Anche se non si può parlare di vera e propria delusione, Bastardi senza gloria è stata, senza dubbio, una delle pellicole che al Festival di Cannes hanno in parte disatteso le speranze di critica e pubblico.
Ma Quentin Tarantino aveva già lasciato intendere che la copia presentata al festival non sarebbe stata quella definitiva, e di aver accelerato i tempi unicamente per l'affetto che lo lega alla kermesse che lo lanciò tra i grandi del Cinema nel 1994, premiando il suo Pulp fiction con la Palma d'Oro.
In un'intervista rilasciata a Variety, infatti, il regista ha confermato che tornerà in sala di montaggio per apportare delle modifiche a quella versione del film.
Ciò che colpisce è che, contrariamente a quanto accade solitamente in situazioni simili, le modifiche non riguarderanno l'eliminazione ma l'aggiunta di alcune scene. La durata di Bastardi senza gloria a Cannes, infatti, era di 2 ore e 27 minuti contro le 2 ore e 48 che il regista aveva stabilito nel suo contratto con la Universal.
Qualsiasi giudizio, quindi, sulla nuova fatica del regista di Knoxville è da considerarsi sospeso fino al prossimo 21 Agosto, data in cui arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi.
Noi italiani, invece, dovremo aspettare fino al 6 Settembre.
(Fonte: Variety)