Di certo non sono in tanti a conoscere Mia Wasikowska, ovvero la futura protagonista di Alice nel paese delle meraviglie di Tim Burton. Tuttavia, dai trailer del film, la giovane interprete sembra perfetta per il ruolo che il regista le ha voluto dare nonostante il non ricco curriculum. Sembra però che all'inizio si volesse far leva su un'attrice più conosciuta per il ruolo di Alice e il nome più gettonato era quello di Anne Hathaway, che adesso nel film interpreta invece la Regina Bianca.
A rivelarlo è la stessa attrice in un'intervista a GQ: "La produzione aveva la sceneggiatura pronta già da molto tempo e io fui chiamata proprio per la parte di Alice. Ho preso in considerazione l'offerta, ma già con Pretty Princess avevo interpretato questa sorta di ragazza molto dolce che indossava abiti un po' fiabeschi".
"Dissi alla produzione", ha proseguito la Hathaway, "che comunque, in caso avessero trovato un regista, sarei stata interessata più avanti al personaggio della Regina Bianca". L'attrice naturalmente ancora non sapeva che sarebbe stato scelto Tim Burton e quando lo scoprì penso: "Tim avrebbe fatto il cast che voleva lui e, ovviamente, non avrebbe mai potuto considerare me".
Il tempo poi ha smentito questa sua teoria perché la Hathaway sarà a tutti gli effetti la Regina Bianca del Paese delle Meraviglie: "Volevo che la Regina fosse un incrocio tra Debbie Harry, Greta Garbo, David Bowie e un pizzico del lavoro di Dan Flavin. Insomma, una sorta di coniglio psicotico".
Alice nel paese delle meraviglie uscirà nei cinema italiani il 5 marzo 2010.
(Fonte: Cinemablend)