forum

Un'estate ai Caraibi

Shotaro

Antigua alla commedia

Redattore

lev: 2

v. p.: 2

cash: 125

Thread di discussione sull'articolo "Antigua alla commedia" relativo a "Un'estate ai Caraibi".
Disponibile all'indirizzo: http://www.moviesushi.it/html/recensione-Un_estate_ai_Caraibi_Antigua_alla_commedia-2250.html

guido

Sciatto!

Utente

lev: 1

v. p.: 1

cash: 350

Ecco un altro esempio di recensione sgrammaticata in cui pensieri fumosi si accavallano a concetti poco chiari.

"...che sono capaci di distrarre dalle solite sbavature lasciate dalla regia."Il recensore può spiegarmi per cortesia cosa significa il senso di questa frase?Quali sarebbero le sbavature?

P.S.

...e poi quel " che già a fatto la fortuna dei fratelli.." i refusi possono anche capitare ma nessuno rilegge gli articoli prima di andare online?

Le declinazioni dei verbi ragazzi studiate le declinazioni

Saluti

BlackClahlia

Anche basta no?

Redattore

lev: 3

v. p.: 4

cash: 303

Caro Guido, scrivo a nome di tutta la redazione: siamo ben contenti che ti studi attentamente ogni sillaba delle nostre, pardon, delle recensioni di Diego (ti proporremo come correttore di bozze, che te ne pare?), ma visto e considerato che scrivi solo e unicamente per insultarlo senza minimamente fornire contributi interessanti alle discussioni o note davvero costruttive, ti prego di voler risolvere qualunque faccenda privata fuori di qui. Se vorrai tornare a leggerci e commentarci senza insultare singolarmente sempre lo stesso giornalista ogni santa volta che mette mano alla penna, saremo ben contenti di confrontarci ancora con te e la tua straordinaria competenza come esperto di critica cinematografica e cultore della lingua italiana.



ps. per chi non ama il politically correct: mai vista tanta spocchia in un solo user ;-)

guido

Piacere

Utente

lev: 1

v. p.: 1

cash: 350

Cara "Redazione" non ho il piacere di conoscere il Signore che ha scritto questa recensione è per pura casualità che mi ritrovo a criticare un altro articolo di Diego Altobelli.Nel mio intervento non c'è nessun tipo di accanimento.Lungi da me il desiderio di insultare il recensore.

Ciò non toglie che gli appunti,precedentemente mossi,sono ancora validi ed inevasi!

In attesa di risposta vi saluto cordialmente

MagoDieghino

Redattore

lev: 3

v. p.: 4

cash: 340

Allora vediamo un po'!



Io ho

tu hai

egli ha

noi... aspetta ho un dubbio...

per caso è...

mmmm...

Ah ecco:

"NOI ABBIAMO?" Mi correggi o è giusto?

Poi aspetta c'è...

mamma mia che fatica... uff... allora c'è... vediamo un po'... eh, che c'è? Boh, non me lo ricordo, aspetta eh... faccio mente locale...

Sì, forse la so:

Voi... avete? E dai, e fin qui ci siamo.

E poi...

finisce... con...

essi... mmm...

uffa me l'ero ripetuto due secondi fa per non fare brutta figura e adesso non me lo ricordo più!

Ah sì!

Forse è "Essi hanno"? Però non ne sono sicuro eh! Effettivamente non so se si scrive con l'h o senza h... Shotaro tu lo sai, aiutami, mandami un suggerimento, perché temo ripercussioni!



Comunque, ora io mi vado a studiare per bene l'imperfetto, però quello è difficile, eh, quindi guido caro, amico mio, non essere troppo esigente perché la lingua italiana è complessa, quindi take it easy e don't worry be happy che presto ce la faremo tutti!



Grazie comunque del suggerimento e, guarda, ti sono talmente grato che persino voglio citarti, dicendoti come tu hai scritto in un vecchio post, che come sempre mi lasci "esteRefatto"!

