Gli italiani e i videogiochi secondo GameStop[di Lucio Bernesi] [20/12/2010]GameStop
Nella cornice del Grand Visconti Palace, GameStop ha presentato i risultati di un sondaggio affidato ad AstraRicerche, incaricata di svolgere un’indagine demoscopica sul rapporto tra gli Italiani e i videogiochi. Il campione utilizzato è abbast...
Medal of Honor blocca PSJailbreak[di Nicola Congia] [14/10/2010]Medal of Honor[dal 00 al cinema]
Con la pubblicazione nelle scorse ore di Medal of Honor negli Stati Uniti, Sony ha annullato la modalità pirata di PDJailbreak bloccando il codice con il firmware 3.42. Copie "backup" del gioco stanno circolando per la rete, ma allo stato attuale il...
Un'alternativa open source a PSJailbreak chiamata PSGroove è stata distribuita nelle scorse ore. Il pacchetto scaricabile può essere trasferito dagli utenti su un AT90USB o su microcontroller disponibile in kit quali Teensy++ o AT90USBKEY. Il co...
Google e i social game, le opinioni dell’industria[di Nicola Congia] [25/08/2010]Google
A Colonia, qualche giorno fa, Google ha confermato che il Chrome Web Store, negozio digitale analogo all’App Store di Apple, è un progetto separato dal servizio dedicato ai videogiochi intorno al quale si vocifera già da diverso tempo. Diversi ve...
Online a pagamento? Il mercato ci dice che potrebbe accadere.[di Stefano Silvestri] [09/08/2010]Business
Nella giornata di venerdì scorso hanno tenuto banco i report finanziari di Activision relativi alla chiusura del secondo semestre finanziario. Quello che ha destato la mia attenzione, da cui questo editoriale, non sono stati tanto i ricavi in calo (...
L'importante è partecipare. Vincere non è tutto.[di Rick Gush] [03/07/2010]Rick Gush[dal 00 al cinema]
Uno degli aspetti più divertenti degli editoriali consiste nella possibilità di rovesciare in piena innocenza idoli considerati sacri. Per questo oggi scelgo di sacrificare il concetto della vittoria, in quanto credo che ogni game designer si senta...
L’arma a doppio taglio di Infinity Ward[di Lucio Bernesi] [04/03/2010]Infinity Ward
Ogni sviluppatore spera di ottenere il massimo del successo dalla sua produzione. A seguito di un titolo che ha venduto milioni di copie, c’è sempre un trattamento speciale da parte dei publisher, sotto forma di contratti favolosi. Dopo aver cr...
iPad: un futuro da console portatile?[di Lucio Bernesi] [04/02/2010]iPad
Dopo una serie impressionante di rumor, di nomi più o meno ufficiali, ufficiosi e fantasiosi, settimana scorsa, in quel di San Francisco, è stato presentato il nuovo device made in Apple. Si chiama iPad e durante la presentazione, Steve Jobs, CEO d...
L’Italia avrebbe bisogno di un capolavoro[di Rick Gush] [26/01/2010]Rick Gush[dal 00 al cinema]
So benissimo quanto sia difficile sopravvivere nel business dello sviluppo di videogiochi e ho un grandissimo rispetto e ammirazione per quei pochi sviluppatori Italiani che fanno di tutto per restare a galla. Apprezzo il loro voler sopravvivere a tu...
La smaterializzazione del prodotto (parte 2)[di Fabio Viola] [19/01/2010]Business
Continua e si conclude lo speciale in due parti 'di Fabio Viola sulla smaterializzazione del prodotto: potete consultare la prima metà al seguente link. Ogni titolo è disponibile gratuitamente e solo successivamente gli utenti potranno optare pe...
La smaterializzazione del prodotto (parte 1)[di Fabio Viola] [18/01/2010]Business
L’evolversi delle piattaforme e l’avvento della connettività “always on” hanno reso possibile un fenomeno fino a pochi anni fa impensabile, la fruizione digitale dell’esperienza di intrattenimento. Scaricare musica o giocare direttamente v...
