In un'intervista di fine anno concessa all'Hollywood Reporter, Peter Jackson ha fatto il punto della situazione su Lo Hobbit.
Del film sappiamo che sono in corso i casting, ma il regista (qui però in veste solo di produttore) ha affermato che si stanno rivelando più difficili del previsto, anche perché del resto, dagli hobbit agli elfi fino ai nani, tutti i personaggi "hanno un particolare tipo di fisionomia" che rende più complessa la scelta degli attori.
Jackson ha inoltre confermato che il lavoro sulla sceneggiatura per la seconda parte del film è ormai quasi giunto al termine come previsto dai piani e si aspetta così che la produzione possa avere inizio tra marzo e aprile 2010. Non nasconde comunque il fatto che il programma possa subire modifiche visto che stanno aspettando ancora il via per le riprese dallo studio di produzione.
Infine, la promessa che Lo Hobbit ri-creerà tutte le scene del romanzo, con eventi aggiuntivi che andranno a collegarsi con Il signore degli anelli, come l'espulsione di Sauron da Mirkwood da parte del Bianco Consiglio. L'uscita del film è ancora prevista per dicembre 2011.
(Fonte: The Hollywood Reporter)