Neo

Ma dov'è il cinema?

Utente

lev: 1

v. p.: 1

cash: 220

Gentile Guido,



sono un redattore di questa testata. Sono rimasto piuttosto colpito dai suoi commenti. Tutte le frasi segnalate come incomprensibili mi sembrano piuttosto facili da capire. Però il problema è un altro: in Italia la libertà di pensiero è garantita dalla Costituzione, certo. Ma credo che i commenti siano stati istituiti per parlare di cinema, e non della lingua italiana. Mi chiedo, allora: dov'è l'utilità di tali commenti per la comunità dei lettori di Movie Sushi? Anche a me piacerebbe leggere un suo commento che tratti di cinema.



Non ha degli alunni a cui correggere i compiti?

guido

Zeru Commenti (citando Mourinho)

Utente

lev: 1

v. p.: 1

cash: 350

Gentile "Redazione" visto lo 0 (zero) che accompagna da sempre i commenti alle vostre recensioni dovreste,invece di invitarmi a non scrivere nel vostro forum, accogliere con umiltà ogni forma di critica...sia essa cinematografica o grammaticale.

Nonostante la vostra ironia "a fatto" rimane sempre senza un H!

Affettuosi Saluti

MagoDieghino

Al cavallo bestemmiato gli luce il pelo

Redattore

lev: 3

v. p.: 4

cash: 340



1) Critica? Quale critica? Io non vedo nessuna critica!

2) Ah, forse ti riferisci alla frase "...che sono capaci di distrarre dalle solite sbavature lasciate dalla regia."... Boh, io lo capisco benissimo il senso, come lo capivo nelle altre frasi che hai sempre citato. Eh, ma tra ignoranti ci si capisce in fondo...

3) Ah, forse mi sbaglio, la tua critica è invece la a senza h, ho capito. Beh, mi pare chiaro che quello è stato un errore di battitura e che bastava farlo sapere senza dire "studiatevi le declinazioni". Però come dici te giustamente è una critica... o spocchia gratuita? Non so, comunque ti ringrazio per avercelo fatto notare.

4) Io personalmente sono abituato ad accogliere con umiltà le critiche... ma non rispondo con umiltà alla spocchia e alla saccenza, che in genere sono due cose che invece mi fanno morir dal ridere!

5) Mi dispiace non ti sia piaciuta l'ironia... è scadente, lo so, però una volta ogni tanto una risata... sai com'è...



Affettuosi saluti anche a te e continua a scriverci... come faremo sennò con 0 commenti?

Blutarsky

Redattore

lev: 2

v. p.: 2

cash: 132

Personalmente, ritengo che i toni siano fondamentali per esporre qualsiasi tipo di pensiero, in particolar modo se si tratta di un pensiero critico.

In questo caso, Guido, il tuo commento risulta sgradevole (e devi ammettere che la sportività non ci manca! La risposta di MagoDieghino poteva essere parecchio antipatica ed invece era semplicemente ESILARANTE e dai su........ ) proprio perchè usa toni non proprio appropriati. Questo per la parte relativa al presunto errore grammaticale che è, palesemente, un errore di battitura.

Per quanto riguarda l'appunto, l'unico di natura cinematografica, sul passaggio relativo alla regia dei Vanzina trovo anch'io, come fa notare Neo, che la frase sia assolutamente comprensibilie, e non "fumosa" o "poco chiara", per chiunque conosca, anche solo per fama, i Vanzina e la loro decisamente non eccelsa abilità con una macchina da presa in mano...

Detto questo, mi auguro che continuerai a frequentare il forum di Moviesushi e a dirci cosa ne pensi dei film che recensiamo oltre che dei nostri eventuali refusi che, in fondo, non sono poi così interessanti.