Microtransazioni: un nuovo modo di vendere e intendere il videogioco[di Lucio Bernesi] [14/12/2009]Business
Microtransazioni. Alcuni le definiscono il business del futuro, altri le snobbano rimanendo inchiodati al vecchio concetto di vendita “fisica” al negozio. Ma i giocatori, poi, cosa ne pensano? Qual è la loro attitudine verso questa forma di dist...
La crisi delle vendite: cosa sta succedendo al Giappone?[di Lucio Bernesi] [09/12/2009]Giappone
È stato un anno difficile per il mercato giapponese dei videogiochi. Le vendite sono scese e il settore legato allo sviluppo sta cedendo il passo ai rivali Occidentali. Dopo essere stato la casa dell’industria dei videogame, il Giappone sta inc...
Connessioni con il mondo reale[di Rick Gush] [04/12/2009]Rick Gush[dal 00 al cinema]
Non sono un fan dell’isolamento dei mondi online. Credo che un maggior contatto con il mondo reale potrebbe migliorare le esperienze dei videogiocatori, generare maggiori guadagni per gli sviluppatori e indurre i pubblicitari del mondo reale a part...
Le uscite posticipate? A volte è anche una questione di marketing…[di Lucio Bernesi] [25/11/2009]Editoriale
Quando dei titoli come Bayonetta e BioShock 2, previsti per le vacanze natalizie del 2009, vengono poi spostati al 2010, ci si chiede se tale ritardo sia imputabile a un voler ritoccare ulteriormente il gioco oppure a semplici strategie di marketing....
PSP-4000: Un ritorno alle origini?[di Lucio Bernesi] [10/11/2009]PSP
Sony potrebbe cogliere tutti di sorpresa con l’annuncio della prossima evoluzione della PSP. Mentre lo scorso primo ottobre, l’arrivo della PSPgo libera da qualsiasi supporto UMD, poteva far intuire un taglio netto col passato da parte di Sony, ...
Protagonisti supplementari[di Rick Gush] [06/11/2009]Rick Gush[dal 00 al cinema]
Spesso mi chiedo perché i protagonisti dei giochi di ruolo siano inevitabilmente di origine fantasy come nel caso di guerrieri, maghi e ladri. Non ci sono davvero altri personaggi che i giochi possono offrirci? Sarebbe una bella idea quella di propo...
Nata a Roma nel 2003 con l'intenzione di diventare il germoglio di una futura Università sui Videogame, sulla falsa riga dei modelli anglosassoni, l'Accademia Italiana Videogiochi ripropone anche per quest'anno due corsi biennali dedicati a due tema...
Vae Victis: un bell'esempio italiano (parte 2)[di GameSushi.it ] [30/10/2009]Vae Victis
Prosegue lo speciale dedicato ad Vae Victis. Ieri abbiamo passato in rassegna l’azienda, oggi concludiamo con alcune domande ad Antonio Moro, che ci parlerà della politica aziendale e delle loro idee sul mercato e sul futuro. GS: Voi siete c...
Vae Victis: un bell'esempio italiano (parte 1)[di GameSushi.it ] [29/10/2009]Vae Victis
Vae Victis, un nome legato alle origini prettamente romagnole di quest'azienda che, nonostante la citazione di Brenno, capo dei Galli Senoni, fa della propria italianità un motivo di vanto. Per questo motivo li abbiamo scelti come primo esempio di s...
La crescita sociale[di Rick Gush] [19/10/2009]Rick Gush[dal 00 al cinema]
“Una nazione che, anno dopo anno, continua a spendere maggiori somme di denaro nei programmi di difesa che in quelli di miglioramento sociale, è una nazione spiritualmente quasi morta” Martin Luther King, Jr. Penso che lo stesso discorso pos...
iPod Touch “dannoso” per gli editori?[di GameSushi.it ] [15/10/2009]iPod
Gli editori starebbero sbagliando la loro strategia di sviluppo su iPhone e iPod Touch. Questa è l’opinione di Michael Pachter, analista di Wedbush Securities. Gli editori, infatti, non starebbero comprendendo appieno quanto la piattaforma di Appl...
La storia di un successo (parte 2)[di GameSushi.it ] [15/10/2009]Ankama
Prosegue lo speciale dedicato ad Ankama. Ieri abbiamo passato in rassegna la storia, struttura e i prodotti dell’azienda. Oggi invece concludiamo con un’intervista a Silvia Mandrioli, Italian Marketing Coordinator di Ankama GS: Silvia, spieg...
