Dopo aver presentato a Cannes la pellicola Taking Woodstock di Ang Lee, in cui figura tra i protagonisti principali, il giovane attore Emile Hirsch (Milk, Into the Wild) sarà il protagonista di una nuova versione dell'Amleto di Shakespeare.
I produttori Dan Jinks e Bruce Cohen hanno infatti fatto notare come mancasse nei tanti film ispirati all'Amleto una versione in cui l'attore principale fosse giovane e avesse l'età richiesta dalla storia originale. A dirigere la pellicola è stata chiamata Catherine Hardwicke, la regista di Thirteen e Twilight, che aveva già lavorato con Hirsch nel film Lords of Dogtown. A scrivere la sceneggiatura sarà invece Ron Nyswaner (Philadelphia, Il velo dipinto).
Finora sono quattro le versioni cinematografiche della tragedia shakespeariana, da quella Laurence Olivier del 1948, vincitrice dell'Oscar come miglior film, a quelle del 1969 di Tony Richardson, del 1990 di Franco Zeffirelli , con Mel Gibson e del 1996 di Kenneth Branagh. In tutti i casi si è rivelato un film molto fedele al testo originale.
Un po' sullo stile di Romeo + Giulietta e O come Otello, questo film sarà invece un adattamento del dramma teatrale ai giorni nostri. Vedremo cosa riuscirà a fare una regista controversa come la Hardwicke.
(Fonte: Variety)