forum

Alice nel paese delle meraviglie

Shotaro

Alice e le meraviglie... passate

Utente

lev: 2

v. p.: 2

cash: 125

Thread di discussione sull'articolo "Alice e le meraviglie... passate" relativo a "Alice nel paese delle meraviglie". Disponibile all'indirizzo: http://www.moviesushi.it/html/speciale-Alice_nel_paese_delle_meraviglie_Alice_e_le_meraviglie__passate-4949.html

lady_vrat

E quindi?

Utente

lev: 1

v. p.: 1

cash: 26

Capisco che lo speciale si concentri sulla cronistoria delle trasposizioni cinematografiche dell'opera di Carroll, ma con ciò? Cosa racconta questo articolo? Non c'è un'ombra di approfondimento o commento.
A che scopo parlare di film che evidentemente non si sono visti?
Perdonate la brutalità, questo sito mi piace molto, ma veramente mi sembra di leggere un elenco della spesa.

grace_kelly

2 libri

Utente

lev: 1

v. p.: 1

cash: 350

molto interessante, sarebbe bello recuperare e vedere tutte queste versioni.
solo non capisco di quali due libri questa trasposizione di Tim Burton sarebbe la fusione.
qualcuno sa rispondermi?

Blutarsky

2 libri

Utente

lev: 2

v. p.: 2

cash: 132

Si tratta di 'Alice nel Paese delle Meraviglie' del 1865 e 'Attraverso lo specchio' del 1871.
La BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) li ha raccolti in un unico volume (impreziosito da alcune lettere di Lewis Carroll in cui si scoprono particolari interessanti della sua vita e della creazione di questi due capolavori) nel 2006.

A chiunque fosse interessato, lo consiglio vivamente... mentre incrocio tutte le dita che ho per la versione di Tim Burton!!!

Shotaro

Utente

lev: 2

v. p.: 2

cash: 125

Cara Lady Vrat,
scriviamo anche articoli come questo per invogliare, chi ne abbia voglia e tempo, a recuperare film vecchi, classici e meno classici, che si rifanno alla pellicola presa in esame. Non direi una lista della spesa (anche se brutalmente si potrebe dire anche così), piuttosto consigli e dritte per amanti di cinema a tutto tondo. Si parla troppo spesso di film recenti, star system eccetera, e si perde un po' il senso per il passato. Ci si dimentica di quanto è stato fatto prima e di come ci sia arrivati alle versioni di oggi. Al cinema di oggi. Articoli come questo vogliono anche servire in questo senso. Oltretutto, quest'articolo, ma come altri (te ne sarai accorta) sono solo approfondimenti, ovviamente non recensioni per le quali ti rimando alla sezione dedicata. Sperando di aver chiarito le tue perplessità, ti ringrazio per la partecipazione e a presto.

lady_vrat

Utente

lev: 1

v. p.: 1

cash: 26

Caro Shotaro,
non voglio togliere nulla al cinema "del passato", alla sua importanza e al suo valore ai giorni nostri e Dio o chi per lui ci scampi dall'avere notizie solo sullo star system. Su questo, credo, ci troviamo sicuramente d'accordo.
Per quanto riguarda la differenza tra speciali e recensioni ti ringrazio per la dritta, ho trovato la sezione competente, anzi anche lì mi sono divertita più volte a fornire il mio contributo (non me ne vogliate ).
Chiarite le premesse torno a ripetere, nel caso non fosse stato charo nel mio primo commento, che trovo sicuramente utile una panoramica sulle versioni cinematografiche pre-burtoniane (versione questa che mi sembra di capire, leggendo altrove la recensione, non molto felice), ma siamo comuqnue tutti in grado di andare su IMDB e appurare quanto proposto nell'articolo. Quello che i lettori come me non sono in grado di fare, a differenza dei critici come te, è di capire l'importanza, le differenze, le particolarità di tali versioni.
Io dicevo solo questo, non discuto l'utilità dell'articolo in generale, ma in particolare, cioè, un mero elenco non aprirà gli occhi a nessuno, un confronto, una parola in più spesa per ognuno di questi film (non una intera recensione per carità) invece, potrebbe sicuramente incuriosire, motivare, divertire chi legge uno speciale, un approfondimento, appunto, come il nome stesso ci invita a sperare.
Io ringrazio voi per l'impegno e la dedizione che mostrate a questo sito, davvero carino, curioso e ricco di spunti. E soprattutto per il forum, che mi permette di parlare (scrivere) con chi il giornale lo fa, e questo da' molta soddisfazione, soprattutto alle ciarliere ambizioni delle lettrici squinternate come la sottoscritta.

PS comprerò sicuramente il libro, peccato sia della BUR, ho dichiarato una guerra personale a quella casa editrice, ha le traduzioni peggiori della storia, di qualsivoglia libro, diobono, loro propongono la versione italiana pegggiore

 
  
  |  REGISTRATI »
  ricerca avanzata »