Interviste

Rod Cousens

Codemasters: il futuro passa dall'India (parte 1)

[del 13/04/2010] [di Andrea De Dominicis]
Negli anni scorsi Codemasters ha occupato una posizione interessante nell'industria grazie a franchise di primo piano come DiRT e GriD, a Lord of the Rings, a giochi d'azione di successo come Operation Flashpoint e, limitatamente al mondo anglosassone, tramite prodotti di nicchia come Ashes Cricket. Nonostante ciò si è rivelato difficile difendere questa posizione nel mercato, vista la competizione nel settore videoludico e le difficili condizioni economiche di questo periodo.

La compagnia si è trovata a fronteggiare decisioni estremamente importanti per il proprio futuro e non deve quindi stupire che recentemente Codemasters abbia annunciato l'avvenuta acquisizione del 50 per cento del proprio pacchetto azionario da parte della ADA Reliance con sede in India, una mossa economica che garantirà maggiore sicurezza finanziaria e, allo stesso tempo, aprirà nuovi mercati.

Il CEO Rod Cousens ci spiega in cosa consiste questa partnership e cosa comporterà in questa intervista in due puntate.

L'accordo riguarda il 50 per cento del pacchetto azionario della compagnia: che valore gli è attribuito?
Rod Cousens: Ora non possiamo rilasciare informazioni in merito. È una nuova partnership e siamo agli stadi iniziali della collaborazione, non possiamo ancora rivelare informazioni di carattere finanziario.

Quando avranno effetto i nuovi accordi?
Rod Cousens: Le parti riguardanti le modalità di questa nuova collaborazione sono in fase di definizione, ma l'accordo per il 50 per centro delle azioni è concluso.

C'è già una tabella di marcia con le prossime tappe della partnership?
Rod Cousens: Attraverseremo una fase di valutazioni riguardanti le scelte strategiche della due compagnie e le strade da intraprendere; si determineranno i progetti da prendere in carico per trovare poi un accordo definitivo.
Ciò condurrà, come ci si aspetta, a ulteriori investimenti e opportunità per entrambe le parti.

Reliance è stato la sola a mostrare interesse per la Codemasters o avete avuto proposte anche da altri investitori?
Rod Cousens: Reliance non è stata l'unica a interessarsi. Molte persone hanno ruotato intorno a Codemaster per diverso tempo: abbiamo attratto molta attenzione grazie al successo di diversi titoli nella seconda metà dell'ultimo anno, come per esempio Ashes Cricket, Operation Flashpoint ecc...

Se prendiamo come esempio la performance della compagnia nel Regno Unito con uno share del mercato del 5,6 per cento, nonostante l'alta concorrenza nel settore, direi che abbiamo avuto molta visibilità.

Inoltre va anche considerato il futuro di questo business e la crescita di interesse per il digitale, e il mercato in costante crescita di Asia ed India. Un partner in quei mercati è una grande spinta per Codemaster che già di per sé si è posizionata ben al di sopra delle proprie possibilità nel settore video ludico online.

Questa collaborazione costituisce un passaggio per mercati ancora inesplorati dalle grandi compagnie e che mancano di una vera forza in quei territori.

Sono elementi che possono dimostrarsi cruciali in futuro, considerata l'espansione del settore?
Rod Cousens: Per esempio, uno dei nostri progetti più recenti è un gioco di Cricket: essendo lo sport numero uno in India, dovrebbe riscuotere un certo successo. Anche la Formula 1 desta un grande interesse in India ed è il secondo sport più seguito al mondo. Reliance è molto attratta dalla F1 e sicuramente la potremo sfruttare in molti modi.

In più Abbiamo anche Dance Factory, che si inserisce bene nel contesto di Bollywood e della dance TV che è presente nel paese. Ciò significa che nel nostro catalogo c'è un gran numero di franchise adatto al mercato Asiatico.

E con i risultati ottenuti dalla Force India, la F1 potrebbe diventare un'attrazione principale in quel paese... Potrebbe spiegarci un po' di più la divisione giochi della Reliance e cosa possono aggiungere al settore? Come pensa che lavoreranno le due compagnie a livello strategico?
Rod Cousens: Beh, penso che le compagnie siano estremamente complementari. Con Zapak e Jump della Reliance abbiamo essenzialmente il portale da una parte e il contenuto online dall'altra. Questo ci apre le porte dei network per giochi social in quei mercati e per lo sviluppo di MMO.

Oltre alla capacità di sviluppo che possediamo negli UK (nelle sedi di Birmingham, Guildford e Southam), avremo accesso a risorse significative anche sul territorio indiano. Prendendo in considerazione le 100 milioni di sottoscrizione su network mobili e il nostro catalogo di titoli inediti per l’India, le possibilità sul mercato diventano evidenti.

Le capacità di esternalizzazione dell’impresa in India sono altresì considerevoli. In passato abbiamo avuto modo di collaborare con terze parti in quella regione e sono rapporti di cui faremo uso anche in futuro. Benché siano solo esempi, non ho dubbi riguardo alle innumerevoli opportunità che abbiamo di fronte non appena le due compagnie avranno familiarizzato l’una con l’altra.

Non dovremmo perdere di vista il fatto che Reliance ADA è uno dei grandi investitori nella Dreamworks ed è chiaro il loro legame con Hollywood . È un aspetto importantissimo per la nostra compagnia e le aree in cui potrà agire.

Considerando l’alta qualità rappresentata dalla compagnia in Inghilterra, credo che questi sviluppi rappresentino un passo da gigante in grado di catapultarci ad alti livelli internazionali e con indubbie risorse finanziare alle spalle.

Come ho detto precedentemente, ogni report di mercato è incentrato sulla Cina e l’India, e noi ora siamo posizionati in quel mercato meglio di chiunque altro.

Ci ha parlato poco fa delle risorse di sviluppo che possedete ora India grazie al nuovo accordo: ciò significherà nuovi prodotti o nuovi SKU?

Rod Cousens: Come ho detto, le compagnie devono sedersi al tavolo e conoscersi ma quelle sono le conclusioni logiche a cui arriveremo. Siamo focalizzati su ciò che sappiamo fare meglio, come i giochi racing o di azione sulle console tradizionali, ai quali si aggiungono i contenuti online forniti dalle terze parti che ospitiamo, come Lord of the Rings, Elf Online e Archlord.

Procedendo oltre, penso siamo in grado di accelerare le nostre ambizioni in quei campi sia in termini di investimento che di risorse umane e, nell’ultimo caso, il settore del digitale non è un campo facile dove trovare collaboratori.

Dobbiamo riferirci anche alle dinamiche di mercato che operano in quei territori nel settore dei contenuti online: la capacità di vendere prodotti virtuali, micro transazioni, contenuti episodici e via discorrendo, che in uno spazio con 100 milioni di sottoscrizioni vogliono dire una grande spinta che va oltre il semplice messaggio per avvisare l’acquirente di un nuovo titolo Codemasters in uscita...

La scalabilità costituirà un vantaggio significativo: si presenta la possibilità di sviluppare progetti senza la necessità di investimenti permanenti come è avvenuto ultimamente…
Rod Cousens: Si, questa partnership rappresenta una dichiarazione al mondo e so che alla Codemasters sono tutti estremamente eccitati all’idea di lavorare con Reliance ADA viste le grandi possibilità.

Continua e si conclude al seguente link.

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