Di Giuliana Molteni   |   07 Maggio 2017

 La rivolta dei vecchietti

Tre meravigliosi vecchi, Michael Caine (84), Morgan Freeman (79) e Alan Arkin (83), sono i protagonisti di Insospettabili sospetti, remake di Going in Style, film del 1979 diretto da Martin Brest, in italiano Vivere alla grande, interpretato da tre miti della commedia americana, oggi dimenticati, George Burns, Art Carney e Lee Strasberg (sì quello dell’Actors Studio).

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   09 Giugno 2016

 

I Copperfield giustizieri

Dopo il sorprendente successo del primo episodio, a tre anni di distanza tornano sugli schermi i quattro maghi/illusionisti/ prestigiatori/mentalisti/ truffatori/imbroglioni, sempre amatissimi dalle folle (nel film) perché visti come dei Robin Hood, come degli Anonymous, capaci di castigare ricchi e potenti e risarcire le masse da loro sfruttate.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   14 Dicembre 2015

La dolce ala della giovinezza

Baciato da minore successo al botteghino, rispetto a La Grande bellezza, Youth di Paolo Sorrentino merita sicuramente un recupero casalingo, grazie all'edizione su DVD Warner. L'immagine è sempre molto dettagliata, con ogni particolare reso nitidamente, sia nei primi piani che nei campi lunghi degli splendidi panorami, nella resa fedele della bella fotografia originale di Luca Bigazzi. Ottimo anche l'audio, un valido DD 5.1, che rende con dettaglio e buona potenza sia l'ambiente sia le musiche, che come sempre con Sorrentino sono frutto di una gran bella selezione.

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   18 Novembre 2015

Vin va sempre veloce

In un cupo universo di miseria, ignoranza, malattie e superstizioni (il solito allegro Medioevo), si identifica il Male con le Streghe, considerate capaci di crudeli sortilegi, di malefici invincibili. Il guerriero Kaulder sopravvive alla strage che devasta il suo gruppo di guerrieri dell'Ordine dell'Ascia e della Croce e ne esce afflitto da una maledizione, condannato a immortalità e solitudine. Comprensibilmente ostile al mondo delle streghe, che nello scorrere dei secoli pensano solo a vendicarsi dell'Umanità crudele, ne diventa il più feroce cacciatore, detto L'Arma.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   21 Maggio 2015

La dolce ala della giovinezza

Siamo stati giovani, belli, in salute, siamo stati audaci, pieni di progetti, di idee, abbiamo creato e abbiamo avuto anche successo, magari siamo diventati ricchi e famosi. E abbiamo amato, abbiamo sposato e figliato e poi amato ancora disordinatamente, intrecciando turbinosamente lavoro e affetti, creatività e passioni. Intanto, quasi senza accorgercene, siamo diventati vecchi mentre tutto lentamente cambiava: sempre ricchi e famosi, abbiamo mutato i nostri rapporti col prossimo, con la nostra arte, con la famiglia pure, più deboli e magari anche malati, più incerti, senza più lo slancio di un tempo.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   18 Maggio 2015

I piedi nella terra, la testa fra le stelle

Ottima la versione su Blu-ray Warner di Interstellar, l'ultima opera di un regista che sta lasciando un segno personalissimo nella storia del cinema, Christopher Nolan. Nel Blu-ray ci sono gli stessi cambi di formato che erano presenti nella versione originale, un misto di Imax in 1.78:1e di 35mm in 2.39:1 ma, come in sala, sono irrilevanti. Colpisce invece la nitidezza incredibile delle sequenze girate per il formato Imax, che hanno una tale profondità da comunicare un vago senso di tridimensionalità.

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   23 Febbraio 2015

Una Sim Card ci ucciderà

Kingsman è una sartoria di lusso in Savile Row, una delle strade più chic di Londra. In realtà è la sede di una Intelligence segretissima che si occupa di intrighi internazionali a livello 007 vs Spectre. Dopo aver perso l'uomo migliore, Harry, mitico agente senior, un vero gentleman, si trova a doverlo sostituire. Proprio Gary "Eggsy" Unwin, il figlio di un altro eroico caduto sul lavoro, adolescente problematico in un quartiere difficile di Londra, sembra l'allievo più promettente.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   06 Novembre 2014

I piedi nella terra, la testa fra le stelle

Ci sono canzoni che ammaliano anche senza capire le parole del testo, così come la musica sinfonica evoca in ciascuno diverse sensazioni, mentre alla mente si affacciano immagini differenti. Talvolta i film di Christopher Nolan fanno questo effetto. Dopo essersi guadagnato il suo posto nella storia del cinema, oggi Nolan rivisita con il suo stile e le sue ossessioni il tema dei viaggi nello spazio e nel tempo, senza riuscire a realizzare quel capolavoro tanto annunciato e atteso (ma sarebbe ora di smettere di annunciare/aspettarsi sempre dei capolavori, bastano film interessanti).

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   07 Gennaio 2014

An Englishman in Paris

Matthew, un anziano ex professore di Princeton, trapiantato a Parigi per amore dell'adorata moglie, resta inconsolabilmente vedovo. Su quel totalitario rapporto che escludeva ogni altra cosa, figli, lavoro, luogo (non ha mai voluto nemmeno imparare il francese), ha fondato una vita che adesso è crollata. Depresso e in preda a desideri di morte, rimasto solo in uno spazioso, luminoso appartamento pieno di libri e di ricordi, incontra per caso (destino) Pauline, una giovanissima ragazza insegnante di cha cha cha, solitaria anche lei, sensibile e semplicemente gentile.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   16 Dicembre 2013

A me gli occhi, please

L'edizione su Blu-ray Universal di Now You See Me – I maghi del crimine può essere il modo per recuperare un titolo di buon intrattenimento, sottovalutato al momento del passaggio su grande schermo. L'immagine, sempre molto pulita e fedele alle vivaci tonalità della smagliante fotografia originale, è di buona definizione, con una notevole profondità di campo. In alcune sequenze molto buie il livello del nero tende a "inghiottire" l'immagine, ma sono problemi di breve durata e non incidono sulla resa complessiva che è più che positiva.

Postato in Homevideo
Pagina 1 di 18