AESVI al Settimo Summit sull’Industria della Comunicazione della Fondazione Rosselli
Roma, 17 dicembre 2009 – AESVI ha partecipato oggi al “Settimo Summit sull’Industria della Comunicazione. Nella creatività il futuro dei media”, iniziativa promossa dalla Fondazione Rosselli con il contributo della Camera di Commercio di Roma.
Il Summit, focalizzato quest’anno sul tema della creatività come principale motore dello sviluppo e chiave dei modelli di business efficaci, è stato l’occasione per presentare ad un pubblico di imprenditori, stampa e istituzioni il dodicesimo Rapporto IEM dal titolo “Gli operatori affrontano la crisi: il modello virtuoso dei videogiochi”. Il rapporto nella sua prima parte generale ha messo in evidenza il difficile andamento di molti settori nell’anno della crisi economica mondiale, per poi dedicare un approfondimento alle performance positive registrate del settore video ludico italiano in netta controtendenza rispetto agli altri settori dell’intrattenimento.
AESVI è intervenuta alla tavola rotonda moderata dal giornalista de La Repubblica Ernesto Assante nella persona del suo neoeletto Presidente Gaetano Ruvolo accanto a Confidustria e altri rappresentanti del settore e delle Università. Il Presidente AESVI ha espresso la soddisfazione delle aziende produttrici di hardware e software per videogiochi per l’andamento positivo registrato negli ultimi mesi, nonostante la crisi in atto, e ha sottolineato come la continua espansione del mercato videoludico in Italia sia dovuta alla capacità dell’industria di reinventarsi periodicamente puntando sull’innovazione tecnologica, la creatività e la capacità di instaurare un legame forte con il pubblico.