash:350] postato il 19/09/2009 alle 15:12 [offline]

Quest'uomo mi ha mandato ben 8 editoriali, quindi per i prossimi due mesi stiamo a posto.

Comunque il suo è davvero uno spunto molto interessante...

[Eclipse[lev:1; v. p.:1; cash:57] postato il 19/09/2009 alle 16:36 [offline]

cavolo se sapevo che stava a rapallo l'avrei assediato sotto casa
ho lavorato lì per un pezzo quest'anno

[VincentVega[lev:1; v. p.:1; cash:1626] postato il 19/09/2009 alle 17:55 [offline]

Il discorso della TV nei mondo online è interessantissimo, sicuramente quando il tutto farà un bel salto in avanti avremo sicuramente dei TVShow nei mondo online di maggior grido al tempo che sarà.

Feature interessantissima anche per seguire in massa i tornei online di maggior calibro.

[Davide_Pensato[lev:1; v. p.:1; cash:350] postato il 21/09/2009 alle 11:00 [offline]

idea molto interessante.
Rick, che ho avuto la fortuna di conoscere, è un pozzo di idee anche durante un semplice pranzo
Colgo l'occasione per fargli un saluto virtuale...

Davide

 prosegui la discussione sul forum »

GameStop

Gli italiani e i videogiochi secondo GameStop[di Lucio Bernesi] [20/12/2010]GameStop

Nella cornice del Grand Visconti Palace, GameStop ha presentato i risultati di un sondaggio affidato ad AstraRicerche, incaricata di svolgere un’indagine demoscopica sul rapporto tra gli Italiani e i videogiochi. Il campione utilizzato è abbast...

[0]
 
Medal of Honor

Medal of Honor blocca PSJailbreak[di Nicola Congia] [14/10/2010]Medal of Honor[dal 00 al cinema]

Con la pubblicazione nelle scorse ore di Medal of Honor negli Stati Uniti, Sony ha annullato la modalità pirata di PDJailbreak bloccando il codice con il firmware 3.42. Copie "backup" del gioco stanno circolando per la rete, ma allo stato attuale il...

[0]
 
PlayStation 3

PSJailbreak si fa open source[di Nicola Congia] [01/09/2010]PlayStation 3

Un'alternativa open source a PSJailbreak chiamata PSGroove è stata distribuita nelle scorse ore. Il pacchetto scaricabile può essere trasferito dagli utenti su un AT90USB o su microcontroller disponibile in kit quali Teensy++ o AT90USBKEY. Il co...

[0]
 
Google

Google e i social game, le opinioni dell’industria[di Nicola Congia] [25/08/2010]Google

A Colonia, qualche giorno fa, Google ha confermato che il Chrome Web Store, negozio digitale analogo all’App Store di Apple, è un progetto separato dal servizio dedicato ai videogiochi intorno al quale si vocifera già da diverso tempo. Diversi ve...

[0]
 

tutti gli speciali »

  
  |  REGISTRATI »