Quando una serie raggiunge un successo mondiale di vaste proporzioni, gli Studios hollywoodiani sono pronti a trovare qualsiasi espediente pur di farla andare avanti.
È esattamente quello che sta accadendo al franchise dedicato all’agente segreto Jason Bourne.
Tuttavia il protagonista Matt Damon ed il regista Paul Greengrass hanno più volte dichiarato che torneranno per un nuovo episodio solo di fronte ad una storia davvero convincente. La complessa vicenda di Bourne, infatti, poteva dirsi conclusa con il terzo episodio, The Bourne Ultimatum, e solo uno script davvero buono potrebbe spingere i due a cimentarsi ancora una volta con il personaggio creato da Robert Ludlum.
L’incarico per scrivere una simile storia è stato affidato proprio in queste ore a Josh Zetumer, cui spetta il difficile compito di trovare sviluppi totalmente nuovi per la saga.
Inizialmente doveva essere George Nolfi, già sceneggiatore di Ultimatum, ad occuparsene ma l’imminente inizio delle riprese di The Adjustment Bureau, love story fantascientifica da lui diretta ancora con Damon protagonista, lo ha costretto ad abbandonare il progetto.
Zetumer, impegnato attualmente anche nella scrittura del remake di Dune, dovrà quindi realizzare uno script totalmente innovativo e nel minor tempo possibile (del resto, il tempo è denaro a Hollywood).
Consigliamo a tutti i fan di Jason Bourne d’incrociare le dita perché riesca in questa difficile impresa…
(Fonte: Slashfilm)