La storia di un successo (parte 1)[di GameSushi.it ] [14/10/2009]Ankama
Ankama nasce nel 2001 a Roubaix, in Francia, dall'idea di Camille Chafer, Antony Roux e Emmanuel Darras, prima come studio di web design ed evolvendosi successivamente in un team di sviluppo per Dofus, MMORPG in Flash uscito nel 2003. Questo prodot...
Come ogni altro tipo di mezzo di comunicazione, i videogiochi hanno sviluppato determinate convenzioni man mano che si sono evoluti – consuetudini spesso condizionate dai limiti tecnologici ma che poi sono comunque rimaste valide anche dopo che que...
Gli sviluppatori guardano con favore ai PSP Minis[di Stefano Silvestri] [12/10/2009]PSP Go
Nonostante siano definiti nient’altro che Minis, i nuovi titoli per Sony PSP pensati per la distribuzione digitale e rivolti a un pubblico casual sembrano attirare l’interesse degli sviluppatori, in particolar modo dei team più piccoli. Gamas...
Il gameplay è una fonte di guadagno[di Rick Gush] [05/10/2009]Rick Gush[dal 00 al cinema]
Sono un grande fan del concetto di economia reale all’interno dei mondi online e non vedo l’ora che Microsoft e Sony decidano di supportare questo tipo di modello per le transazioni di denaro all’interno dei loro giochi sulla Rete. Credo che un...
“Il videogioco non è un gioco…”[di Lucio Bernesi] [02/10/2009]Games Forum[dal 01 Ottobre al cinema]
Roma, primo ottobre 2009. La location è la Sala delle Colonne, appendice deluxe della Camera, luogo d’incontro elegante e tecnologicamente avanzato a detta dell’on. Antonio Palmieri della Commissione Cultura. E’ proprio lui ad aprire le danze ...
Giunto con l'edizione in partenza nei prossimi giorni al secondo anno di esperienza, il Master in Digital Entertainment Media & Design, tenuto presso l'Università IULM di Milano, ha come scopo quello di formare professionalità nell'area del “game...
Input asincroni e avatar allenabili[di Rick Gush] [26/09/2009]Rick Gush[dal 00 al cinema]
La vita è ciò che accade mentre stai facendo altro”, John Lennon Sono una persona normale con un lavoro e una famiglia e una lista lunghissima di cose da fare. Questo vuol dire che ho una grande difficoltà nel trovare tempo per videogiocare...
La via italiana al divertimento (parte 2)[di GameSushi.it ] [25/09/2009]Kalicanthus
Concludiamo l’articolo di ieri con una serie di interviste a coloro che fanno parte di questa società. Cominciamo quindi con Fabrizio Calì, CEO di Kalicanthus: GS:In questi anni hai maturato un'esperienza diretta sulle condizioni del mercato i...
La via italiana al divertimento (parte 1)[di GameSushi.it ] [24/09/2009]Kalicanthus
Oggi parliamo di Kalicanthus, la prima e più longeva realtà italiana di publishing per quello che riguarda Browser Games e MMOG. Quest’azienda è passata dallo status di piccola realtà marginale a quello di vero competitor per il mercato itali...
L’online si mette allo specchio[di Lucio Bernesi] [22/09/2009]GDC Austin[dal 15 Settembre al cinema]
Al di là dei numeri che una conferenza può proporre, al di là degli annunci che quello stesso appuntamento può riservare, molto spesso è ciò che regala a livello di riflessioni, la parte che nasconde maggiore spessore e su cui costruire i dibat...
Una finestra sui mondi[di Rick Gush] [19/09/2009]Rick Gush[dal 00 al cinema]
Mi secca quando non posso godere da osservatore di tutto il divertimento che si produce all’interno dei mondi online. Mi capita di vedere le recensioni e le pubblicità dei giochi in Rete e ce ne sono parecchi che sembrano abbastanza interessanti. ...
