…E pensare che Chris Columbus si era detto stufo di mondi fantasy, magie e incantesimi. Motivo per cui abbandonò la direzione di Harry Potter dopo soli due film. Meno male che ci ha ripensato, allora, considerando che a distanza di quasi due anni lo ritroviamo dietro la macchina da presa dopo il deludente Una notte con Beth Cooper.
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini non solo convince tutti, ma riesce anche a proporre qualcosa di nuovo nello stantio panorama del cinema fantasy.
Fin dai tempi del mito, gli dei dell’Olimpo hanno intrattenuto rapporti con gli esseri umani dalla cui unione sono nati semidei come Ercole, Teseo e Perseo. Percy Jackson è un giovane adolescente di oggi che non sa ancora di essere il figlio di Poseidone. Lo scoprirà molto presto, quando creature mitologiche come minotauri e meduse cominceranno a incolparlo di aver rubato la folgore di Zeus. Ora gli dei minacciano una guerra catastrofica sul pianeta Terra. Ad aiutare Percy nella ricerca della verità, la figlia di Athena e un Satiro…
Le carte in regola per rilanciare il genere ci sono tutte. Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini ha diverse frecce al suo arco. Una trama divertente e appassionante, un cast di attori giovani ma affiatati, e poi lo sfondo narrativo, che riesce a re-interpretare i miti greci con furbizia trasportandoli in un “on the road” in giro per gli Stati Uniti (un’operazione di traslitterazione che ricorda da vicino il romanzo American Gods di Neil Gaiman). Se a questo aggiungiamo scenografie d’effetto – su tutte spiccano gli Inferi e l’Olimpo - usate per avvolgere anche momenti introspettivi, il film fantasy perfetto è presto servito.
Chris Columbus torna alla grande dimostrando di essere uno di quei registi che sa confezionare un “lavoro pulito”, ottenendo il risultato senza ricorrere a facili scappatoie. Gli effetti speciali, infatti, non hanno mai il sopravvento sulla trama e semmai diventano diversivi eleganti di intrattenimento. Inoltre, una sceneggiatura scanzonata fatta di battute e riferimenti all’America di oggi (non male quando il Satiro parla dei semidei dicendo: “Alcuni di loro sono destinati a posti influenti… non posso dire molto, ma del tipo della Casa Bianca”), e un buon equilibrio di forze psicologiche messe sul campo, rendono lo spettacolo decisamente avvincente.
Ottimo il cast dove se i tre giovani protagonisti riescono a trovare un giusto affiatamento, non sono da meno i “big” relegati allo sfondo. Pierce Brosnan fa sorridere in versione centauro e va decisamente meglio a Sean Bean nei panni di Zeus. Spazio anche a due veterane come Rosario Dawson nel ruolo di Persefone (favolosa), e Uma Thurman in quello di Medusa (meglio di Poison Ivy!): non le dimenticherete.
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini è un film da consigliare a tutti. Trascinante, rocambolesco, epico. Quelli affamati di fantasy troveranno un film divertente e ben fatto dopo i vari e deludenti Nel Paese delle creature selvagge o Ember – Il mistero della città di luce. Tutti gli altri si emozioneranno al fianco di protagonisti convincenti e, non ce ne vogliano i fan di Harry Potter, una volta tanto imperfetti. Proprio come sono gli esseri umani e (perché no?) anche gli dei.
Protagonisti in gamba, situazioni bizzarre, una trama avvincente e gli dei dell'Olimpo sullo sfondo. Cosa volete di più?
|
|