Dopo quello ufficiale di qualche mese fa ecco arrivare un nuovo trailer internazionale per Nine, il musical di Rob Marshall ispirato a 8 e mezzo di Fellini, che negli Stati Uniti uscirà a fine dicembre, mentre da noi addirittura il 22 febbraio 2010, posticipato ulteriormente forse per sfruttare il possibile traino pubblicitario dei successivi premi Oscar che si terranno a marzo.
Al centro di questo nuovo trailer di quasi due minuti troviamo Kate Hudson in un suo numero musicale sulle note della canzone Cinema Italiano. Ed è un'altra protagonista, Penelope Cruz, ad aver recentemente parlato del film proprio come un omaggio al mondo del cinema: "Se sei qualcuno come me che è veramente appassionato di recitazione, di regia e del mondo del cinema, sul set del film ritrovavi una magia che non è paragonabile a niente. Sia questo film che Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar sono a loro modo un omaggio al mondo del cinema ed è stato davvero straordinario poterli vivere entrambi. C'era molto caos sul set, ma d'altronde Nine è proprio un film sul caos della creatività e la crisi di un regista".
L'attrice parla anche del proprio numero musicale da solista, intitolato A call from Vatican: "Quando mi hanno mostrato il numero e la coreografia quasi svenivo. Mi dicevo che era impossibile, che non ne ero capace. Poi iniziando a farlo, giorno dopo dopo, tutto ha iniziato a prendere forma. Quando ce l'ho fatta, sentivo durante il numero questa sensazione di libertà che era fantastica".
Impressa le è rimasta l'atmosfera del set, tanto che la Cruz non esita a definire questo l'anno professionale più bello della sua carriera: "È stato magnifico cantare per la prima volta come si deve, e anche ballare, che è una cosa che facevo da piccola ma non ho più fatto per anni e anni. Avevo paura, ma chiunque era lì vi può dire che è stato un periodo divertentissimo. Avevamo tutti il sorriso sul set perché la musica era presente ovunque. O forse era perchè ci allenavamo cinque ore ogni giorno e alla fine eravamo così esausti che ognuno era sempre comprensivo con il prossimo".
Infine un piccolo accenno su quello che sarà la sua presenza in Sex and The City 2: "Si tratta di un piccolo cammeo che ho fatto. Sono stata sul set per mezza giornata. L'ho voluto fortemente perché sono una grande fan di Sarah Jessica Parker, della serie tv e del primo film. Purtroppo però non vogliono che dica niente riguardo la mia scena o la storia di questo sequel".
(Fonte: Collider)