Di Giuliana Molteni   |   19 Gennaio 2017

 The Circle of Life

In dodici diversi punti del nostro pianeta compaiono 12 misteriose astronavi dall'aspetto insolito, un criptico mezzo uovo levigato come un ciottolo di fiume, che gigantesco si libra lieve nell'aria. Nulla emana dai gusci, né emissioni né segnali di nessun tipo. Per i terrestri i problemi sono i soliti: come capire cosa fare? Come capire cosa vogliono da noi i misteriosi estranei? Per noi la sola presenza implica aggressione, invasione.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   17 Novembre 2016

 

Susan non dorme a mezzanotte

Quando cominci un viaggio non sai mai come può andare a finire. È finito male quello di Susan e Edward, innamoratissimi sposi ai tempi dell’Università, contro il volere della ricca e repubblicana famiglia di lei, che invece aveva deciso di credere nelle doti di scrittore di lui. Ma il tempo ha lavorato contro di loro e si sono dolorosamente lasciati. Ed è finito anche peggio il viaggio di Tony, protagonista del romanzo che vent’anni dopo Edward pubblica, ormai divenuto lo scrittore in cui Susan non aveva mai voluto credere, incapace in fondo di affrancarsi da quanto inculcato dalla sua famiglia, che voleva mondanità, successo, denaro.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   21 Luglio 2016

 

Do You Bleed? You Will….

È uscito su Blu-ray Warner Batman v Superman: Dawn of Justice, chiara e dichiarata risposta DC Comics al progetto Marvel degli Avengers. Batman v Superman è la giusta introduzione a una futura serialità che vedrà confluire nelle narrazioni altri eroi. Warner ha realizzato anche un’edizione Ultimate, che contiene 30 minuti in più di film rispetto alla versione vista in sala, interamente doppiati, ampliando la durata a 3 ore e due minuti, dove trova più spazio il processo a Superman e soprattutto la figura di Luthor viene maggiormente arricchita, arricchendo e migliorando la narrazione.

Postato in Homevideo
Di Giuliana Molteni   |   23 Marzo 2016

 

Tu sanguini? Gronderai….

Si potrebbe supporre che condividere uno scopo renda fratelli, che avere le stesse mete accomuni caratteri anche distanti. Quindi se prendiamo due Grandi Vigilanti come Superman e Batman, supereroe invulnerabile e dotato di forza suprema il primo, umano vulnerabile dotato però di ferrea volontà e principi morali indefettibili il secondo, si suppone potrebbero essere grandi amici. E invece…. Come mesi di anticipazioni, teaser, trailer, gif animate e gossip ci hanno anticipato, è odio mortale.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   02 Gennaio 2015

Bright Eyes

Primi anni '50: Margaret fugge insieme alla figlioletta dalla piattezza del solito sobborgo di villette tutte uguali, a perdita d'occhio. La giovane donna è una pittrice e prova a rifarsi una vita a San Francisco. Mentre stenta a sopravvivere, incontra un altro pittore in carriera, Walter Keane, un seduttivo chiacchierone che la convince in fretta a sposarlo, nella concezione che allora per una donna l'esistenza valesse solo nell'ufficializzazione di un rapporto di coppia.

Postato in Cinema
Di Paolo Zelati   |   05 Agosto 2014

Il prossimo 25 dicembre la The Weistein Co. distribuirà nelle sale Big Eyes, l'ultima fatica di Tim Burton. Il film, di genere drammatico-biografico (niente di Fantastico quindi) ha come attori protagonisti Amy Adams e Christopher Waltz.

Postato in Cinema
Di Paolo Zelati   |   05 Maggio 2014

Il prossimo 25 dicembre la The Weistein Co. distribuirà nelle sale Big Eyes, l'ultima fatica di Tim Burton. Il film, di genere drammatico-biografico (niente di Fantastico quindi) ha come attori protagonisti Amy Adams e Christopher Waltz

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   07 Aprile 2014

Una persona nel taschino

"She may be the mirror of my dreams, a smile reflected in a stream". Siamo sempre più connessi ma sempre più solitari, incapaci di rapportarci fisicamente con l'umanità che ci circonda, preferendo sms, facebook o whatsapp alla telefonata, all'incontro dal vivo. Incontrare fisicamente, infatti, conformarsi a un'altra persona, sembra quasi una violazione della privacy. L'umanità si aggira così in un panorama di desolata solitudine, percepita come un'importante affermazione individuale, mentre nell'inconscio dilaga il disagio di vivere.

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   30 Dicembre 2013

Siamo tutti impostori

New York anni '70. Prendete il proprietario di tintorie Irving Rosenfeld, truffatore come seconda attività (Christian Bale con flaccida pancetta e pelata camuffata da un palese toupet); la sua amatissima amante Sidney (una splendida Amy Adams), ex lap dancer impegnata nella scalata sociale; la moglie di lui, Roslayin (Jennifer Lawrence bellissima e instabile), desperate housewife isterica e manipolatrice; l'agente FBI Richie Di Maso (Bradley Cooper in versione italoamericana permanentata) disperatamente desideroso di fare carriera;

Postato in Cinema
Di Giuliana Molteni   |   25 Novembre 2013

Nostalgia di Christopher (Reeve)

Warner pubblica su Blu-ray L'uomo d'acciaio diretto da Zack Snyder anche in un'edizione su due dischi, con le versioni i 3D e in 2D, della quale parliamo qui. Il Blu-ray ripropone con fedeltà la fotografia originale sporca e granulosa (come in 300 e Sucker Punch), che evidentemente risponde ai canoni estetici di Snyder, dalle dominanti sempre poco sature e molto naturali. Il quadro è comunque pulitissimo e così ben dettagliato da comunicare spesso una sensazione di tridimensionalità.

Postato in Homevideo
Pagina 1 di 8