|
Il Blu-ray non avrebbe senso su Xbox 360
I rumor sul possibile arrivo di un lettore Blu-ray per Xbox 360 hanno cominciato a ricircolare sulla Rete nel momento in cui il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, avrebbe dichiarato a Gizmodo che la casa di Redmond starebbe pensando ad una periferica in grado di leggere appunto i dischi Blu-ray.
Quando gli è stato chiesto se potessimo immaginare un 360 con un lettore Blu-ray interno, Ballmer ha risposto: “Non so se abbiamo bisogno veramente di un Blu-ray interno – se ci fosse questa necessità, potremmo pensare ad un lettore Blu-ray come accessorio esterno”.
Il fatto è che le parole di Ballmer sono state male interpretate, dato che il riferirsi al Blu-ray come accessorio, non era legato alla possiblità di usarlo con il 360, ma soltanto connesso con l’idea di essere interessati ad un lettore Blu-ray: se lo si desidera tanto, si può sempre comprare un player esterno! Questo il significato reale delle sue parole, laddove il termine “accessorio” è stato usato forse in maniera inappropriata… Soprattutto se si pensa che nella domanda successiva lo stesso Ballmer sottolinea come i film-on-demand rappresentino il futuro.
Detto questo, non ci sono ragioni tecniche per cui non si possa comunque pensare ad un Blu-ray su 360. Prendendo come esempio di lettore esterno il fallimentare HD-DVD, le difficoltà tecniche di portare il Blu-ray sull’Xbox 360 esistono, ma la maggior parte della fatica è già stata fatta. D’altronde le specifiche del Blu-ray richiedono l’MPEG2, l’h264 e il VC-1, codec che la dashboard 360 già supporta in virtù della sua compatibilità con il formato HD-DVD.
L’unica domanda riguarda la capacità del livello di trasmissione del codice: l’HD-DVD regge al massimo 30Mbps, mentre il Blu-ray arriva fino a 50 Mbps. Nel momento in cui venne lanciato l’HD-DVD, Microsoft ci spiegò che per reggere quel tipo di codifica era necessaria una cooperazione tra la potenza della CPU e quella della GPU. Quindi per decodificare la qualità Blu-ray, ci sarebbe bisogno soltanto di una riprogettazione di questa cooperazione.
Quel che è certo è che Microsoft si troverebbe nella posizione di avere delle performance sonore inferiori alla PlayStation 3, data la versione 1.2 dell’uscita HDMI dell’Xbox 360…
La stessa Microsoft ha comunque sempre ribadito che i videogiocatori non hanno bisogno di un Blu-ray e d’altronde non c’è nessun tipo di ragione pratica che farebbe pensare al contrario. Di sicuro sarebbe una mossa per rendere il 360 ancora più appetibile commercialmente, visto che il prezzo “tutto compreso” della PS3 Slim rappresenta una grande attrattiva per un potenziale acquirente di console next-gen.
Ma le decisioni di Sony, non rappresentano lo stile seguito da Microsoft. I giochi su Blu-ray per 360 non arriveranno mai. L’HD-DVD da parte sua fece breccia sul tre per cento degli utenti. Una periferica BD probabilmente riscuoterebbe un maggior successo, ma varrebbe la pena rischiare di cambiare formato?
Il DVD viene ritenuto ancora in grado di reggere la capacità dei giochi di questa generazione. La maggior parte dei titoli first-party sono ancora su un solo disco. I giochi di terze parti e quelli multipiattaforma, tranne rare eccezioni, rientrano nel limite di 6.8GB imposto dai DVD 360, dimensioni che vengono rispettate anche dalle versioni PS3. Quindi al momento la capacità di 25GB o 50GB del Blu-ray appare davvero superflua…
In termini di film HD, Microsoft probabilmente ritiene la sua strategia commerciale basata sui film-on-demand l’unica via di successo, anche in previsione di un miglioramento delle linee internet. Il suo servizio si integra a perfezione con la piattaforma Xbox: è immediato, è a disposizione di tutti gli utenti 360 di Xbox Live ed è una fonte di guadagno più redditizia. Realizzare una periferica BD, diminuirebbe, per esempio, i profitti per ciò che concerne il mercato dei film in streaming.
Pensando alla prossima generazione di console, l’Xbox dovrà garantire un maggior livello di memoria, e il Blu-ray sembra la via più breve ed economica per garantirlo. Ma adesso, ogni movimento verso il mercato BD non avrebbe senso, anche perché il 360 sta andando alla grande senza di esso…
|
« torna all'elenco analisi • tutti gli articoli correlati »
|
|
|
Blu-rayIl Blu-ray non avrebbe senso su Xbox 360[di GameSushi.it ] [17/11/2009]
I rumor sul possibile arrivo di un lettore Blu-ray per Xbox 360 hanno cominciato a ricircolare sulla Rete nel momento in cui il CEO di Microsoft, Steve Ballmer, avrebbe dichiarato a Gizmodo che la casa di Redmond starebbe pensando ad una periferica i...
BayonettaBayonetta: confronto fra le demo 360 e PS3[di GameSushi.it ] [05/11/2009]
Tutto è incominciato con un annuncio apparentemente a cuor leggero sulla popolare rivista giapponese Famitsu: un trafiletto che annunciava che la versione PS3 di Bayonetta non sarebbe stata di fatto curata dai geniacci di Platinum Games. Il mistero ...
Gran Turismo 5Analisi del nuovo modello di gestione dei danni[di GameSushi.it ] [24/09/2009]
Gran Turismo 5 di Polyphony Digital è apparso nel padiglione della gamescom in una demo appositamente preparata per mostrare per la prima volta il modello di gestione dei danni del gioco. La demo presentava una versione HD di un vecchio tracciato ...
GhostbustersLa patch di Ghostbusters per la PS3 non porta il gioco a 720p[di GameSushi.it ] [18/09/2009]
Qualche giorno fa Terminal Reality ha rilasciato una nuova patch per la versione PS3 di Ghostbusters: Il Videogioco, con la quale risolve diversi bug, pone rimedio ad alcuni “problemi di localizzazione”, ai freeze durante il gioco e ad altri erro...
|
tutte le retrospettive »
|
|