Il dietro le quinte di World of Warcraft[di Lucio Bernesi] [18/09/2009]GDC Austin[dal 15 Settembre al cinema]
La GDC di Austin è stata l’occasione per J. Allen Brack e Frank Pearce di Blizzard Entertainment per parlare in maniera dettagliata della produzione di World of Warcraft. Brack ha iniziato il suo discorso separando l’universo di WoW (il suo ...
Jeff Hickman e il "suo" Warhammer Online[di Lucio Bernesi] [17/09/2009]GDC Austin[dal 15 Settembre al cinema]
Alla GDC di Austin, Jeff Hickman, executive producer di Mythic Entertainment ha rilasciato interessanti dichiarazioni sulla politica tenuta dalla sua compagnia in questo ultimo anno, fino al lancio di Warhammer Online. Le sue parole hanno riguarda...
Questo è il primo di una lunga serie di articoli appariranno su questo neonato ma promettente portale. I lavori avranno come tema la più solida e promettente parte dell'industria del videogame, ovvero quella legata ai MMORPG e ai Browser Game. Im...
L’Università di Verona ha dato notizia della partenza, per l’anno accademico 2009/2010, di un master universitario in Computer Game Development, istituito presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali promosso dal Dipartimento ...
Tutte le novità dal fronte sviluppo[di GameSushi.it ] [27/08/2009]GDC Europe 2009[dal 17 Agosto al cinema]
Mentre la gamescom si è avviata fin dalla prima edizione di quest'anno a essere l'evento videoludico consumer di maggior importanza in campo internazionale, non si può affermare che l'antipasto “trade” tenutosi sempre nella cornice di Colonia d...
Ogni volta che si idea un nuovo prodotto editoriale, la prima cosa che ci si domanda è quale bisogno vada a soddisfare e, in generale, se ce ne sia bisogno. Nel pensare a GameSushi la risposta che ci siamo dati è stata fin da subito affermativa. Pr...
Perchè OnLive potrebbe non funzionare[di GameSushi.it ] [21/08/2009]OnLive
Gli annunci che promettono di dare una bella scrollata all'industria mi piacciono un sacco. Mi piacciono i cambiamenti di nome delle console, l'evoluzione dell'hardware e sono rimasto particolarmente impressionato dall'annuncio del nuovo concetto di ...
Il potenziale del mercato cinese (parte 2)[di GameSushi.it ] [20/08/2009]Business
Il governo cinese pone infatti diverse condizioni fondamentali per avallare il lancio di qualsiasi prodotto sul territorio cinese. Alcune di esse sono complesse e arcane, estranee all'argomento trattato in questo articolo, mentre altre appaiono più ...
Il potenziale del mercato cinese (parte 1)[di GameSushi.it ] [19/08/2009]Business
Il rapido affermarsi della Cina come uno dei principali mercati per i videogiochi, ha il potenziale di concretizzarsi come uno dei più importanti fattori nello sviluppo futuro dell'industria. Per anni, l'ipotesi di una classe media cinese interessat...
Heavy Rain uscirà in tempo e sul budget[di GameSushi.it ] [13/08/2009]Heavy Rain[dal 00 al cinema]
Guillaume de Fondaumiere, CEO di Quantic Dream e presidente di EGDF, ha riferito a GamesIndustry.biz che la produzione di Heavy Rain procede come programmato, e che il titolo uscirà quindi nella data prevista e rispettando il budget. Ciò si deve...
Abbiamo rinnovato completamente Age of Conan[di GameSushi.it ] [10/08/2009]Funcom
Il CEO di Funcom Arne Aas ha riferito a GamesIndustry.biz che la sua società ha invertito la serie di insuccessi del suo MMO, Age of Conan, dopo un primo anno irto di difficoltà. I primi utenti stanno tornando al gioco e l’attività dei server...
La prossima balance board di Nintendo sarà Vitality Sensor[di GameSushi.it ] [09/08/2009]Nintendo
Il presidente di Nintendo North America Reggie Fils-Aime ha raccontato che le reazioni dei giocatori alla presentazione dei Wii Vitality Sensor sono state scettiche, come accadde per la DS, per il controller Wii e per la Balance Board, ma che – all...
