Di truffatori, «furbetti» o «furboni» di quartierini e quartieri alti sono ormai piene le cronache quotidiane, anche in virtù della crisi economica che attanaglia il mondo intero, causata proprio da speculazioni finanziarie fraudolente.
Presto, anche il cinema dedicherà una pellicola ad una di queste figure, anche se riguardante una crisi passata, risalente all'amministrazione di Geroge W. Bush.
Si tratta del lobbista Jack Abramoff, un broker particolarmente influente all'epoca, le cui attività illecite fecero scoppiare uno scandalo che coinvolse i vertici politici statunitensi e che, alla fine, lo condussero alla prigione.
Ad interpretare questo scomodo ruolo nel film intitolato Casino Jack sarà il bravissimo, e ultimamente un po' lontano dalla ribalta cinematografica, purtroppo, Kevin Spacey, mentre la regia è stata affidata a George Hickenlooper (Factory girl con Sienna Miller, il suo ultimo lavoro).
Dopo l'omicida di Seven, Keyser Soze ne I soliti sospetti e Lex Luthor in Superman returns, Spacey conferma, quindi, la sua vocazione per i ruoli scomodi e moralmente complessi.
Quelli che, in fondo, a noi piacciono di più!
(Fonte: Variety)