AESVI e SCEI insieme per il progetto Easy
Si è tenuta oggi alla Nuova Fiera di Roma presso ROMICS, Festival del Fumetto, dell’Animazione e dei Games, la conferenza stampa organizzata da Adiconsum e Save the Children per presentare il progetto EASY, cofinanziato dalla Commissione Europea e condotto in Italia dalle due Associazioni per promuovere messaggi e azioni che supportino i pre-adolescenti, in particolar modo gli studenti tra i 10 e i 14 anni, a relazionarsi in modo sicuro e consapevole con le nuove tecnologie.
Nell’ambito del progetto AESVI e Sony Computer Entertainment presteranno la propria collaborazione per l’EASY TOUR: un viaggio itinerante di dieci settimane che toccherà undici regioni italiane e che coinvolgerà studenti, insegnanti e genitori nelle scuole e nelle piazze attraverso azioni di sensibilizzazione. Lo scopo è di consentire agli studenti di riflettere sulle possibilità offerte da Internet e i nuovi media, tra cui i videogiochi, all’interno della loro vita quotidiana. Per l’occasione verrà utilizzato un ludobus attrezzato con moderne tecnologie.
AESVI metterà a disposizione del tour materiale informativo sulla nuova versione del sistema di classificazione europeo dei videogiochi PEGI, diventata operativa a partire dal 1 settembre 2009, oltre che il manuale per insegnanti “Games in Schools” realizzato da European Schoolnet sotto forma di guida pratica per l’uso dei videogiochi come supporto alla didattica tradizionale in classe.
Il ludobus sarà allestito con la collaborazione di Sony Computer Entertainment con console PlayStation 3 e con il videogioco Little Big Planet. LBP è un gioco innovativo, divertente e coinvolgente per PS3, che dà la possibilità di creare il proprio mondo come un pittore di fronte ad una tela bianca ha la possibilità di realizzare la propria opera. La filosofia di Little Big Planet è Gioca, Crea, Condividi, trittico che permette al giocatore di diventare il protagonista assoluto del gioco. L’esperienza ludica offerta da LBP è accessibile, infinita e richiede un equilibrio perfetto di grazia, creazione intuitiva, ponderazione, azione di gioco classica integrata da una grafica ad alta definizione.
“Abbiamo accettato con piacere di collaborare con Adiconsum e Save the Children per l’EASY TOUR, insieme al nostro socio Sony Computer Entertainment, perché condividiamo lo spirito del progetto, che propone un approccio costruttivo verso il videogioco come nuovo medium” - Commenta Thalita Malagò, Segretario Generale di AESVI – “I videogiochi rivestono oggi un ruolo importante nella vita e nel tempo libero delle nuove generazioni. È fondamentale che tutti gli attori coinvolti lavorino in un’ottica di responsabilità condivisa per diffondere una maggiore consapevolezza sul mezzo e sul suo uso sicuro e consapevole”.
“Siamo felici di poter contribuire con AESVI a questo progetto, portato avanti da Adiconsum e Save the Children perché riteniamo interpreti il videogioco non solo come un semplice elemento ludico,ma come uno strumento capace di aggregare e sviluppare la fantasia dei bambini” – Spiega Andrea Cuneo, Direttore Marketing di SCEI – “ Little Big Planet è un prodotto rivoluzionario che mette al centro di tutto il giocatore permettendo di dare pieno sfogo alla propria fantasia creando situazioni e mondi a lui congeniali”.