Un nuovo gadget per Nintendo DS misurerà la glicemia[di GameSushi.it ] [06/07/2009]Nintendo DSi
Proprio così: una nuova periferica, progettata per il Nintendo DS, mira a incoraggiare i piccoli diabetici a controllare regolarmente il livello di zuccheri nel sangue; misurarsela regolarmente significherà poter sbloccare livelli e oggetti nuovi i...
BioWare: un’industria responsabile può fare a meno della violenza[di GameSushi.it ] [06/07/2009]BioWare
Ci potranno essere stati moltissimi design diversi nell’industria videoludica, ma i fondatori di BioWare si dicono convinti che i giochi campioni d’incassi potrebbero presto abbandonare i generi più battuti e violenti per venire incontro ai gust...
Nintendo leader del 2009[di GameSushi.it ] [06/07/2009]Nintendo
Wii Fit, Wii Play e Mario Kart Wii sono i giochi più venduti negli UK nel 2009, secondo la classifica GfK stilata dall’ELSPA. Vendendo globalmente più di un milione e mezzo di copie, i tre titoli conquistano il 72% del volume di vendite della ...
Wii Sports Resort trascina le vendite di hardware in Giappone[di GameSushi.it ] [03/07/2009]Business
Non è sorprendente trovare in cima alle classifiche giapponesi il nuovo Wii Sports Resort, che aveva già fatto parlare di sé vendendo oltre 350.000 copie in soli quattro giorni. Il nuovo titolo Nintendo, venduto in bundle con il nuovo MotionPlu...
Steam può giovare alle vendite retail, secondo Valve[di GameSushi.it ] [03/07/2009]Steam
Valve scaccia via con decisione le preoccupazioni che vorrebbero il suo servizio Steam responsabile di danneggiare le vendite del circuito retail, rivelando che secondo i suoi dati le vendite di prodotti confezionati aumentano in concomitanza con le ...
Perry presenta il suo servizio di games-on-demand[di GameSushi.it ] [01/07/2009]Dave Perry[dal 00 al cinema]
Dave Perry ha rilasciato il primo video dimostrativo del suo servizio di games on demand, Gaikai, nel quale si vedono alcuni dei titoli come Eve Online, Spore e World of Warcraft. Già mostrato a porte chiuse durante l’E3 di quest’anno a un pu...
Retail ancora predominante nonostante le relase digitali[di GameSushi.it ] [24/06/2009]Business
Nonostante gli editori siano sempre più attenti alle relase digitali, secondo l’opinione degli analisti il retail tradizionale gioca ancora un ruolo fondamentale nelle vendite al consumatore. Secondo Piers Harding-Rolls, capo di Screen Digest, i r...
L’Activision potrebbe interrompere lo sviluppo per PS3[di GameSushi.it ] [19/06/2009]Activision Blizzard
L’amministratore delegato di Activision, Bobby Kotick, ha dichirato che la sua società potrebbe smettere di supportare la piattaforma Playstation 3 se la Sony non ridurrà i prezzi della sua console di punta. “Devono abbassare i prezzi, perch...
Microsoft incerta sulla nuova Xbox 360 prevista per il 2010[di GameSushi.it ] [19/06/2009]Microsoft
Steve Ballmer ha ipotizzato che una nuova Xbox 360 potrebbe uscire nel 2010, sottintendendo che includerà la tecnologia Natal di serie. Ma i funzionari del settore games di Microsoft hanno rapidamente sconfessato le parole di Ballmer, riferendo d...
Animali sociali[di GameSushi.it ] [19/06/2009]Rob Fahey[dal 00 al cinema]
Tutti abbiamo capito che il social networking è una delle tendenze più massicce degli ultimi cinque anni. Molti network specifici passano di moda, e al momento la stella di Facebook splende laddove Myspace è in forte declino, ma i social network i...
David Jones seccato dalla decisione di Microsoft[di GameSushi.it ] [17/06/2009]David Jones[dal 00 al cinema]
David Jones, amministratore di Realtime World, ha ammesso di essere “un po’ seccato” dalla decisione presa da Microsoft di affidare la produzione del sequel di Crackdown alla Ruffian Games, società emergente che, nella loro stessa città, ha g...
