|
Diventare sviluppatori? Oggi si può
L’Università di Verona ha dato notizia della partenza, per l’anno accademico 2009/2010, di un master universitario in Computer Game Development, istituito presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali promosso dal Dipartimento di Informatica e diretto dal professor Andrea Fusiello. Il Master è di primo livello, quindi accessibile a laureati triennali in Informatica e Ingegneria Informatica, e si propone di formare professionisti in grado di destreggiarsi all’interno di una realtà complessa ma in costante crescita qual è l’industria videoludica, unico settore capace di raddoppiare il proprio valore in tre anni, fatturando lo scorso anno più di un miliardo di euro.
Il Master ha durata annuale e partirà dal 16 ottobre. La didattica è suddivisa in tre moduli e impartita sia frontalmente che praticamente, con l’apporto di professionisti del settore e uno stage obbligatorio in azienda della durata di cento ore. Nel primo modulo vengono introdotte le problematiche di base che qualsiasi sviluppatore deve padroneggiare: i fondamentali, quindi, come grafica, software engineering e interazione. Nel secondo modulo si entra nello specifico delle competenze richieste a una figura professionale di videogame developer. Nel terzo, infine, si introdurranno nozioni complesse come l’architettura di un motore grafico e la sua realizzazione. Sono previste inoltre attività di laboratorio, dove gli studenti verranno messi alla prova con la realizzazione di un progetto vero e proprio.
“Il mondo dei videogiochi è in rapida espansione e sta conquistando frontiere fino a pochi anni fa sconosciute”, spiega il direttore del master Andrea Fusiello. “In breve tempo è divenuta una realtà ricca di sfaccettature e contaminazioni, che vanno dal cinema alle nuove sinergie con l’industria cinematografica e discografica. Intere squadre di programmatori, grafici, designer, tecnici del suono e produttori si dedicano a questo tipo di progetto. Per questo è indispensabile formare figure professionali preparate, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più in rapida espansione”.
GameSushi: Si lamenta spesso l’astrattezza della formazione universitaria per gli sviluppatori: cosa differenzia e valorizza un master universitario rispetto a un percorso di formazione professionale sul campo?”
Andrea Fusiello: La formazione sul campo e' insostituibile. Il Master si propone di abbreviarla e di facilitarla, gettando le basi della formazione dello sviluppatore ed agevolandone l'immmisione nel mondo del lavoro.
GameSushi: Come Master, avete previsto l’immissione degli stagisti diplomandi all’interno di aziende leader del settore. Con quali aziende ha stretto accordi l’Università di Verona?”
Andrea Fusiello: Le aziende che hanno già accettato di ospitare stagisti sono:
• Double Jungle
• Dream Lockers
• Frame Studios
• Idoru
• Impressionware
• Milestone
• Virtual Identity
GameSushi: Avete parlato dell’inclusione di professionisti provenienti dall’industria dello sviluppo vero e proprio. Potete farci qualche nome?
Andrea Fusiello: Il collegio dei docenti comprende Enrico Gasperoni e Giorgio Ugazio di Milestone, Paolo Giacomello e Diego Zamprogno di Idoru, Davide Pensato di DP Studios.
Andrea Fusiello è professore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona.
|
« torna all'elenco speciali • tutti gli articoli correlati »
|
|
|
Medal of Honor blocca PSJailbreak[di Nicola Congia] [14/10/2010]Medal of Honor[dal 00 al cinema]
Con la pubblicazione nelle scorse ore di Medal of Honor negli Stati Uniti, Sony ha annullato la modalità pirata di PDJailbreak bloccando il codice con il firmware 3.42. Copie "backup" del gioco stanno circolando per la rete, ma allo stato attuale il...
Un'alternativa open source a PSJailbreak chiamata PSGroove è stata distribuita nelle scorse ore. Il pacchetto scaricabile può essere trasferito dagli utenti su un AT90USB o su microcontroller disponibile in kit quali Teensy++ o AT90USBKEY. Il co...
Google e i social game, le opinioni dell’industria[di Nicola Congia] [25/08/2010]Google
A Colonia, qualche giorno fa, Google ha confermato che il Chrome Web Store, negozio digitale analogo all’App Store di Apple, è un progetto separato dal servizio dedicato ai videogiochi intorno al quale si vocifera già da diverso tempo. Diversi ve...
Online a pagamento? Il mercato ci dice che potrebbe accadere.[di Stefano Silvestri] [09/08/2010]Business
Nella giornata di venerdì scorso hanno tenuto banco i report finanziari di Activision relativi alla chiusura del secondo semestre finanziario. Quello che ha destato la mia attenzione, da cui questo editoriale, non sono stati tanto i ricavi in calo (...
|
tutti gli speciali »
|
|