Gli italiani e i videogiochi secondo GameStop[di Lucio Bernesi] [20/12/2010]GameStop
Nella cornice del Grand Visconti Palace, GameStop ha presentato i risultati di un sondaggio affidato ad AstraRicerche, incaricata di svolgere un’indagine demoscopica sul rapporto tra gli Italiani e i videogiochi. Il campione utilizzato è abbast...
L’arma a doppio taglio di Infinity Ward[di Lucio Bernesi] [04/03/2010]Infinity Ward
Ogni sviluppatore spera di ottenere il massimo del successo dalla sua produzione. A seguito di un titolo che ha venduto milioni di copie, c’è sempre un trattamento speciale da parte dei publisher, sotto forma di contratti favolosi. Dopo aver cr...
iPad: un futuro da console portatile?[di Lucio Bernesi] [04/02/2010]iPad
Dopo una serie impressionante di rumor, di nomi più o meno ufficiali, ufficiosi e fantasiosi, settimana scorsa, in quel di San Francisco, è stato presentato il nuovo device made in Apple. Si chiama iPad e durante la presentazione, Steve Jobs, CEO d...
Microtransazioni: un nuovo modo di vendere e intendere il videogioco[di Lucio Bernesi] [14/12/2009]Business
Microtransazioni. Alcuni le definiscono il business del futuro, altri le snobbano rimanendo inchiodati al vecchio concetto di vendita “fisica” al negozio. Ma i giocatori, poi, cosa ne pensano? Qual è la loro attitudine verso questa forma di dist...
La crisi delle vendite: cosa sta succedendo al Giappone?[di Lucio Bernesi] [09/12/2009]Giappone
È stato un anno difficile per il mercato giapponese dei videogiochi. Le vendite sono scese e il settore legato allo sviluppo sta cedendo il passo ai rivali Occidentali. Dopo essere stato la casa dell’industria dei videogame, il Giappone sta inc...
Le uscite posticipate? A volte è anche una questione di marketing…[di Lucio Bernesi] [25/11/2009]Editoriale
Quando dei titoli come Bayonetta e BioShock 2, previsti per le vacanze natalizie del 2009, vengono poi spostati al 2010, ci si chiede se tale ritardo sia imputabile a un voler ritoccare ulteriormente il gioco oppure a semplici strategie di marketing....
PSP-4000: Un ritorno alle origini?[di Lucio Bernesi] [10/11/2009]PSP
Sony potrebbe cogliere tutti di sorpresa con l’annuncio della prossima evoluzione della PSP. Mentre lo scorso primo ottobre, l’arrivo della PSPgo libera da qualsiasi supporto UMD, poteva far intuire un taglio netto col passato da parte di Sony, ...
Come ogni altro tipo di mezzo di comunicazione, i videogiochi hanno sviluppato determinate convenzioni man mano che si sono evoluti – consuetudini spesso condizionate dai limiti tecnologici ma che poi sono comunque rimaste valide anche dopo che que...
“Il videogioco non è un gioco…”[di Lucio Bernesi] [02/10/2009]Games Forum[dal 01 Ottobre al cinema]
Roma, primo ottobre 2009. La location è la Sala delle Colonne, appendice deluxe della Camera, luogo d’incontro elegante e tecnologicamente avanzato a detta dell’on. Antonio Palmieri della Commissione Cultura. E’ proprio lui ad aprire le danze ...
L’online si mette allo specchio[di Lucio Bernesi] [22/09/2009]GDC Austin[dal 15 Settembre al cinema]
Al di là dei numeri che una conferenza può proporre, al di là degli annunci che quello stesso appuntamento può riservare, molto spesso è ciò che regala a livello di riflessioni, la parte che nasconde maggiore spessore e su cui costruire i dibat...
Il dietro le quinte di World of Warcraft[di Lucio Bernesi] [18/09/2009]GDC Austin[dal 15 Settembre al cinema]
La GDC di Austin è stata l’occasione per J. Allen Brack e Frank Pearce di Blizzard Entertainment per parlare in maniera dettagliata della produzione di World of Warcraft. Brack ha iniziato il suo discorso separando l’universo di WoW (il suo ...
Jeff Hickman e il "suo" Warhammer Online[di Lucio Bernesi] [17/09/2009]GDC Austin[dal 15 Settembre al cinema]
Alla GDC di Austin, Jeff Hickman, executive producer di Mythic Entertainment ha rilasciato interessanti dichiarazioni sulla politica tenuta dalla sua compagnia in questo ultimo anno, fino al lancio di Warhammer Online. Le sue parole hanno riguarda...