forum

District 9

Zelo

Gamberone Amore Mio: la rivincita del cinema indipendente

Utente

lev: 2

v. p.: 2

cash: 100

Thread di discussione sull'articolo "Gamberone Amore Mio: la rivincita del cinema indipendente" relativo a "District 9". Disponibile all'indirizzo: http://www.moviesushi.it/html/recensione-District_9_Gamberone_Amore_Mio_la_rivincita_del_cinema_indipendente-3181.html

MagoDieghino

Redattore

lev: 3

v. p.: 4

cash: 340

Bene, bene, bene... non avevo letto nulla finora di quello che avevate scritto, perché aspettavo di vedermi il film al cinema con pop-corn in una mano, bibita nell'altra e stravaccato sulla poltrona con le gambe stese su quella davanti (tranquilli non c'era nessuno avanti a me!).
Che dire... innanzitutto premettere che sono un po' di parte! A meno che non sia Ultimatum alla terra con Keanu Reeves o Babylon A.D. con Vin Diesel è raro che per me un film di fantascienza possa valere un 2 o un 3. Ma a parte ciò...
Ho letto la recensione di Shotaro e sinceramente non credo che il film lui lo abbia liquidato in quattro e quattr'otto. Pur non trovandomi d'accordo si capisce perfettamente il suo punto di vista e perchè pensa così. Sul fatto di trovare "disturbante" l'azione e il sangue del film credo poi che alla fine sia una questione di gusti. Io sinceramente ho trovato invece un perfetto equilibrio tra approfondimento politico (se così vogliamo dire) e intrattenimento. Marcare di più il tasto dell'aspetto razziale secondo me avrebbe potuto far diventare il film lezioso, pedante, nonché presuntuoso. Così invece le cose si bilanciano in modo perfetto (anche se la perfezione non esiste) e per niente furbo (anche se capisco perché Shotaro abbia potuto interpretarlo così).
Sul fatto dei nigeriani... mah, non saprei... secondo me si capisce che in realtà il film gioca su un probabile (io non ne ero a conoscenza) luogo comune solo come dice Maradona per dare un taglio più realistico alla vicenda. Boh, però siccome non so nulla della storia nigeriana e dei luoghi comuni sui nigeriani, taccio e non mi esprimo.
E poi lo so che nessuno mette in discussione il lato tecnico (da quanto ho capito), però lo voglio sottolineare lo stesso... 30 milioni di dollari! Wolverine (che mi sa che è piaciuto solo a me e a Shotaro da quello che ho capito) ne è costati 170 e chi l'ha visto si ricorderà gli orrendi effetti speciali che aveva (e le scene manco erano tanto più spettacolari di District 9). E poi clap clap a Zelo che ha citato Transformers. Ma ne vogliamo parlare? District 9 sarà pure furbo ma a mio parere anche se fosse solo intrattenimento sarebbe riuscito coi fiocchi, Transformers è furbo e pure fatto male (e io mi riferisco a entrambi, ancora devo capire queste grandi differenze di cui molti parlano tra il primo e il secondo, io non ce ne vedo).
Insomma, a me il film ha entusiasmato (non so se si era capito). Unici due nei: il doppiaggio orribile (ma davvero orribile, che bisogna pensarci proprio bene per farlo così brutto) e il trailer di Amore 14 di Moccia prima del film... ma non credo sia responsabilità di Jackson o Blomkamp.

Blutarsky

Utente

lev: 2

v. p.: 2

cash: 132

Il trailer di AMORE 14 uccide il cinema! (e pensate a cosa potrà fare il film nella sua interezza...... )

A mio parere, seppur ancora imperfetto (la fantascienza politica degli anni '60-'70 era molto più feroce e, allo stesso tempo, molto più sottile), DISTRICT 9 rappresenta una bella boccata d'aria e la speranza di un rilancio del genere (da qui il mio voto, forse di un punto troppo alto a causa della lunga astinenza...)
Tuttavia, pur non avendo nulla a che vedere con mostruosità come TRANSFORMERS 2, non posso non constatare una certa sottomissione, in questi film, delle trame di genere ai significati politici. Ricordate INVASION, remake de L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI con Daniel Craig e Nicole Kidman? Il regista (lo stesso de LA CADUTA) era così preoccupato dall'enfatizzare la tematica politica che finiva col trascurare la tensione che dovrebbe sempre caratterizzare un buon film di genere. Risultato: pellicola noiosissima.

In DISTRICT 9 questo pericolo è scongiurato, in parte, ma proprio per questo, non so se il film reggerebbe al "test della seconda visione", mentre non smetterei mai di guardare film come 1997 FUGA DA NEW YORK o LA COSA o, per citare un titolo recente, I FIGLI DEGLI UOMINI...

Zelo

Utente

lev: 2

v. p.: 2

cash: 100

I figli degli uomini è proprio il film che si avvicina di più, da tutti i punti di vista, a District 9: e infatti i soliti noti della critica imbalsamata o hanno sbeffeggiato...mi ricordo, a Venezia, dei commenti da galera! E a proposito di cinema di genere votato all'entertainment, possibile che nessuno abbia notato le similitudini con 2019: Dopo la caduta di New York?!!!

cinepaz

Una bella sorpresa

Utente

lev: 1

v. p.: 1

cash: 371

Per me è stata una bella sorpresa, un film perlomeno fuori dal coro, il messaggio poilitico evidente ma non invasivo, molto curato ache dal lato della fotografia, molto realistica e come dire "live"

BlackClahlia

Sono d'accordo

Redattore

lev: 3

v. p.: 4

cash: 303

d'accordo con voi, e con cinepaz. E poi, Zelo, più gamberoni meno robottoni è geniale ;)

 
  
  |  REGISTRATI »
  ricerca avanzata »