Shotaro

Situazione spiacevole

Redattore

lev: 2

v. p.: 2

cash: 125

Leggendo questo topic su Un'estate ai Caraibi e quella su CocoChanel, mi sembra evidente che la situazione stia diventando spiacevole e molto antipatica.



A me non viene più nè da ridere nè da scherzare, perchè trovo l'atteggiamento di Guido profondamente scorretto. (come molti altri nemici che mi sono fatto lungo il percorso del resto. Non è il primo, non sarà l'ultimo)



Purtroppo Guido (che curiosa coincidenza il nome) veniamo da due mondi lontani e opposti, e non credo che ci incontreremo mai. Ho letto che lei è un insegnante di italiano, e questo crede di darle il diritto di giudicare, offendere, affossare, e ancora offendere qualunque persona (non voglio pensare che sia solo io perchè sarebbe grave per lei...) con l'arma della presunta cultura, sapienza o esperienza da letterato. Io, e per questo le dicevo che veniamo da due posti lontani, invece mi sono sempre limitato a fare il mio mestiere, o quello che ero stato chiamato a fare, con impegno, coerenza, onestà intellettuale. Non mi sono mai sognato in tanti anni che scrivo recensioni di film di accanirmi come sta facendo lei, su un redattore che anche scrivesse corbellerie e in un italiano sgrammaticato (e dio solo sa quanti ce ne sono stati e quanti ce ne saranno anche a livelli molto alti di giornalismo). Questo perchè mi hanno insegnato a guardare al mio lavoro, alla mia persona, e di non elevarmi mai a giudice di qualcun altro.



Le critiche che poi ho scritto, non hanno mai avuto (mai) la pretesa di voler essere critiche assolute o universali. Ma sempre è solo dovevano esprimere (possibilmente al meglio, ma ammetto che non sempre ci sono riuscito) il mio personale giudizo su film, libro, spettacolo o altro... L'umiltà, io credo, è un gran dono, che purtroppo pochi apprezzano e ancor meno conoscono.



Per quanto riguarda l'italiano e il mio uso dello stesso (mi perdonerà se mi viene da sorridere ma non per spocchia, solo perchè mi sembra grottesca la situazione)... dicevo: per quanto riguarda l'italiano. A me fa piacere che ci sono persone che malgrado tutto mi capiscono e capiscono quello che dico nelle mie recensioni. E' evidente (ma questo mi permetto di dire, vale anche nei romanzi) che una frase non può essere estrapolata dal resto del discorso perchè (naturalmente!) se ne perde il senso. Cmq, mi fermo, perchè ho visto che senza chiedere niente a nessuno (e questo, me lo concederà, è già un mio piccolo successo che non so quanti altri miei colleghi possono vantare) c'è gente che cmq mi difende (purtroppo non sono fidanzato, per la cronaca...!) e che ringrazio qui pubblicamente.



Un'ultima cosa. La critica cinematografica in senso stretto, quella di Bazin per intenderci o che ne so Godard o Eizenstein, è una cosa diversa dalla recensione di un film. Se dovessimo prendere e giudicare un film in base alla saggistica di cinema o agli scritti, probabilmente daremo voti che oscillerebbero dall'1 al 3. Sempre. Questo perchè poi, senza prendersi troppo sul serio (malgrado la mia laurea in cinema, la mia esperienza e le varie collaborazioni anche importanti), la critica cinematografica è qualcosa di profondamente diverso dalla recensione di un film. E soprattutto spesso chi legge su un sito o rivista la recensione di un film, non è che vuole averne un saggio, ma solo sapere se è un buon film o meno, se diverte o meno e via così (poi sta al redattore argomentare, certo)...



Un'altra cosa che non ho mai fatto, è quella di prendermi troppo sul serio, malgrado i miei atteggiamenti schivi e la mia personalità eccentrica. Dovrebbe farlo anche lei. Si vive molto meglio.

 
  
  |  REGISTRATI »
  ricerca avanzata »