Interviste

Masaya Matsuura

Il successo dei music game è solo l’inizio

[del 17/09/2009] [di GameSushi.it ]
Masaya Matsuura, presidente di NanaOn-Sha, si dice convinto che il successo mondiale dei music game, in particolar modo di Guitar Hero e Rock Band, sia solo “la punta dell’iceberg” di quello che verrà in seguito.

Durante una sessione del DICE Summit Asia, parte della GC Asia di quest’anno, Matsuura ha ripercorso alcuni dei suoi progetti passati come PaRappa The Rapper e ha svolto una retrospettiva dei music game negli ultimi quarant’anni, esprimendo il suo entusiasmo per i progetti futuri nel settore.

“Sono fiero di far parte di un’industria davvero senza confini”, ha dichiarato, per poi aggiungere che “gli esseri umani sono strane creature, sentono un bisogno compulsivo di esprimersi.”

“Se ripensiamo agli sviluppi cui abbiamo assistito nell’integrazione tra musica e videogiochi, possiamo dire senza tema di smentite che abbiamo appena cominciato a esplorarne le mille possibilità. Finora siamo solo riusciti a portare allo scoperto questi elementi ma per ora siamo fermi alla punta dell’iceberg.”

Matsuura ha sottolineato le tre possibili aree ancora da esplorare, a partire dai giochi di musica etnica. “In quanto giapponese sarei felice se qualcuno creasse un gioco che presentasse musica tradizionale del mio paese”, ha dichiarato, prendendo a esempio il grande successo che alcuni artisti europei hanno raggiunto facendo tesoro delle influenze della musica africana.

Inoltre Matsuura ha gettato uno sguardo alle possibilità di produrre giochi in cui l’utente possa suonare insieme a veri musicisti. “The Beatles: Rock Band realizzerà i sogni di molti fan permettendo loro di suonare insieme ai membri originali della band inglese, ma non sarebbe bello se il giocatore potesse, ad esempio, dirigere la Royal Philarmonic Orchestra?”.

Infine ha prospettato nuovi giochi in cui “qualsiasi cosa” possa venir presa a spunto per creare una canzone. “Sono certo che state pensando a cosa direbbero gli editori a proposito della natura frammentaria di queste idee, che probabilmente non attrarrebbero grande interesse sul mercato. Ma sbagliereste, pensando che il loro appeal si limiti a queste aree così ristrette.”

Matsuura ha poi mostrato un paio di nuovi titoli su cui NanaOn-Sha sta attualmente lavorando, tra cui MajorMinor’s Majestic March, in uscita su Wii, ed Ens-Ens, un prodotto per piattaforma mobile in cui i giocatori suonano melodie seguendo uno spartito musicale attraverso i tasti del proprio telefono.

Bookmark and Share

« torna all'elenco interviste  •  tutti gli articoli correlati »

 
 
Solo i membri possono partecipare ai commentiiscriviti gratuitamente »
 

Masaya Matsuura persona: Masaya Matsuura

sito web

galleria fotografica

vai alla gallery »

Kazunori Yamauchi

Kazunori YamauchiIl padre di GT5 parla dopo il lancio del gioco[di Davide Persiani] [30/11/2010]

Sebbene lo sviluppo di Gran Turismo 5 abbia richiesto oltre 5 anni, il suo creatore, Kazunori Yamauchi, non è tuttavia pienamente contento del risultato finale... Nell'intervista che vi apprestate a leggere, rilasciata da "mister GT" durante la ...

[0]
 
GameStop

GameStopFaccia a faccia con GameStop (parte 2)[di Nicola Congia] [25/11/2010]

[continua e si conclude l'intervista a GameStop. Potete trovare la prima parte al seguente link) A tal proposito, il vostro è un business focalizzato sulla vendita del prodotto fisico, mentre sono in molti a prevedere che il futuro stia nel digit...

[0]
 
GameStop

GameStopFaccia a faccia con GameStop (parte 1)[di Stefano Silvestri] [24/11/2010]

Se iniziassi questo articolo parlando di Babbage's, probabilmente nessuno di voi saprebbe di che sto parlando. Eppure, questo oscuro rivenditore di software nato nel 1984 a Dallas, Texas, ha una lunga storia da raccontarci. Dieci anni dopo la sua ...

[2]
 
Fabrizio Calì

Fabrizio CalìIntervista a Fabrizio Calì[di Roberto Bertoni] [05/10/2010]

L'Italia che sviluppa difficilmente sale all'onore delle cronache: fatti salvi alcuni esempi blasonati, infatti, non ci capita spesso di parlare di personaggi del belpaese in grado di competere con le controparti europee o di oltre oceano. A volte...

[0]
 

tutte le interviste »

  
  |  REGISTRATI »