Di Giuliana Molteni   |   07 Maggio 2017

 La rivolta dei vecchietti

Tre meravigliosi vecchi, Michael Caine (84), Morgan Freeman (79) e Alan Arkin (83), sono i protagonisti di Insospettabili sospetti, remake di Going in Style, film del 1979 diretto da Martin Brest, in italiano Vivere alla grande, interpretato da tre miti della commedia americana, oggi dimenticati, George Burns, Art Carney e Lee Strasberg (sì quello dell’Actors Studio).

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   29 Settembre 2016

 

 

Fastidio e irritazione

Un mix fra un revenge movie, un bigino sul cristianesimo e un peplum. Questo in fondo era Ben-Hur, film che nel suo inarrivabile mix di melodramma e kitsch ha deliziato le platee dal 1959 in poi. Il remake di Ben-Hur, diretto da Timur Bekmambetov (sceneggiatura del poco noto Keith R. Clarke e nemmeno vogliamo conoscerlo, e da John Ridley, 12 anni schiavo, da cui non ci saremmo aspettati uno sfacelo simile), fallisce totalmente il bersaglio, appiattendo e togliendo ogni pathos alla storia con una riscrittura non si capisce se politicamente corretta o puramente buonista, imperdonabile.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   03 Marzo 2016

 

Il mio drone è più buono del tuo missile

Cosa ci può essere di più comodo per un terrorista di ritrovarsi tutti i potenti del pianeta radunati nello stesso fazzoletto di terra? Se nel film del 2013 (diretto da un regista più capace, Antoine Fuqua) era Olympus che doveva cadere (inteso come Washington -White House) in questo sequel cui ha messo mano lo sconosciuto Babak Najafi, a essere messa in ginocchio è Londra (Olympus Has Fallen e London Has Fallen sono i due titoli originali).

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   25 Giugno 2015

Su e giù per le antiche scale

Home Is Where Heart Is. Alex e Ruth stanno insieme da 40 anni, sposati dai tempi in cui i matrimoni fra neri e bianchi erano proibiti nella maggior parte degli Stati americani. Lui pittore, lei insegnante, non hanno avuto figli e vivono da sempre a Brooklyn, in un bell'appartamento che in quei lontani tempi era l'unico che si potevano permettere, lontano dalle luci di Manhattan. Ma gli anni sono passati, loro sono serenamente invecchiati, il quartiere è diventato di moda e la casa ha aumentato a dismisura il proprio valore.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   16 Febbraio 2015

Buoni sentimenti, tecnologia utile

Per gli appassionati alle vicende di Winter, celebre delfino con la protesi (in realtà una femmina), che ha risollevato le sorti del Clearwater Marine Aquarium di Tampa in Florida, arriva su Blu-ray Warner il secondo episodio, L'incredibile storia di Winter il delfino 2. L'ottima edizione esalta la particolare situazione "acquatica" del film, con un'immagine che restituisce con cristallina nitidezza acque e cieli, di trasparente luminosità. Sempre ben definiti i primi piani degli attori così come i panorami e le scene subacquee, nel rispetto della fotografia originale, piuttosto morbida.

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   25 Settembre 2014

Ignoranza uguale caos

Chissà su cosa si è formato l'immaginario di Besson in ambito femminile, chissà com'era la sua mamma, figura sulla quale (o nel rifiuto della quale) molti maschi modellano poi le loro fantasie. Fatto sta che ci troviamo davanti a un altro film con una nuova eroina come protagonista, e non si tratta solo di una donna in cerca di rivalsa come Nikita o di una ragazzina eroica come Mathilda o l'umanoide Leeloo del Quinto elemento e nemmeno di una figura storica come Giovanna D'arco o Aung San Suu Kyi.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   25 Settembre 2014

Buoni sentimenti, tecnologia utile

Dopo il successo della precedente avventura, datata 2011, torna sui grandi schermi il delfino femmina Winter, vera star seguita da migliaia di appassionati grazie alla webcam puntata sulla sua vasca nel Clearwater Marine Aquarium di Tampa in Florida.

Postato in Cinema
Di Paolo Zelati   |   10 Luglio 2014

Luc Besson e Scarlett Johansson stanno per arrivare sugli schermi con Lucy, Sci-Fi thriller in cui la storia gira attorno al principio secndo il quale l'uomo usi solamente il 10% del proprio cervello. In questa clip, Scarlett dimostra cosa succede quando si impara ad usarne un po' di più...

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   03 Luglio 2014

Another Brick in The Wall

Il Blu-ray Warner di The Lego Movie è contenuto in un allegro cofanetto di cartone che comprende anche la statuina di Vitruvius. L'immagine è sempre di estrema nitidezza, a comunicare un senso di profondità anche nell'edizione in 2D di cui parliamo, pulitissima nella resa luminosa dei brillanti colori della fotografia originale (il film è realizzato in un eccezionale mix di Computer Grafica e Stop Motion).

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   23 Giugno 2014

Moschettieri per sempre

Edizione sul Blu-ray Universal per la gradevole commedia Last Vegas (basta una consonante in più per cambiare molte cose), che con i suoi protagonisti sulla sessantina racconta una storia di amicizia e di maturità, che non significa rassegnazione e declino. L'immagine è di dettaglio e nitidezza eccezionali, nella resa della luminosa, colorata fotografia originale, con una definizione perfetta in ogni circostanza.

Postato in Homevideo
Pagina 1 di 19