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Il successo dei music game è solo l’inizio
Masaya Matsuura, presidente di NanaOn-Sha, si dice convinto che il successo mondiale dei music game, in particolar modo di Guitar Hero e Rock Band, sia solo “la punta dell’iceberg” di quello che verrà in seguito.
Durante una sessione del DICE Summit Asia, parte della GC Asia di quest’anno, Matsuura ha ripercorso alcuni dei suoi progetti passati come PaRappa The Rapper e ha svolto una retrospettiva dei music game negli ultimi quarant’anni, esprimendo il suo entusiasmo per i progetti futuri nel settore.
“Sono fiero di far parte di un’industria davvero senza confini”, ha dichiarato, per poi aggiungere che “gli esseri umani sono strane creature, sentono un bisogno compulsivo di esprimersi.”
“Se ripensiamo agli sviluppi cui abbiamo assistito nell’integrazione tra musica e videogiochi, possiamo dire senza tema di smentite che abbiamo appena cominciato a esplorarne le mille possibilità. Finora siamo solo riusciti a portare allo scoperto questi elementi ma per ora siamo fermi alla punta dell’iceberg.”
Matsuura ha sottolineato le tre possibili aree ancora da esplorare, a partire dai giochi di musica etnica. “In quanto giapponese sarei felice se qualcuno creasse un gioco che presentasse musica tradizionale del mio paese”, ha dichiarato, prendendo a esempio il grande successo che alcuni artisti europei hanno raggiunto facendo tesoro delle influenze della musica africana.
Inoltre Matsuura ha gettato uno sguardo alle possibilità di produrre giochi in cui l’utente possa suonare insieme a veri musicisti. “The Beatles: Rock Band realizzerà i sogni di molti fan permettendo loro di suonare insieme ai membri originali della band inglese, ma non sarebbe bello se il giocatore potesse, ad esempio, dirigere la Royal Philarmonic Orchestra?”.
Infine ha prospettato nuovi giochi in cui “qualsiasi cosa” possa venir presa a spunto per creare una canzone. “Sono certo che state pensando a cosa direbbero gli editori a proposito della natura frammentaria di queste idee, che probabilmente non attrarrebbero grande interesse sul mercato. Ma sbagliereste, pensando che il loro appeal si limiti a queste aree così ristrette.”
Matsuura ha poi mostrato un paio di nuovi titoli su cui NanaOn-Sha sta attualmente lavorando, tra cui MajorMinor’s Majestic March, in uscita su Wii, ed Ens-Ens, un prodotto per piattaforma mobile in cui i giocatori suonano melodie seguendo uno spartito musicale attraverso i tasti del proprio telefono.
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