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Master di Verona in GameDevelopment

Diventare sviluppatori? Oggi si può

[del 08/09/2009] [di GameSushi.it ]
L’Università di Verona ha dato notizia della partenza, per l’anno accademico 2009/2010, di un master universitario in Computer Game Development, istituito presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali promosso dal Dipartimento di Informatica e diretto dal professor Andrea Fusiello. Il Master è di primo livello, quindi accessibile a laureati triennali in Informatica e Ingegneria Informatica, e si propone di formare professionisti in grado di destreggiarsi all’interno di una realtà complessa ma in costante crescita qual è l’industria videoludica, unico settore capace di raddoppiare il proprio valore in tre anni, fatturando lo scorso anno più di un miliardo di euro.

Il Master ha durata annuale e partirà dal 16 ottobre. La didattica è suddivisa in tre moduli e impartita sia frontalmente che praticamente, con l’apporto di professionisti del settore e uno stage obbligatorio in azienda della durata di cento ore. Nel primo modulo vengono introdotte le problematiche di base che qualsiasi sviluppatore deve padroneggiare: i fondamentali, quindi, come grafica, software engineering e interazione. Nel secondo modulo si entra nello specifico delle competenze richieste a una figura professionale di videogame developer. Nel terzo, infine, si introdurranno nozioni complesse come l’architettura di un motore grafico e la sua realizzazione. Sono previste inoltre attività di laboratorio, dove gli studenti verranno messi alla prova con la realizzazione di un progetto vero e proprio. 

“Il mondo dei videogiochi è in rapida espansione e sta conquistando frontiere fino a pochi anni fa sconosciute”, spiega il direttore del master Andrea Fusiello. “In breve tempo è divenuta una realtà ricca di sfaccettature e contaminazioni, che vanno dal cinema alle nuove sinergie con l’industria cinematografica e discografica. Intere squadre di programmatori, grafici, designer, tecnici del suono e produttori si dedicano a questo tipo di progetto. Per questo è indispensabile formare figure professionali preparate, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più in rapida espansione”. 

GameSushi: Si lamenta spesso l’astrattezza della formazione universitaria per gli sviluppatori: cosa differenzia e valorizza un master universitario rispetto a un percorso di formazione professionale sul campo?”

Andrea Fusiello: La formazione sul campo e' insostituibile. Il Master si propone di abbreviarla e di facilitarla, gettando le basi della formazione dello sviluppatore ed agevolandone l'immmisione nel mondo del lavoro. 

GameSushi: Come Master, avete previsto l’immissione degli stagisti diplomandi all’interno di aziende leader del settore. Con quali aziende ha stretto accordi l’Università di Verona?” 

Andrea Fusiello: Le aziende che hanno già accettato di ospitare stagisti sono: 

• Double Jungle 
• Dream Lockers 
• Frame Studios 
• Idoru 
• Impressionware 
• Milestone 
• Virtual Identity 

GameSushi: Avete parlato dell’inclusione di professionisti provenienti dall’industria dello sviluppo vero e proprio. Potete farci qualche nome?
 
Andrea Fusiello: Il collegio dei docenti comprende Enrico Gasperoni e Giorgio Ugazio di Milestone, Paolo Giacomello e Diego Zamprogno di Idoru, Davide Pensato di DP Studios. 

Andrea Fusiello è professore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona.
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[Tsam[lev:2; v. p.:2; cash:125] postato il 08/09/2009 alle 13:18 [offline]

Il fatto di avere un master dedicato alla programmazione, penso possa essere motivo di particolare vanto. Speriamo colga i suoi buoni frutti.

[VincentVega[lev:1; v. p.:1; cash:1626] postato il 08/09/2009 alle 13:21 [offline]

E' un opportunità fondamentale a mio avviso. Innanzitutto perchè conclude in modo professionalizzante un percorso universitario e poi perchè la stretta collaborazione con il publisher più interessante in Italia, Double Jungle, permette un dialogo stretto con chi lavora veramente.

