Si è spenta oggi a 78 anni la poetessa Alda Merini. "Una donna sul palcoscenico", così è stata definita nel documentario di Cosimo Damiano Damato in uscita a fine anno, prodotto da Angelo Tumminelli, che vanta la partecipazione di Mariangela Melato.
Evento speciale alle Giornate degli Autori dell'ultima Mostra del Cinema di Venezia, Alda Merini- Una donna sul palcoscenico è interamente girato in presa diretta nella casa-rifugio della poetessa dei Navigli. Si racconta la sua poetica, la gestualità ed il carattere, a partire dai quei versi che formano l'inedito prologo (“Un giorno io ho perso una parola, sono venuta qui per dirvelo e non perché voi abbiate risposta. Non amo i dialoghi o le domande, mi sono accorta che cantavo in un’orchestra che non aveva voci. Ho meditato a lungo sul silenzio. Al silenzio non c'è risposta), interpretati dalla voce narrante (e dal talento) della Melato. Ma nel film si vede Alda stessa, ora nei panni di una donna pronta a raccontare delle esperienze di elettroshock come di quelle professionali, ora ad improvvisare qualche nota al pianoforte.
Una docu-intervista che si farà medicina per tutti coloro che da oggi piangono la scomparsa dell'ultima poetessa del '900, desiderosi magari di fermarla e disegnarle, come lei scrisse meglio di chiunque altro, "un arabesco sul cuore".