Qualche giorno fa
Terminal Reality ha rilasciato una nuova patch per la versione
PS3 di
Ghostbusters: Il Videogioco, con la quale risolve diversi bug, pone rimedio ad alcuni “problemi di localizzazione”, ai freeze durante il gioco e ad altri errori relativi alla sincronizzazione fra l'audio e i sottotitoli. Curiosamente, le note diffuse insieme alla
patch affermano che il gioco ha ricevuto anche un upgrade riguardante la parte video, ovvero più precisamente, citando alla lettera “un incremento della risoluzione per raggiungere il livello della versione per
Xbox 360”.
Quest'ultimo punto è quello che più ci ha incuriosito. La versione di lancio di
Ghostbusters era impostata su una risoluzione nativa di 960x540 secondo il preciso misuratore di
Digital Foundry MazingerDUDE. In pratica c'era una differenza enorme se comparata alla nativa 720p (1280x720) della versione per Xbox 360. Graficamente il gioco risultava in entrambe le versioni estremamente fluido e di conseguenza per mantenere la medesima qualità e riuscire contemporaneamente a raggiungere il sostanziale aumento di risoluzione promesso, sarebbe stato necessario uno sforzo rilevante e focalizzato nell'ottimizzazione della tecnologia di rendering.
Alla prova dei fatti tale sforzo non si è completamente concretizzato e anche se la patch si preoccupa di mettere in atto alcune misure per migliorare la qualità grafica della versione PS3 del gioco, la nostra analisi conferma in maniera evidente che
la risoluzione raggiunta si attesta solamente a 1024 x 576, risultato che è ancora considerevolmente lontano da quello della versione per Xbox 360. E questo nonostante Terminal Reality abbia lavorato anche sull’anti aliasing così da poter migliorare sensibilmente la nitidezza dell’immagine.
Dando un bel calcio al
Quincunx AA di NVIDIA, Terminal Reality è stata in grado di fare un balzo in avanti riuscendo ad eliminare alcuni degli effetti di
Vaseline blur che degradavano la versione di lancio sulla PS3. Al loro posto Terminal Reality sembra abbia adottato la stessa modalità di
2x multi-sampling AA (MSAA) usata nel gioco per la 360. Per farla breve, un miglioramento sostanziale ma anche una sostanziale delusione.
Se volete vedere come tutto ciò venga poi declinato nella mera qualità grafica, non dovete far altro che guardare le immagini presentate di seguito. Per ogni caso preso in considerazione, troverete la versione di lancio sulla PS3 in alto, la versione patchata nel mezzo e la versione alla risoluzione piena di 720p della Xbox 360 in basso.
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Il confronto delle risoluzioni fra la versione di lancio per la PS3, quella patchata e quella per Xbox 360 mostra che nonostante i miglioramenti, quella PS3 non ha ancora raggiunto pienamente i 720p. |
I riscontri su entrambe le versioni per console del gioco variano in maniera considerevole, con un’elevata perdita di frame e un notevole
Screen Tear, cose che la patch non fa niente per migliorare. Inoltre, il taglio qualitativo delle texture sulla versione PS3 del gioco rimane lo stesso della release originale.
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Terminal Reality non ha rilasciato nessuna dichiarazione riguardo ad un miglioramento circa le prestazioni complessive o le textures nella nuova release e infatti non c’è nessun cambiamento nella qualità grafica. |
Concludendo, si può dire che il nostro giudizio su questa nuova patch sia come una medaglia a due facce. La buona notizia è che Terminal Reality ha senza dubbio fatto uno sforzo per migliorare l’aspetto della release PS3 (veramente deludente sotto questo punto di vista) e di ciò bisognerebbe dargli merito. Complessivamente la nitidezza beneficia infatti di un tangibile miglioramento grazie al cestinamento dell’anti-aliasing Quincunx a favore del MSAA, e la risoluzione minore contribuisce a migliorare ulteriormente il tutto. Ad ogni modo, rilasciare press release dove viene promesso che le versioni risulteranno equiparabili, quando il risultato è ancora chiaramente sotto la soglia dell’HD, è qualcosa di sconcertante.