Sony: è il momento del motion control per PS3[di GameSushi.it ] [16/06/2009]Sony
Sony ha detto che il tempo è ormai maturo per l’introduzione della tecnologia motionl control sulla piattaforma PS3. Secondo l’amministratore e presidente di SCEE Andrew House, i tre elementi cruciali per aggredire il mercato sono una data de...
Escape ha compilato il programma dei suoi corsi estivi[di GameSushi.it ] [16/06/2009]Escape Studios
Gli Escape Studios hanno dettagliato il loro programma per diversi corsi estivi preliminari, dedicati agli studenti che lasciano la scuola col desiderio di lavorare nell’industria videoludica. Le sessioni di luglio e agosto costeranno 349 sterli...
Nell’ultimo dei nostri esclusivi editoriali dallo sviluppatore britannico indipendente Introversion, il produttore Byron Atkinson-Jones, discute com’è possibile commercializzare un gioco senza dedicargli appositamente un budget per il marketing,...
Il Motion control potrebbe prendere metà del mercato[di GameSushi.it ] [10/06/2009]John Riccitiello[dal 00 al cinema]
L’AD di EA John Riccitiello ritiene che in futuro metà dei titoli sul mercato potranno beneficiare della tecnologia motion control. Sia Microsoft che Sony hanno introdotto al pubblico le loro nuove tecnologie all’E3 della scorsa settimana, me...
Natal rivoluzionerà l’industria[di GameSushi.it ] [10/06/2009]Shane Kim[dal 00 al cinema]
La tecnologia di motion control da pochissimo presentata da Microsoft, chiamata provvisioriamente project Natal, è una nuova cornice per gli sviluppatori, destinata a rivoluzionare l’industria videoludica, secondo quanto riferisce il vicepresident...
Gli impiegati di Mythic sono “stupiti” dalle dimissioni di Jacobs[di GameSushi.it ] [05/06/2009]BioWare Mythic
Un ex impiegato di Mythic ha commentato le dimissioni di Mark Jacobs dalla società in seguito alla formazione di un nuovo gruppo in EA che incorpora Mythic e Bioware. L’anonimo ha rivelato come la notizia abbia shockato gli impiegati. “I raga...
Rendere Massive un MMO[di GameSushi.it ] [29/05/2009]Free Realms[dal 00 al cinema]
“Come si può battere World of Warcraft?” è una domanda che ho spesso sentito fare negli ultimi quattro anni. È la domanda sbagliata. Altri sviluppatori ed editori, invece, si sono fatti le domande giuste per tutto questo tempo. Domande come �...
“EA ha mancato l’attuale generazione hw”[di GameSushi.it ] [26/05/2009]Electronic Arts
“EA ha mancato di sviluppare per la corrente piattaforma hardware”, ed è improbabile che ritorni ai livelli di fatturato cui ci ha abituato in passato, secondo quanto riportato in un editoriale degli analisti del Cowen Research. In una critic...
La collocazione delle console portatili[di GameSushi.it ] [23/05/2009]Handelds
Non c’è dubbio su quale costruttore sia maggiormente al centro dell’attenzione della prossima E3. Sarà certamente intrigante verificare come Nintendo intende mantenersi all’altezza del successo dello scorso anno, mentre il controller motion-f...
SingStar: Curiosità[di GameSushi.it ] [22/05/2009]SingStar[dal 00 al cinema]
Per concludere la nostra serie di speciali dedicati a SingStar, in coincidenza con il quinto anniversario della serie, eccovi una serie di interessanti statistiche e curiosità che vi aiuteranno a farvi un’idea di quanto impatto ha avuto il gioco a...
Tiga sarà l’esaminatore di Train2Game[di GameSushi.it ] [19/05/2009]TIGA
L’associazione di sviluppatori inglesi Tiga ha annunciato che assumerà l’incarico di revisore e esaminatore per i corsi di formazione a distanza di Train2Game. Tiga presterà inoltre la sua consulenza per lo sviluppo dei corsi e degli esami, ...
L’E3 di quest’anno, durante una settimana il cui unico annuncio rilevante sul fronte hardware è stata la PSP Go, ha avuto un focus piuttosto ovvio sulle periferiche. Ciascuna azienda ha esposto una quantità rilevante di software, e sarebbe diff...