Proprio quando Giuseppe Tornatore ha pensato davvero di avercela fatta, ecco che Tarantino gli soffia invece il primo posto. Altrimenti che "bastardo" sarebbe il regista americano?
Al secondo weekend di scontro, in un fine settimana che non ha riservato grandi nuovi uscite, Bastardi senza Gloria supera Baaria, causa una più contenuta perdita negli incassi da parte del film con Brad Pitt e soci. 1,6 milioni di euro è il risultato per Tarantino, che arriva così a 4,8 milioni e si prepara a superare i 5,3 del primo capitolo di Kill Bill, che ad oggi costituisce il suo miglior risultato in Italia. Tornatore sfiora invece gli 8 milioni di euro, un risultato sicuramente molto buono ma che certo deve fare i conti con i 25 milioni di budget che ancora non sono stati recuperati.
Messo ancora peggio è sicuramente il Barbarossa di Renzo Martinelli. Costato la bellezza di 30 milioni di euro, il film esordisce solo al sesto posto con appena 400 mila euro di incasso. Chissà se Brunetta tuonerà anche stavolta e tornerà a parlare di ladri e parassiti? Tra le new entry il risultato migliore è invece quello di Fame - Saranno Famosi, con un terzo posto comunque deludente e quasi 800 mila euro guadagnati.
Regge bene L'era Glaciale 3, che arriva a 29,4 milioni e ancora spera di diventare il primo film, da quando l'Euro è stato introdotto, a toccare il traguardo dei 30 milioni. L'impresa è tutto fuorché facile, perché la prossima settimana arriverà Up della Disney/Pixar a stravolgere la classifica.