Cercheremo di approfondire nel corso dell'anno tutti gli aspetti del master di verona. Cosa che faremo con ogni corso in Italia che propone un percorso formativo in questo ambito.

[Eclipse[lev:1; v. p.:1; cash:57] postato il 09/09/2009 alle 13:29 [offline]

"Diventare sviluppatori? Oggi si può" ...azz non sapevo che ieri non si potesse

Ottima iniziativa comunque, finalmente un master... mi sono trovato più di una volta a fare colloqui con ragazzi appena laureati e seppur promettenti e motivati erano completamente a zero riguardo lo sviluppo di videogames, magari non diventeranno carmack seguendo il master ma almeno le basi del c++ e conoscenze come vertici, normali, matrici, quaternion e così via sono d'obbligo anche per un juonior!

[enigma[lev:1; v. p.:1; cash:350] postato il 10/09/2009 alle 12:55 [offline]

Eclipse ha scritto:
magari non diventeranno carmack seguendo il master ma almeno le basi del c++ e conoscenze come vertici, normali, matrici, quaternion e così via sono d'obbligo anche per un juonior!

Per quello che ho visto io, anche per la posizione di Junior, è richiesta un'ottima conoscenza del C++. Per quanto riguarda il resto, magari dipende dall'ambito in cui ci si deve inserire, se si parla di rendering, bisogna avere anche qui delle ottime conoscenze di ciò che hai detto tu, insomma di matematica.
Per ottima conoscenza del C++, non intendo il linguaggio e basta, ma tutti i suoi aspetti più avanzati.
Questo è ciò che ho visto io, voi che dite?

[MGBoney[lev:1; v. p.:1; cash:2599] postato il 10/09/2009 alle 15:32 [offline]

enigma ha scritto:
Eclipse ha scritto:
magari non diventeranno carmack seguendo il master ma almeno le basi del c++ e conoscenze come vertici, normali, matrici, quaternion e così via sono d'obbligo anche per un juonior!

Per quello che ho visto io, anche per la posizione di Junior, è richiesta un'ottima conoscenza del C++. Per quanto riguarda il resto, magari dipende dall'ambito in cui ci si deve inserire, se si parla di rendering, bisogna avere anche qui delle ottime conoscenze di ciò che hai detto tu, insomma di matematica.
Per ottima conoscenza del C++, non intendo il linguaggio e basta, ma tutti i suoi aspetti più avanzati.
Questo è ciò che ho visto io, voi che dite?


e' richiesta ottima conoscenza del C++ (conoscere effective C++ come il padre nostro e' un must ) e delle demo tecniche. Che poi siano AI, fisica, grafica non importa. Generalmente servono a vedere la capacita' di portare progetti a termine, di studiarsi da soli papers tecniche matematica ecc...La gente non deve aspettarsi di andare in aziende dove ti insegnano tutto dalla A alla Z. Il tipico primo giorno di lavoro di un Junior e' il lead che viene e ti lascia un task: buona fortuna. Puoi chiedere supporto ovviamente, ma i problemi devi saperteli risolvere da solo (e questo dovrebbe valere in ogni settore in teoria). E poi non sei sicuro che lavorerai solo su grafica o fisica o su quello che preferisci, ci vuole elasticita' e la capacita' di "saltare" da un aspetto all'altro.

L'opportunita' che vedo io in un master quindi non e' imparare solo due quaternioni, tre matrici e un po' di C++, quelli poi te li approfondisci da solo, ma imparare a fare ricerca e ad approcciare i problemi in modo accademico e formale. Documentare, scrivere papers ecc, che e' un altro degli aspetti importanti di questo lavoro.

E non sottovalutiamo anche che un master di stampo cosi' pratico e' un buon modo di entrare in contatto col mondo del lavoro, dato che alla fine si basa tutto sul network di conoscenze che ci si crea.

Buona fortuna agli organizzatori (e agli studenti! )

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